Stemmi in Arcivescovado

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Mic » martedì 20 febbraio 2007, 22:34

ineffetti carisismo Frate, devo dirle che a breve ci sarà una bella e spero gradita sorpresa in proposito!!

Per rispondere alla sua domanda, l'Arcivescovo nel 1954 era S.E.Rev.ma Mons. Francesco Carpino, promosso poi Officiale nella Curia Romana

:)
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 21 febbraio 2007, 21:43

Mi permetto far rilevare che anche i Patriarchi - non cardinali - timbrano il loro scudo con cappello e nappe di verde, in questo caso a cinque ordini.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Guido5 » mercoledì 21 febbraio 2007, 22:01

Cari amici,
dunque uno stemma parlante (direi quasi urlante). Questo è il carpino nero affiancato allo scudo di mons. Francesco Carpino (1905-1993):
Immagine
Prima Vescovo coadiutore poi Arcivescovo di Monreale (1951), mons. Carpino è diventato segretario del Sacro Collegio dei Cardinali e, come tale, segretario del conclave del 1963. Cardinale nel 1967, è stato trasferito a Palermo ma ha rinunciato al governo dell’arcidiocesi dopo tre anni, diventando titolare della sede suburbicaria di Albano.

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il giovedì 22 febbraio 2007, 0:40, modificato 1 volta in totale.
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 21 febbraio 2007, 22:16

...il quale, se fruttifica in maniera coerente col motto vescovile (FRUCTUM AFFERT IN PATIENTIA) direi che davvero "può essere :D lui"!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 febbraio 2007, 22:40

Giorgio Aldrighetti ha scritto:Mi permetto far rilevare che anche i Patriarchi - non cardinali - timbrano il loro scudo con cappello e nappe di verde, in questo caso a cinque ordini.

Vero, carissimo Giorgio: grazie della sempre preziosa e corretta puntualizzazione.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » giovedì 22 febbraio 2007, 23:43

Gentile signor Michele,

frequentemente i palazzi episcopali racchiudono un vero e proprio patrimonio araldico di notevole importanza. Come nel caso da lei avanzato.
Nella bellissima Sicilia, in particolare, ho avuto modo di visitare molti di questi luoghi (tra cui l´Arcivescovado della sua Monreale) e posso testimoniare la presenza di armi vescovili e cardinalizie della massima rilevanza blasonica e storica.
Grazie, dunque, per l´interessante intervento che senz´altro merita ulteriori approfondimenti iconografici che lei stesso potrá proporci con nuove immagini.

Visto che si é parlato della simpatica arma :mrgreen: "urlante" di S.E. Mons. Francesco Carpino, perché non continuare 8) con lo stemma di un suo predecessore (1919-1924)....l´arcivescovo :shock: Antonio Augusto Intreccialagli :lol:?

Felice serata e....buona ricerca :wink:!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Mic » venerdì 23 febbraio 2007, 11:58

Pregiato Ferrante,
ringrazio l'eleganza delle sue parole nei miei riguardi.
Confesso a Lei (ed a tutto il forum) che ho messo la mia fotocamera in macchina cosi da poterla irar fuori in queste occasioni e potere, così, pubblicare foto di miglior qualità (rispetto ai 2mpixels del mio cellulare :) ).
Sarà mia cura inviare altre foto nonappena ne avrò la possibilità.
Intanto......sotto con la ricerca......:D

Cordialmente
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda FML » sabato 24 febbraio 2007, 1:01

Mic ha scritto:ho messo la mia fotocamera in macchina cosi da poterla tirar fuori in queste occasioni e potere, così, pubblicare foto di miglior qualità :).

Buon lavoro, allora, e a presto :wink: con nuove immagini....sperando solo :roll: che l´arcivescovo Intreccialagli non abbia avuto, al pari di Mons. Carpino, la bizzarra idea dell´arma parlante :lol: :lol: :lol:!

Immagine

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Mic » sabato 24 febbraio 2007, 11:14

In realtà caro Ferrante l'immediato predecessore del Cardinal Carpino, fu S.E.Rev.ma Filippi e non Intreccialagli che fu Arcivescovo prima di Filippi :).....comunque le mie ricerche continuano :D
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda FML » domenica 25 febbraio 2007, 0:39

Gentile Michele,

il particolare cognome Intreccialagli colpisce indubbiamente a prima vista.
Sapevo che questo Presule non fu arcivescovo di Monreale immediatamente prima di S.E. Mons. Carpino....per questo ho scritto in senso lato "un suo predecessore" e non 8) "il predecessore".

Attendiamo le immagini :wink:!!

Cordialmente,
Ferrante
FML

Messaggioda Mic » lunedì 26 febbraio 2007, 16:23

Memento Audere Semper
Mic

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry