Maramaldo ha scritto:Guarda un po' cosa ho trovato sull'elmo di un Ulano, caro Andrea (Andrea.001)...
Interessante!! Questo però sembra afferrare la croce, in quanto sul petto ha delle iniziali!
Ma la scritta sulla croce sarebbe blasonabile??
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Maramaldo ha scritto:Guarda un po' cosa ho trovato sull'elmo di un Ulano, caro Andrea (Andrea.001)...

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Maramaldo ha scritto:buon Frate, intendi che suggerisci di togliere, ad esempio dal mio scarabocchio in fieri almeno i lambrecchini...?![]()
Uno stemma è tale quando uno scudo è decorato in modi e forme araldiche al suo interno.
L'esterno è un "di più".
Con ciò rispondo anche all'amico Gian, sperando che ora la chiarezza sia maggiore.
Un'altra cosa: ho visto degli stemmi con lo scudo sormontato da un cercine con relativo cimiero....senza elmo su cui cercine e cimiero si poggiassero... è una soluzione canonica? O di gusto peregrino?
Secondo te?![]()
ho compreso, grazie!
Mi permetto di riproporre una sommessa domanda: ma il braccio, destrocherio o sinistrocherio che sia, armato sarebbe riservato, nel "galateo araldico" a chi possa vantare (magari: alte) cariche militari?...
No.
Vi ringrazio tutti ed a tutti porgo un cordialissimo saluto,
Antonio
Grazie a te.
Benevale
andrea.001 ha scritto:Ma la scritta sulla croce sarebbe blasonabile??
si arriva in cielomarcoluca ha scritto:In questo caso l'aquila è cieca?
No, è semplicemente nera fin sugli occhi...![]()
come verrebbe blasonata altrimenti?
si arriva in cielo
vdaurelio ha scritto:Forse non mi crederai ma io ieri notte pensavo al tuo stemma. Come hanno già notato sul forum, l'aquila nera si perde un po' sullo sfondo. I colori di uno stemma hanno significati ben precisi e pertanto se tu hai già scelto i colori in funzione del significato intrinseco, ok va tutto bene altrimenti dovresti valutarli e magari lo sfondo potrebbe cambiare facendo risaltare ancora meglio la tua aquila. Per darti una mano ti consiglio di visitare questo link:
http://manuali.lamoneta.it/ManualeAraldica/index.html
A presto.
Vincenzo

vdaurelio ha scritto:I colori di uno stemma hanno significati ben precisi e pertanto se tu hai già scelto i colori in funzione del significato intrinseco, ok va tutto bene altrimenti dovresti valutarli
si arriva in cieloandrea.001 ha scritto:vdaurelio ha scritto:Forse non mi crederai ma io ieri notte pensavo al tuo stemma. Come hanno già notato sul forum, l'aquila nera si perde un po' sullo sfondo. I colori di uno stemma hanno significati ben precisi e pertanto se tu hai già scelto i colori in funzione del significato intrinseco, ok va tutto bene altrimenti dovresti valutarli e magari lo sfondo potrebbe cambiare facendo risaltare ancora meglio la tua aquila. Per darti una mano ti consiglio di visitare questo link:
http://manuali.lamoneta.it/ManualeAraldica/index.html
A presto.
Vincenzo
Grazie per il consiglio!!!

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti