Croce astile pieficcata e lista bifida

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Croce astile pieficcata e lista bifida

Messaggioda Silviabol » martedì 16 settembre 2008, 16:50

Ciao a tutti, ho appena finito di leggere l'ultimo numero di Nobiltà e ho da chiedere due cose:
1) cosa significa croce pieficcata
2) cosa significa lista bifida
:?: :?: Grazie mille e scusate le domande banali, ma come potete capire dai miei interventi ho ancora molto da imparare .
Ciao
Silvia :D
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Re: Croce astile pieficcata e lista bifida

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 16 settembre 2008, 17:09

Nessuna domanda è banale se esprime il serio e lodevole desiderio di imparare. :)
Il termine pieficcato si usa per figure o pezze che hanno l'etremità inferiore aguzzata. Il nome dà l'idea di qualcosa adatto ad esser conficcato a terra.
Lista (o breve) indica una striscia (di pergamena, carta, tessuto...) di norma recante una legenda o un motto o lettere. Si può trovare nel campo ad accompagnare altre figure (talora tenuta da una o più figure animate), ma può trovarsi anche fuori dello scudo, e qui prende anche il nome di cartiglio. Il fatto che la lista sia bifida indica che le sue estremità sono divise in due punte. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 settembre 2008, 17:14

Silviabol ha scritto:Ciao a tutti, ho appena finito di leggere l'ultimo numero di Nobiltà e ho da chiedere due cose:
1) cosa significa croce pieficcata

Si blasona tale una croce il cui piede sia intagliato a punta, di modo che (se fosse un oggetto tridimensionale) grazie a questo la si potrebbe facilmente conficcare a terra.
Da quest'ultimo gesto, deriva l'appellativo pieficcata, ove (con felice sintesi, non nuova per la terminologia blasonica che spesso adotta termini a cavallo fra l'artistico ed il poetico) abbina in sè il nome della parte di croce "modificata", e la possibile funzione della stessa.

2) cosa significa lista bifida

Si definisce tale una striscia svolazzante, per lo più (ma non solo) al di fuori dello scudo (in questo caso è spesso caricata dal motto), le cui terminazioni sono intagliate in modo da finire in due punte affiancate ed appuntite.

:?: :?: Grazie mille e scusate le domande banali, ma come potete capire dai miei interventi ho ancora molto da imparare .
Ciao
Silvia :D

Tutti abbiamo :P da imparare, carissima!

Bene :D vale

PS: nel titolo di questo messaggio hai scritto un terzo termine di cui poi :wink: non abbiamo parlato...
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Silviabol » martedì 16 settembre 2008, 18:23

:lol: Carissimo Frate e carissimo Antonio GRAZIE MILLE per le spiegazioni.....In effetti anche su astile ho qualche problema,...ma facciamo finta di sapere esattamente cosa sia :wink:
Quindi, se ho ben capito, se la lista dello stemma della Guardia di Finanza (a cui sto riferendomi) non avesse le terminazioni intagliate sarebbe solo svolazzante ( o meglio: quando la lista non ha le terminazioni intagliate non si blasona). Giusto :?: :!:
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 settembre 2008, 18:31

Silviabol ha scritto::lol: Carissimo Frate e carissimo Antonio GRAZIE MILLE per le spiegazioni.....

Grazie a te della :P domanda.

In effetti anche su astile ho qualche problema,...ma facciamo finta di sapere esattamente cosa sia :wink:

É più facile delle precedenti: dicesi di una croce applicata in cima ad un'asta.
Di norma, se ne vede una accollare gli scudi di titolari ecclesiastici.
Accollare :shock: gli scudi?
===> ...esser posta dietro lo scudo! 8)

Quindi, se ho ben capito, se la lista dello stemma della Guardia di Finanza (a cui sto riferendomi) non avesse le terminazioni intagliate sarebbe solo svolazzante ( o meglio: quando la lista non ha le terminazioni intagliate non si blasona). Giusto :?: :!:
Ciao
Silvia

:P Brava.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Sigillum1 » martedì 16 settembre 2008, 23:42

Cari tutti, non conoscendo il testo di cui parlate, mi piacerebbe sapere se si tratta di una citazione da fonte d'epoca o del linguaggio di descrizione dell'autore...Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 17 settembre 2008, 17:41

Caro frate e cari tutti, non ho purtroppo l'ultimo numero della rivista, ma, se questo è il linguaggio, temo sarebbe per me un ostacolo insormontabile...Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Silviabol » mercoledì 17 settembre 2008, 18:11

Esatto mi riferisco all'articolo sullo stemma della Guardia di Finanza :D
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 17 settembre 2008, 18:25

Silviabol ha scritto:Esatto mi riferisco all'articolo sullo stemma della Guardia di Finanza :D

:wink: Grazie della conferma, carissima.

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry