Verlenzia ha scritto:mi par di capire che anche per voi non è semplice trovare questa fantomatica famiglia Bandini!
io ho trovato uno stemma su un sito irlandese di Coats of arms, ma non penso sia quello giusto, sembrerebbe una banda d'argento in campo rosso.
Gentile Francesca,
di famiglie nobili Bandini se ne conoscono veramente molte e

tutte provenienti da zone diverse della Penisola.
A tal proposito tenga presente che il celebre Giovanni Battista di Crollalanza, nell'opera già menzionatale nei topic di discussione relativi ai
Monaldeschi e
Filippeschi, ne annovera più di cinque....di cui molte originarie o legate in qualche modo a Firenze.
L'importante raccolta di stemmi e blasoni toscani denominata "Ceramelli-Papiani", poi, fornisce un corposo elenco di famiglie toscane denominate in tal maniera (
http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... vigate=Log ....inserisca il cognome da ricercare nell'apposito spazio in alto a dx).
Ottavio Bandini (il
di Crollalanza lo definisce prima di stirpe romana, poi fiorentina), fu creato cardinale da papa Clemente VIII nel 1596.
A titolo di curiosità le dico, infine, che sul principio del sec. XVIII un tale Carlo Bandini, marchese di Lanciano, originario di Camerino, sposò una certa Cecilia Giustiniani la cui sorella, Duchessa di Newbourg, era divenuta Pari di Scozia.
Per questioni ereditarie questi titoli passarono a Sigismondo Bandini (figlio di Carlo e Cecilia Giustiniani) che divenne così anch'egli Pari di Scozia, conte di Newsbourg, visconte di Kynniard e barone di Livingstone.
Di qui, forse, lo stemma Bandini da lei rintracciato sul sito di araldica irlandese?
Nei libri da me consultati non ho trovato nessuna famiglia Bandini signora di Città della Pieve. Se ci fornisce altri elementi potremmo, in ogni modo,

fare di più.
Cordialmente,
Ferrante