cesena

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

cesena

Messaggioda L.de Bellis » domenica 22 aprile 2007, 9:40

Ill.mi Amici,

vi invio in forma lapidea un vetusto stemma appartenuto alla Famiglia Cesena, Patrizia di Bari originaria di Varese, ...non si riesce a vedere quasi niente, potreste riferirmi circa la blasonatura di questa famiglia?
Colgo l'occasione per porgervi analogo quesito circa la Famiglia Valerio ,originaria veronese.

Grazie.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda San Marco » domenica 22 aprile 2007, 23:23

Valerio; famiglia nobile di Nicotera. Niccolò Valerio sposò Anna Scrugli di Tropea, da cui il Magnificus Dominus Antonio Valerio ( 1803-1873 ). Ufficiale di Marina, Cavaliere dell' Aquila Rossa ( Prussia ), decorato da Papa Pio IX e da Luigi Filippo, Re dei Francesi, coniugato con D. Francesca Caivano, nobile di Nicotera.
Non ho trovato, momentaneamente, nessun collegamento con la terra veneta.
Ultima modifica di San Marco il lunedì 23 aprile 2007, 8:22, modificato 1 volta in totale.
San Marco

Messaggioda San Marco » domenica 22 aprile 2007, 23:51

Cesena: non ho ancora visto il " vetusto stemma in forma lapidea " , ma l' Arma che detta famiglia innalzava è così blasonata: D' azzurro al levriero salente, reggente sulla zampa anteriore destra un giglio farnesiano e attraversato da una foglia di sega convessa e posta in banda, il tutto d' oro.
San Marco

Re: cesena

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 23 aprile 2007, 10:44

L.de Bellis ha scritto:Ill.mi Amici,

vi invio in forma lapidea un vetusto stemma appartenuto alla Famiglia Cesena, Patrizia di Bari originaria di Varese, ...non si riesce a vedere quasi niente, potreste riferirmi circa la blasonatura di questa famiglia?
Colgo l'occasione per porgervi analogo quesito circa la Famiglia Valerio ,originaria veronese.

Grazie.

Lorenzo Longo de Bellis

Immagine
Ultima modifica di T.G.Cravarezza il lunedì 23 aprile 2007, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 23 aprile 2007, 13:58

San Marco ha scritto:Cesena: non ho ancora visto il " vetusto stemma in forma lapidea " , ma l' Arma che detta famiglia innalzava è così blasonata: D' azzurro al levriero salente, reggente sulla zampa anteriore destra un giglio farnesiano e attraversato da una foglia di sega convessa e posta in banda, il tutto d' oro.

Gent.mo San Marco,

ringrazio per cortese attenzione, la blasonatura Cesena è corretta, circa i Valerio, cerco la famiglia veronese che poi si trasferì in Puglia.
.
Il vetusto stemma per altri autori è un troncato Cesena - Calò, tu cosa riesci a vedere?

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda San Marco » martedì 24 aprile 2007, 0:40

Nel volume " Storia di Conversano " a cura di Giuseppe Bolognini è ricordato nella Parte V in cui si citano gli illustri Cittadini Conversanesi e precisamente nel paragrafo Medici-Chirurghi-Ostetrici, Valerio Domenico morto il 18 marzo 1691 con queste parole: " Medico dottissimo e vittima della peste che afflisse la nostra patria...."
San Marco

Messaggioda L.de Bellis » martedì 24 aprile 2007, 14:03

San Marco ha scritto:Nel volume " Storia di Conversano " a cura di Giuseppe Bolognini è ricordato nella Parte V in cui si citano gli illustri Cittadini Conversanesi e precisamente nel paragrafo Medici-Chirurghi-Ostetrici, Valerio Domenico morto il 18 marzo 1691 con queste parole: " Medico dottissimo e vittima della peste che afflisse la nostra patria...."

Carissimo,
conosco il personaggio, ...ma cerco i Valerio che furono anche nobili in Polignano, Monopoli e Modugno, un immagine del blasone veronese, mi farebbe un enorme piacere.
Invece nello stemma Cesena cosa riesci a vedere?

Grato dell' attenzione

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda San Marco » martedì 24 aprile 2007, 23:15

Gentile,desidereri sapere come mai " punti " sul Veronese e non su altre zone Venete. Ho trovato infatti che tale cognome è abbastanza diffuso nel veneziano ed in provincia di Treviso, raro nel padovano anche se esso è documentato, Valerio, con funzione cognominale nel sec XI in Monselice ( PD ) come riportato nel Codice Diplomatico Padovano edito in Venezia a cura del Prof. Gloria nel 1877, Cap. I, n. 118, in cui: "....Giovanni Valerio.... ". Pure nell' Archivio di Stato in Padova si trova documentazione : "....Valerio ( dei ) Valeri, 1450 giu. 15;... " , Est. 1418: al vol. 382. f. 2.
San Marco

Torna a Araldica / Heraldry