Ricerca blasone famiglia LORIO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ricerca blasone famiglia LORIO

Messaggioda laura1 » lunedì 5 febbraio 2007, 18:21

Salve a tutti. Vorrei chiedere un aiuto al forum per rintracciare lo stemma della mia famiglia: ma partiamo dall’inizio.
Sono sicura che i miei antenati LORIO D’ASIGLIANO (vicino a Vercelli) avessero uno stemma in quanto risultano nel consegnamento araldico del 1687 realizzato ad opera dello stato sabaudo. Purtroppo i volumi relativi a Vercelli e Biella andarono distrutti nell’incendio giacobino del 1798 a Torino.
Ho consultato parecchi armoriali, anche meno conosciuti, ma nulla.
Ho provato anche attraverso la rete a contattare un paio di studi di consulenza araldica: il primo nel giro di 10 minuti dalla mia richiesta mi ha telefonato dicendomi di aver reperito tutto ciò che mi interessava. Confesso di essere rimasta alquanto stupita, visto che le mie lunghe ricerche non avevano dato frutti; vista la modica cifra richiesta (20 euro) ho ceduto, ma come avevo sospettato si è trattato di una bufala, hanno preso notizie e stemma della famiglia Lorio di Venezia e me le hanno spacciate per buone (notizie non so quanto attendibili in quanto non supportate da alcuna documentazione).
Un altro studio, che peraltro mi è sembrato serio, mi disse di aver rintracciato 23 documenti sul cognome ( a 20 euro ciascuno) e anche lo stemma che avrei potuto avere miniato su pergamena alla modica cifra di 360 euro! Il tutto a scatola chiusa, senza sapere se lo stemma corrispondesse effettivamente al ceppo Vercellese della famiglia.
Fino al tardo cinquecento i mie avi portavano il cognome Luerus o Lueris (o de Lueris) . Di questo cognome ho trovato uno stemma originario del Delfinato (http://www.orginifamiglialue.ch), ma non ho prove che lo mettano in relazione con la mia famiglia.
Spero che qualcuno possa aiutarmi perché ormai ho perso ogni speranza.
Grazie
Laura
laura1

Re: Ricerca blasone famiglia LORIO

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 5 febbraio 2007, 19:52

laura1 ha scritto:Ho consultato parecchi armoriali, anche meno conosciuti, ma nulla.

Benvenuta, gentile amica.
Proveremo ad aiutarti.

Ho provato anche attraverso la rete a contattare un paio di studi di consulenza araldica...

No comment.
Hai già capito tutto da sola.

Fino al tardo cinquecento i mie avi portavano il cognome Luerus o Lueris (o de Lueris) . Di questo cognome ho trovato uno stemma originario del Delfinato (http://www.orginifamiglialue.ch), ma non ho prove che lo mettano in relazione con la mia famiglia.

La semplice assonanza potrebbe essere un buon inizio...
...ma va corroborata da altro.

Spero che qualcuno possa aiutarmi perché ormai ho perso ogni speranza.
Grazie

...questa è esattamente l'ultima cosa che il vecchio frate ti consiglia di fare.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 6 febbraio 2007, 22:52

Carissima,
in effetti la ricerca si prospetta :roll: complessa...

...lo scriptorium del vecchio frate conosce :oops: soltanto una famiglia Lorius (menzionata come tale al n° 2644 del catalogo degli stemmi conservati nel palazzo universitario padovano del Bo, in Aa.vv. - Gli stemmi dello Studio di Padova - Trieste 1983) ed una Loriol (probabilmente valdostana, citata dal Franchi-Verney - Armerista delle famiglie del Regno di Savoia - Torino 1873, a pag. 104).

Ma... il forum è capace di grandiose sorprese! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda laura1 » mercoledì 7 febbraio 2007, 17:48

Grazie, siete la mia ultima speranza!!!
Laura
laura1

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 7 febbraio 2007, 17:51

...sii :wink: serena...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda laura1 » mercoledì 7 febbraio 2007, 18:00

Ah, riporto qualche altra informazione scaturita dalle mie ricerche, magari può essere d’aiuto.

Ho rintracciato documentazione sui LORIO/LUERIS di Asigliano fino al 1349: in questo anno Petrus Luerus ricevette un’investitura del feudo di Asigliano dal Vescovo di Vercelli.

I principali ceppi italiani sono in Piemonte, Veneto e Puglia. Numerosi Lorio, Loriot e Loriol si trovano in Francia, particolarmente presso Pas de Calais.

Ciao
:)
Laura
laura1

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 7 febbraio 2007, 18:09

laura1 ha scritto:Ho rintracciato documentazione sui LORIO/LUERIS di Asigliano fino al 1349: in questo anno Petrus Luerus ricevette un’investitura del feudo di Asigliano dal Vescovo di Vercelli.

...l'anno della recrudescenza della peste nera, che falcidiò gran parte della popolazione...

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry