da Franz Joseph von Trotta » venerdì 2 maggio 2008, 8:18
Qualcosa dovrebbe esserci nell'araldica civica, mi sovviene il comune di Genova che ha lo stemma con i grifoni a sostegno dello scudo - eredità della gloriosa Repubblica - ed anche Bologna, se non ricordo male, ha lo scudo sostenuto da due leoni. Ma certo poca cosa
Credo che l'origine della rarità di questo genere di figure possa rintracciarsi nella minore considerazione che in epoca sabauda hanno avuto in genere gli stemmi non nobiliari. La legistazione prodotta dalla ex Consulta Araldica Regno d'Italia per quanto riguarda l'araldica civica e quella dei cosidetti "enti morali", sembra un dettaglio minore rispetto alla massa delle norme destinate a disciplinare l'uso degli stemmi nobiliari. I sostegni sembrano avvertiti come distintivi ed esclusivi della grande nobiltà e non utilizzabili per altri stemmi "minori".
L'araldica della Repubblica Italiana non si è aggiornata ed è rimasta "pietrificata" a livello normativo a quella del Regno - sebbene, in verità, (e pochi lo sanno) nel Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" vi sono ben due articoli eminentemente araldici che, se applicati, qualche auspicabile rinnovamento lo potrebbero produrre - quindi non può che continuare con questa concezione visto lo scrupoloso rispetto che si osserva nelle concessioni contemporanee delle norme suddette. Tutt'altro metodo si usa in altri paesi - pensiamo solo al mondo anglosassone - dove sostegni sono ampiamente utilizzati negli stemmi civici, di enti, fondazioni, etc.
Saluti cordiali,
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar