Presupposto stemma Fam. Cerasoli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Presupposto stemma Fam. Cerasoli

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 8 febbraio 2007, 17:08

Cari Amici,
trovandomi per le mani il libro "Antenati Vittoritesi della Baronia Rivera" scritto dal prof. Nemo Cerasoli ed edito dalla REA Edizioni, ho trovato un'immagine su quello che doveva essere lo stemma della Fam. Cerasoli (da come ne parla l'autore).
Questo stemma era posizionato sull'architrave della porta d'ingresso dell'abitazione di detta famiglia.
Circa 60 fa anni questa casa, posta nell'antico borgo del paese, venne demolita dal Comune perchè giudicata pericolante e purtroppo la pietra sulla quale era scolpito lo stemma fini come materiale di risulta.
Intanto, prima che l'abitazione venisse demolita, un parente molto bravo nel disegno, traccio per linea di massima uno schizzo di cio che era raffigurato nella pietra.
L'autore, di suo pugno, ridisegnò lo stemma che vedete in allegato secondo il primitivo bozzetto tracciato dal suo parente.
Vi riporto un passo del libro dove si descrive questo stemma:

"... ovviamente la scultura cosi raffigurata sulla chiave di volta del portale di casa Cerasoli non aveva nessuna valenza di carattere gentilizio..."

"... Il leone rampante armato di lancia potrebbe significare la funzione di vigilanza a difesa del palazzo baronale e delle proprietà annesse, considerando anche che quell'edificio antistante la medesima residenza signorile e ad essa collegata tramite 'cavalcavia', fu adibito fin dall'antichità ad alloggio dell'amministratore..."

"... le due stelle e la cometa con la coda orientata proprio nella direzione del Palazzo prospiciente, simboleggiano la protezione celeste sulle varie attività dell'uomo..."

Chiedo a voi cari amici, se potete darmi delle direttive e delle spiegazioni in merito.
Questo stemma, negli stemmari antichi ecc... esiste davvero?
Da parte mia credo che l'autore non abbia approfondito il discorso araldico e che si sia soffermato a descrivere cio che secondo lui avrebbe potuto rappresentare detta arma.

Buona giornata a tutti.

Giusppe :)

Immagine
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Re: Presupposto stemma Fam. Cerasoli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 8 febbraio 2007, 18:41

giuseppe.q ha scritto:Da parte mia credo che l'autore non abbia approfondito il discorso araldico e che si sia soffermato a descrivere cio che secondo lui avrebbe potuto rappresentare detta arma.

Condivido.

Ha usato molta poesia, ma nessuna tecnica.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Presupposto stemma Fam. Cerasoli

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 8 febbraio 2007, 21:16

fra' Eusanio da Ocre ha scritto: ...Ha usato molta poesia, ma nessuna tecnica.

Caro Frate, per questo motivo mi sono rivolto a voi. Spero che mi siate di aiuto.

Buona serata :)

Giuseppe
giuseppe.q

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 10 febbraio 2007, 14:48

Signori,
sono ad informare, come forse, o senza forse il buon Frate gia sa, che esiste una nobile famiglia Cerasoli riportata dal noto FOSCARINI AMILCARE,Armerista e notiziario delle Famiglie Nobili.... di Terra d'otranto, Lecce 1903. Di questa Famiglia, il nominato Foscarini, ne scrive come "antica famiglia otrantina di cui un ramo passò in Gallipoli..." in provincia di Lecce. Ne riporta la descrizione dell' "Arme: D'Argento al ciliegio di verde". Questa famiglia come scrive il Foscarini inquartò, probabilmente per parentera contratta con la Famiglia Roccio di Gallipoli (LE), il proprio stemma con quello dei Roccio o Rocci formando così il cognome Rocci-Cerasoli. L'arma inquartata è così descritta: D'argento ad un ciliegio di verde piantato sopra una roccia di rosso movente dalla punta, col motto nel campo: MODESTE VIRESCIT SUMPTA LIMPHA.
Mentre scrivo mi sovviene che nel dialetto della provincia di Lecce la ciliegia si definisce "CERASA" per questo nello stemma dei CERASoli c'è la ciliegia ossia Cerasa? Scusate la banalità.
Non credo di aver scritto niente di nuovo, però penso di aver aggiunto qualcosa in più, anche se già nota.
Se saprò qualcosa in più la comunicherò
Saluti a tutti e a ciascuno
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda giuseppe.q » sabato 10 febbraio 2007, 16:53

Gentile Sig. Ammassari,
la ringrazio infinitamente per le sue notizie in merito alla famiglia Cerasoli. Anche qui in abruzzo "Cerasa" in dialetto vuol dire ciliegia... quindi in linea di logica la descrizione dovrebbe essere quella che ha dato lei.

Una cosa però che non riesco a capire... cosa si poteva dedurre da quello stemma se non un'arma di famiglia?
Lascio la parola agli esperti.

Grazie ancora e buona giornata

Giuseppe
giuseppe.q

Torna a Araldica / Heraldry