Salve a tutti. Vorrei chiedere un aiuto al forum per rintracciare lo stemma della mia famiglia: ma partiamo dall’inizio.
Sono sicura che i miei antenati LORIO D’ASIGLIANO (vicino a Vercelli) avessero uno stemma in quanto risultano nel consegnamento araldico del 1687 realizzato ad opera dello stato sabaudo. Purtroppo i volumi relativi a Vercelli e Biella andarono distrutti nell’incendio giacobino del 1798 a Torino.
Ho consultato parecchi armoriali, anche meno conosciuti, ma nulla.
Ho provato anche attraverso la rete a contattare un paio di studi di consulenza araldica: il primo nel giro di 10 minuti dalla mia richiesta mi ha telefonato dicendomi di aver reperito tutto ciò che mi interessava. Confesso di essere rimasta alquanto stupita, visto che le mie lunghe ricerche non avevano dato frutti; vista la modica cifra richiesta (20 euro) ho ceduto, ma come avevo sospettato si è trattato di una bufala, hanno preso notizie e stemma della famiglia Lorio di Venezia e me le hanno spacciate per buone (notizie non so quanto attendibili in quanto non supportate da alcuna documentazione).
Un altro studio, che peraltro mi è sembrato serio, mi disse di aver rintracciato 23 documenti sul cognome ( a 20 euro ciascuno) e anche lo stemma che avrei potuto avere miniato su pergamena alla modica cifra di 360 euro! Il tutto a scatola chiusa, senza sapere se lo stemma corrispondesse effettivamente al ceppo Vercellese della famiglia.
Fino al tardo cinquecento i mie avi portavano il cognome Luerus o Lueris (o de Lueris) . Di questo cognome ho trovato uno stemma originario del Delfinato (http://www.orginifamiglialue.ch), ma non ho prove che lo mettano in relazione con la mia famiglia.
Spero che qualcuno possa aiutarmi perché ormai ho perso ogni speranza.
Grazie

si arriva in cielo