La Val Sassina

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

La Val Sassina

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 9 ottobre 2008, 22:52

Cari tutti, mi occupo al momento di uno stemma della famiglia della Torre di Val Sassina; nello scudo, oltre ai suoi tradizionali emblemi, la torre e gli scettri gigliati, compare un leone rosso in campo d'oro, è possibile che si tratti dell'emblema della Val Sassina, anche se forse a smalti invertiti? Vi ringrazio molto e un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Re: La Val Sassina

Messaggioda FML » sabato 11 ottobre 2008, 17:15

Sigillum1 ha scritto:Cari tutti, mi occupo al momento di uno stemma della famiglia della Torre di Val Sassina; nello scudo, oltre ai suoi tradizionali emblemi, la torre e gli scettri gigliati, compare un leone rosso in campo d'oro, è possibile che si tratti dell'emblema della Val Sassina, anche se forse a smalti invertiti?

Cara Silvia,
per quale motivo e in quali casi, nel passato, uno stemma familiare si sarebbe potuto (o dovuto) alleare, araldicamente parlando, con un´arma di ente?

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: La Val Sassina

Messaggioda Sigillum1 » sabato 11 ottobre 2008, 19:20

Caro Ferrante, la Valsassina fu culla e feudo della potente famiglia della Torre o Torriani di Milano e l'antico emblema di quel territorio, attestato, sembra, già in epoche remote, venne inserito nello scudo di alcuni suoi esponenti, in età moderna, proprio in ricordo di ciò; era una mia ipotesi, ma un collega di forum che ha pubblicato un documentato saggio sul tema, e che per correttezza non nomino, trattandosi di messaggio privato, l'ha autorevolmente confermata. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Torna a Araldica / Heraldry