Lo "scaglioncino"

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Lo "scaglioncino"

Messaggioda Sigillum1 » sabato 20 settembre 2008, 14:46

Cari tutti, posso chiedervi un consiglio su come descrivere questo scaglioncino? Scaglionetto mi pare non interamente puntuale...Scaglionetto diminuito? Ciao. Silvia

Immagine
Silvia
Sigillum1

Re: Lo "scaglioncino"

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 20 settembre 2008, 15:58

Sigillum1 ha scritto:Cari tutti, posso chiedervi un consiglio su come descrivere questo scaglioncino? Scaglionetto mi pare non interamente puntuale...Scaglionetto diminuito? Ciao. Silvia

Le pezza visibile nell'immagine qui proposta, uno scaglione, trova senz'altro adeguata descrizione blasonica attraverso i due appellativi diminuito (perchè più stretto della norma) e scorciato (perchè non tocca i bordi dello scudo).

Il termine scaglioncino sembra derivare dallo scaglionetto citato nello scritto.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Lo "scaglioncino"

Messaggioda Sigillum1 » sabato 20 settembre 2008, 18:05

Caro frate, lo scaglioncino era una battuta...peraltro determinata dal fatto che lo scudo originale di questa famiglia portava uno scaglione e dunque la diminutio è probabilmente opera di un qualche incompetente...Ti ringrazio...ma non ho capito quale sia il francesismo, lo scaglionetto? L'ho trovato nel dizionario di Caratti...Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Torna a Araldica / Heraldry