stemmi al castello Caetani

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda FML » domenica 15 aprile 2007, 0:34

Caro Michele,

trovo che il primo dei due stemmi da te proposti sia veramente interessante.
In esso incuriosisce particolarmente la scelta stilistica di unire in un solo scudo le armi di tre celebri famiglie (Caetani-Colonna-?), probabilmente per alleanza matrimoniale, senza l´utilizzo delle classiche partizioni araldiche.
Consequenzialmente a questa originale fusione, in sede prettamente blasonica, si deve parlare di un unicum simbolico che, solo nella successiva fase critica, rivela, come detto, la presenza di tre distinte armi.

Per ció che riguarda l´attribuzione dell´insegna, posso consigliarti di associare genealogicamente i due stemmi noti (un matrimonio Caetani di Sermoneta-Colonna), cosí da dedurne piú facilmente il terzo, ignoto.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 15 aprile 2007, 13:52

e se lo stemma in questione fosse semplicemente partito?
il primo dei Caetani, il secondo invece di rosso (?) alla colonna di d'argento (?), la base e il capitallo d'oro (?), coronata dello stesso (?), sinistrata da un leone di (?)!
che sia lo stemma di un ramo della familia Colonna?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 15 aprile 2007, 14:11

sarà banale come ipotesi, ma se lo stemma con i crescenti fosse una variante (senza la brdura inchiavata) di quello della famiglia Crescenzi?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda MMT » domenica 15 aprile 2007, 14:53

Fabio Picolli ha scritto:sarà banale come ipotesi, ma se lo stemma con i crescenti fosse una variante (senza la brdura inchiavata) di quello della famiglia Crescenzi?
fabio

ci avevo pensato anche io ma in quest'ipotesi mancherebbe anche la borduta inchiavata... :?

Immagine
(stemma Crescenzi, dal sito di Don Domenico Serlupi Crescenzi Ottoboni)

Michele T.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 aprile 2007, 17:21

...non solo: i tre crescenti sono solitamente tutti montanti... :wink:

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » lunedì 16 aprile 2007, 21:45

Nel caso dello stemma del Castello Caetani, correggimi se sbaglio, abbiamo un

D’(azzurro) a tre crescenti d’(argento) posti 2,1, uno montante in punta, due addossati in capo

:)
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 aprile 2007, 21:57

...direi :wink: meglio che abbiamo un tre crescenti, i superiori addossati, l'inferiore montante.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 16 aprile 2007, 22:54

Francesco Pompili ha scritto:Nel caso dello stemma del Castello Caetani, correggimi se sbaglio, abbiamo un

D’(azzurro) a tre crescenti d’(argento) posti 2,1, uno montante in punta, due addossati in capo

:)

In base ha cosa l'hai colorato??? :shock:
Potrebbe anche essere che il campo sia rosso e i crescenti d'argento, o il campo azzurro e i crescenti d'oro, o invertiti!

Michele
MMT

Messaggioda FP » mercoledì 18 aprile 2007, 0:27

Infatti ho messo i colori tra parentesi...Non mi piace fare blasonature col punto interrogativo :evil:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FML » mercoledì 18 aprile 2007, 0:43

Michele :wink:, ci sono sviluppi circa l´attribuzione della terza figura (il leone) posta accanto ai piú identificabili simboli dei Gaetani (alias Caetani) e dei Colonna presenti nel primo stemma proposto?

Non sará :roll: che un/a Caetani di Sermoneta (figlio/a di un/a nobile Colonna) si imparentó con i Caracciolo?

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda MMT » mercoledì 18 aprile 2007, 1:03

Caro Ferrante, l'unico legame tra Caetani-Colonna-Caracciolo è piuttosto recente:

Leone Caetani 1869-1935), 15° Duca di Sermoneta sposò Vittoria Colonna (1880-1954), figlia di Marcantonio Principe di Paliano e di Teresa Caracciolo.

Potrebbe essere così recente questo stemma?

Michele
MMT

Messaggioda da Fiore » mercoledì 18 aprile 2007, 15:27

Dai particolari stilistici, direi proprio di si; anche l'uso del travertino mi sembra proprio pertinente al periodo indicato.

Saluti
Marilisa
da Fiore

Messaggioda FML » mercoledì 18 aprile 2007, 20:14

da Fiore ha scritto:

Dai particolari stilistici, direi proprio di si; anche l'uso del travertino mi sembra proprio pertinente al periodo indicato.

Gentile Marilisa,

l´idea che il manufatto lapideo fosse una recente realizzazione, l´ho avuta anche io....ma :roll: non sono un esperto.
In particolare mi hanno insospettito i segni della lavorazione ancora cosí visibili sul travertino, nonché lo stato di conservazione fisico del materiale stesso.

Ma, ripeto, non essendo un "addetto ai lavori" mi sono limitato :wink: al campo delle ipotesi.

Cordialmente,
Ferrante
FML

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry