Falconara Marittima

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Falconara Marittima

Messaggioda Ankon » giovedì 22 marzo 2007, 12:31

Egreggi, non sono riuscito a trovare notizie precise sull'origine dello stemma della mia città e pertanto vi chiedo un piccolo aiuto. La mia Falconara è quella che si trova in provincia di Ancona. Ho sempre pensato che il suo stemma fosse stato creato esclusivamente per la città. Invece ho letto che esso è una derivazione da quello dei conti Cortese (o Cortesi) che furono primi Signori di Falconara e costruttori del castello di Falconara Alta (alcune notizie parlano di prima dell'anno mille). Sarei curioso di rintracciare il vecchio stemma per poterlo confrontare e comunque mi piacerebbe se qualcuno di voi riuscisse a estrapolare delle informazioni dall'esame dello stemma della città che allego di seguito. Per esempio che tipo di corona sia quella che appare ed i significati degli altri elementi. Io sapevo che i monticelli rappresentano le alture presenti nel territorio e il falco l'antica vocazione falconaria della città. Fatto curioso sono le zampe del falco "torte"

Grazie in aticipo per chi vorrà intervenire.

Immagine
Ankon

Messaggioda mcs » venerdì 23 marzo 2007, 14:19

Gent.mo :P ,

la corona in questione potrebbe essere di Marchese... :roll: ...

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

falconara

Messaggioda Geusillo Limonio » venerdì 23 marzo 2007, 16:00

Da quello che si evince dai documenti visibili su internet, i discendenti dei Cortesi si fabbricarono, secoli dopo l'acquisizione del castrum da parte di Ancona (1225), un bel mito araldico, come spesso accadeva. L'araldica è la scienza dell'incerto e tutto può essere: ma è sufficiente uno sguardo all'araldica comunale marchigiana in generale e all'araldica gentilizia più antica, per diffidare fortemente - salvo prova contraria - dell'ipotesi che lo stemma comunale derivi da uno stemma di famiglia. Lo stemma di F. è nello stille tipico e nella strttura iconografica tipica dei castra marchigiani; che si tratti di una famiglia attestata già tra XII s. e inizio del seguente, lo stile porterebbe ad escluderlo, senza certezza, ma con ampia verosimiglianza. Resta però una questione di metodo: certi problemi non si risolvono "a distanza". Chi abita in loco ha a disposizione tutti i documenti iconografici e letterari, gli archivi etc. per espletare una ricerca documentata e esaustiva. Una volta interpretati criticamente i risultati di una ricerca in loco, non c'è molto da fare: se i documenti non ci sono e se ci sono solo tetsimonianze tarde e di seconda mano, il problema resta irrisolto: e non resta che affidarsi ad una probabilità statistica e comparativistica.
Geusillo Limonio

Re: Falconara Marittima

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 26 marzo 2007, 18:27

Ankon ha scritto:ho letto che esso è una derivazione da quello dei conti Cortese (o Cortesi) che furono primi Signori di Falconara e costruttori del castello di Falconara Alta (alcune notizie parlano di prima dell'anno mille).

A volte è anche l'attendibilità (o meno) della fonte a fare la differenza.

Fermo restando che le leggende, quando tali, restano tali se nessuna prova le corrobora.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry