Ricerca stemma Mangraviti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ricerca stemma Mangraviti

Messaggioda lotito » sabato 1 marzo 2008, 22:11

Ill.issimo frate,effettuando alcune ricerche sul web,mi sono imbattuto nel Nobiliario di Sicilia,dove ho trovato alcune notizie riguardante il cognome del mio nonno paterno. Mi rivolgo a Lei quale esperto chiedendoLe se ha notizie sullo stemma dei- Mangraviti nobile famiglia di Messina. Nella mastra nobile del Mollica, lista I, anno 1587, è notato un messer Giovanni.-sempre sul web mi sono imbattuto ancora in alcune notizie che gradirei se Lei,eccellenza, mi darebbe una mano nel sapere l'attendibilita' delle stesse.-" Chiesa dell’Annunziata (1170)
Il Casale del Faro andava sempre più ingrandendosi, tanto che nella chiesa della Candelora non tutti i fedeli potevano assistere alle sacre funzioni.
Allora la famiglia Mangraviti, famiglia ricca e spiccata in paese, concesse gratuitamente un suo terreno per edificare una nuova chiesa, dedicandola all’Annunciazione di Maria Santissima.

Immensamente La ringrazio caro Frate del tempo perso.
V. Lotito
non moriar sine honore
lotito

Re: Ricerca stemma Mangraviti

Messaggioda alfabravo » domenica 2 marzo 2008, 14:59

Circa Giovanni Mangraviti, quel che è segnalato da Mango è confermato da Galluppi nel suo Nobiliario della città di Messina:

Mastra de’ nobili della città di Messina del fu Domenico Mollica
Lista 1
Dell’anno 1587

43 M. Ioanni Mangraviti

Bisogna anche aggiungere che Galluppi nel Capitolo II, “Famiglie nobili di Messina degli scorsi secoli estinte o passate altrove” scrive soltanto “Mangraviti (sec. XVI)” senza indicare alcun stemma. Crollalanza e Palizzolo Gravina non segnalano neppure questa famiglia nei loro testi.

Ritter
alfabravo

Re: Ricerca stemma Mangraviti

Messaggioda Hugo Bindes » martedì 8 aprile 2008, 6:38

Cari Amici, Saluti!

Mio nome è Hugo Bindes. Sono brasiliano, discendente di italiani, e sono nuovo in questo forum.

Io prego di perdonarmi al modo di esprimermi, perchè io non conosco di profondo il idioma italiano.

Qualche tempo indietro, ho fatto una ricerca sul stemma della famiglia Mangraviti, ed io ho trovato, con l'aiuto d'Internet, alcune informazioni che vorrei condividere con voi.

Attraverso il sito http://www.patrizidisicilia.info/archivio.asp?cognomer=m&cognomer1=n , appartenenti alla "Comunità delle Famiglie Storiche Siciliane" (letto nel mese di agosto 2007, ma che oggi non esiste più), ho ricevuto le seguenti informazioni sui cognomi esistenti in Sicilia, iniziati con la lettera "M":

------------------------------------------------------------------------------------
"Archivio storico-araldico delle famiglie nobili di sicilia e di malta

"Il nostro archivio è una raccolta di notizie storiche, araldiche e di frammenti di genealogia di famiglie siciliane e maltesi che, nel periodo compreso tra il 1250 ed il 1860, hanno ottenuto investiture feudali (nobiltà feudale) oppure ricoperto cariche pubbliche riservate ai patrizi (nobiltà civica o patriziale). L'archivio rappresenta l'esito di una ricerca operata sia su antichi testi di storia locale, sia presso l'Archivio di Stato di Palermo. Attualmente le famiglie contenute nel nostro archivio rappresentato gran parte, ma non la totalità, di quelle che godettero nobiltà nei vari Comuni della Sicilia e di Malta. L'asterisco accanto al cognome indica anche l'esistenza dello stemma usato da quella famiglia. Oggi molte di queste famiglie risultano estinte in Sicilia, ma è probabile che alcuni loro discendenti si trovino sparsi per il mondo. Cercate il vostro cognome e se volete trovare i vostri antenati inviateci una e-mail.

"Cognomi in Archivio
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

"Cognomi:
Macaddino - Maccagnone/Maccajone* - Macrì* - Madaleni* - Madrano - Madrens - Maestri* - Maggio* - Maggiore* - Magnano* - Magnasco* - Magnavacca* - Magretti - Mainardi /Manardi* - Mainolfo - Majda* - Majnoni* - Majo* - Majolino* - Majora - Majorana* - Majuri* - Malacrida - Malandrino/Melandrino - Malazida* - Maletta/Maletto* - Malfa - Mallone* - Malta / Maltese* - Malveto* - Malvica* - Manacchia - Manafria /Minafria* - Mancarella - Mancino /Mancini* - Mancuso* - Mandato - Mandina - Manduca* - Manenti* - Maneri* - Manfredi* - Manganaro - Manganelli* - Mangano - Mangiante/Mangianti* - Mangiapane - Mangiaruva* - Mangiavacca* - Mangione* - Mango* - Mangrado* - Mangraviti - Manicastro - Maniscalco/Mariscalco* - ... "
----------------------------------------------------------------------------------------

Come si può notare, il cognome Mangraviti è qui presentato senza asterisco e, quindi, non presenta uno stemma corrispondente, il che presuppone l'assenza o la non esistenza di questo stemma.

Consultando il già estinto sito della "Comunità delle Famiglie Storiche Siciliane” ( http://www.patrizidisicilia.info/ ), ho inviato uno e-mail all'indirizzo di posta elettronica di questo sito ( Info@patrizidisicilia.info ) nel mese di agosto 2007, in cui ho chiesto notizie di carettere genealogico, storico, e stemmi sulla famiglia MANGRAVITI, “Nobile famiglia di Messina. Nella mastra nobile del Mollica, lista I, anno 1587, è notato un messer Giovanni.” (Dott. A. Mango di Casalgerardo - NOBILIARIO DI SICILIA).

Alla mia richiesta, ho ricevuto la seguente risposta:

“Purtroppo sulla famiglia MANGRAVITI non abbiamo ulteriori notizie rispetto a quelle che lei già conosce.
"Tale famiglia sembra essersi estinta all'inizio del 1600.
"Il Galluppi, che nel 1877 annotò tutte le famiglie nobili vissute a Messina dal 1500 in
poi, riporta solo il cognome e neppure lo stemma che, quindi, rimane sconosciuto.”

---

Ma la risposta non ha soddisfatto a me, e ho continuato a cercare sul Internet qualsiasi indizio che portasse a trovare il stemma Mangraviti.

---
Ne che ho incontrato il sito http://www.faroinmusica.altervista.org/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=36 , appartenenti alla Home Page "Faro in Musica", che si occupa di questioni relative alla Banda Musicale "Giuseppe Verdi" di Faro Superiore – Messina.

In questo sito, ho trovato la seguente informazione:

Chiesa dell’Annunziata (1170)
“Il Casale del Faro andava sempre più ingrandendosi, tanto che nella chiesa della Candelora non tutti i fedeli potevano assistere alle sacre funzioni.
"Allora la famiglia Mangraviti, famiglia ricca e spiccata in paese, concesse gratuitamente un suo terreno per edificare una nuova chiesa, dedicandola all’Annunciazione di Maria Santissima.”

---
Al entrare in contatto con l'amministratore del sito "Faro in Musica", via email faroinmusica@gmail.com , per cercare ulteriori informazioni sulla famiglia Mangraviti, riportata nel sito, ho ricevuto la informazione che il stemma della famiglia Mangraviti è trovato nella parte interna della "Chiesa dell'Assunta", che si trova in Faro Superiore, nella provincia di Messina, Sicilia.

Ho chiesto allora che mi è stata inviata una fotografia del stemma dei Mangraviti, e ho ricevuto il seguente archivio:

Immagine

---
Per spiegare la storia della esistenza del stemma, l'amministratore del sito "Faro in Musica" mi ha inviato un archivio con un testo che visualizza le informazioni relative all'origine del stemma Mangraviti, che si trova nella pagina 72 del libro "Un Paese Distrutto", scritto nel 1932 dallo Monsignore Francesco Alizio (biografia sul sito http://www.faroinmusica.altervista.org/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=37 ).

Il archivio è presentato in questo modo:

Immagine

---
In questo testo, sono le seguenti informazioni:

“L’imperatore Carlo V nel 1856, ammirando il valore dei fratelli Mangraviti, li nominò Nobili Pari di Spagna, accordando loro un blasone con una Croce in centro, a destra una palma, a sinistra una spada. Questo stemma compendia il narrato fatto. La Croce, la potenza di Maria madre del Crocifisso Gesù; la palma, segno di fortezza e di vitoria; la spada, simbolo di valore dei Mangraviti.
“Questo pregevole stemma oggi gelozamente vien conservato dall’erede Mangraviti, Ing. Alessi Giuseppe, ed un altro verrà afisso nella nuova Parrocchia.”

---
A proposito di questa parte del testo, dovrebbe essere apportate alcune importanti osservazioni:

1) - L'imperatore Carlo V, citato qui, ha vissuto dal 1500 al 1558, quindi il riferimento del 1856 sembra essere un'errore dell'autore del libro. (il 1535 ed il 1536 sono gli anni più probabili per realizzarsi questo episodio citato, perchè in questi anni l'imperatore ha visitato la provincia di Messina.);

2) - Come si può vedere, il testo fa riferimento alla conservazione d'uno dei stemmi dei fratelli Mangraviti nella “nuova parrocchia”, che è l'attuale “Chiesa dell'Assunta”, che si trova a Faro Superiore e fu fondata nel 1600, e che è la chiesa più nuova di quello luogo.

---

Ci sono molte altre cose interessanti nel libro "Un Paese Distrutto", che riguardano la storia dei Mangraviti. Loro avevano una storia di geste eroiche sull'isola di Sicilia, le cui relazioni si possono trovare nel libro dello stimato Monsignore Francesco Alizio.

Se qualcuno ha più altro da aggiungere in merito alla storia del stemma della famiglia Mangraviti, ringrazio immensamente.

Cordiali Saluti a tutti! :D :D :D

Hugo Bindes
Immagine
Hugo Bindes

Torna a Araldica / Heraldry