Aiuto per identificare due stemmi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda mcs » lunedì 7 gennaio 2008, 22:44

AAT ha scritto:Caro MCS,
Il piatto è stato fotografato in luce solare ed i colori sono riprodotti in maniera molto fedele. In realtà il piatto presenta un bicromia molto calda (per un appassionato di ceramica come me direi che è affascinante) quello che chiami salmone è un beige molto scuro quasi una diluizione del marrone scuro con cui è riprodotto lo stemma, ripreso poi da un motivo geometrico floreale sulla tesa molto stretta.

Vedo che ci capiamo alla perfezione: dal mio PC il piatto appare di un vivace color salmone con lo stemma di un bel bruno-rossiccio :roll: ...il chè mi pareva strano :? ...inoltre noto che il decoro è completato con dell'arancio...o si tratta dello stesso colore solo più diluito :shock: ?!?

Per mia esperienza l'araldica in maiolica tende ad essere abbastanza fedele per rispettare il volere della committenza, se questo è anche il caso del piatto in questione, avendo scelto (imposto?) la bicromia, mi viene da pensare che lo stemma dovesse essere univocamente riconoscibile dalle figure contenute, almeno nell'ambito geografico di committenza: Lazio.
E' un'ipotesi la mia troppo ottimista?

Angelo

No, direi che è un'ipotesi assolutamente sensata: molto spesso per questioni di "moda" e/o "stile" del momento, i manufatti in maiolica venivano realizzati in mono o bicromia...e certamente non solo nel Lazio :wink: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry