Sono arrivato ad un vicolo cieco!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Sono arrivato ad un vicolo cieco!

Messaggioda steloro » martedì 13 novembre 2007, 1:17

Gentili Signori

Prima di tutto sono onorato di essere entrato a far parte di un forum di appassionati così competenti.

Mentre sto dedicando il poco tempo libero a scrivere un libro di famiglia, sono alle prese con un grosso problema.

I miei antenati più recenti ( dalla fine del XVII secolo fino a metà del XIX), provengono dall’Isola d’Elba.
Prima di quel periodo ho trovato traccia, da metà del XIII secolo fino ai primi del XV, a Firenze, mentre un conoscente mi ha detto ( senza darmi una prova), che venivano da Segno (Liguria).
Questo, almeno, per circoscrivere il luogo di origine.

Malgrado i miei sforzi non sono riuscito a trovare ( consultando libri nelle varie biblioteche e manoscritti all’Archivio di Stato di Firenze), alcuna traccia di uno stemma araldico della famiglia in questione
cioè < SEGNINI >.

Un mio parente aveva commissionato, a suo tempo, una pergamena con lo stemma araldico a chi si occupa per professione di queste ricerche
(si può descrivere come “di rosso a un giglio d’argento”).

Dalle poche notizie riportate
(dice, tra le altre cose, che si sono stabiliti, provenendo da Firenze, a Marciana nell’Isola d’Elba verso la fine del 1400),
ho notato alcune imprecisioni (come alcune sepolture nelle chiese di Firenze che, ho controllato, si riferiscono ad altra famiglia).

Qualcuno degli esperti può darmi una mano, per trovare questo stemma (magari in qualche pubblicazione che mi è sfuggita) ?

Grazie mille.
steloro

Messaggioda Guido5 » martedì 13 novembre 2007, 2:06

Caro amico,
anzitutto un cordialissimo benvenuto nel "forum". Non so se hai visto in rete a http://digilander.libero.it/gasparo/sepoltuario%20baldesi%20segnini.htm la ricerca di Roberto Angelo Segnini su “Sepoltuario dei Baldesi-Segnini nelle chiese di Firenze”: potrebbe interessarti e vi troverai anche alcuni stemmi. Altri, più esperti di me, ti saranno certamente di aiuto.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

già visto,purtroppo!

Messaggioda steloro » martedì 13 novembre 2007, 15:05

Grazie Guido5!

Sei stato il primo ad accogliermi.

Purtroppo sono io l' autore di quella piccola ricerca.Mentre la ricerca prosegue da un punto di vista genealogico avendo trovato nuove fonti ( anche se per adesso il collegamento tra le due famiglie non è completamente chiarito), credo di avere esaurito le fonti araldiche disponibili.

Mi lascia perplesso quella ricerca che ho visto, e di cui ho descritto lo stemma.Si parla di un Angiolo Segnini fatto conte di San Lorenzo da Napoleone I il 25 febbraio 1815, oltre alla nomina a portabandiera del "battaglione franco",quando stava per salpare dall'Elba alla volta della Francia.

un caro saluto

Steloro
steloro

Re: già visto,purtroppo!

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 novembre 2007, 15:47

steloro ha scritto:Si parla di un Angiolo Segnini fatto conte di San Lorenzo da Napoleone I il 25 febbraio 1815, oltre alla nomina a portabandiera del "battaglione franco",quando stava per salpare dall'Elba alla volta della Francia.

:shock: :shock: :shock:

...faremo presto a 8) verificare, carissimo...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: già visto,purtroppo!

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 14 novembre 2007, 17:41

steloro ha scritto:Si parla di un Angiolo Segnini fatto conte di San Lorenzo da Napoleone I il 25 febbraio 1815, oltre alla nomina a portabandiera del "battaglione franco",quando stava per salpare dall'Elba alla volta della Francia.

Ahinoi, gentile :oops: amico: i testi più accreditati concordano nel datare al 1814 gli ultimi decreti emessi da Napoleone in materia...

...e durante i Cento giorni, il Còrso ebbe anche il tempo di redigerne uno in cui (il 13.3.1815) ri-aboliva la nobiltà feudale a lui preesistente ed appena riabilitata a giugno 1814 dalla nuova Carta costituzionale francese...

...un panorama, quindi, non certo :( favorevole all'ipotesi d'un'ulteriore annobilitazione in data 25.2.1815...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry