1) cosa significa croce pieficcata
2) cosa significa lista bifida
Ciao
Silvia
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Silviabol ha scritto:Ciao a tutti, ho appena finito di leggere l'ultimo numero di Nobiltà e ho da chiedere due cose:
1) cosa significa croce pieficcata
Si blasona tale una croce il cui piede sia intagliato a punta, di modo che (se fosse un oggetto tridimensionale) grazie a questo la si potrebbe facilmente conficcare a terra.
Da quest'ultimo gesto, deriva l'appellativo pieficcata, ove (con felice sintesi, non nuova per la terminologia blasonica che spesso adotta termini a cavallo fra l'artistico ed il poetico) abbina in sè il nome della parte di croce "modificata", e la possibile funzione della stessa.
2) cosa significa lista bifida
Si definisce tale una striscia svolazzante, per lo più (ma non solo) al di fuori dello scudo (in questo caso è spesso caricata dal motto), le cui terminazioni sono intagliate in modo da finire in due punte affiancate ed appuntite.
![]()
Grazie mille e scusate le domande banali, ma come potete capire dai miei interventi ho ancora molto da imparare .
Ciao
Silvia
si arriva in cieloSilviabol ha scritto::lol: Carissimo Frate e carissimo Antonio GRAZIE MILLE per le spiegazioni.....
Grazie a te delladomanda.
In effetti anche su astile ho qualche problema,...ma facciamo finta di sapere esattamente cosa sia![]()
É più facile delle precedenti: dicesi di una croce applicata in cima ad un'asta.
Di norma, se ne vede una accollare gli scudi di titolari ecclesiastici.
Accollaregli scudi?
===> ...esser posta dietro lo scudo!![]()
Quindi, se ho ben capito, se la lista dello stemma della Guardia di Finanza (a cui sto riferendomi) non avesse le terminazioni intagliate sarebbe solo svolazzante ( o meglio: quando la lista non ha le terminazioni intagliate non si blasona). Giusto![]()
![]()
Ciao
Silvia
si arriva in cieloSilviabol ha scritto:Esatto mi riferisco all'articolo sullo stemma della Guardia di Finanza
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 15 ospiti