Dubbi su una blasonatura

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Dubbi su una blasonatura

Messaggioda paolo andrea gemelli » mercoledì 24 gennaio 2007, 23:02

Ho trovato in riferimento a una famiglia biellese la seguente blasonatura :
" D'argento a tre pali di rosso; col capo d'oro, carico di un cigno d'argento, beccato e collarinato di rosso: tenente nel becco un anello d'oro" . E' una mia errata interpretazione o si ha un argento su oro ? (... col capo d'oro, carico di un cigno d'argento...) Non è in contro con la regola del contrasto dei colori ?

Grazie come al solito.

P.A.G.
paolo andrea gemelli

stemmi" per inchiesta"

Messaggioda renatocampofreda » giovedì 25 gennaio 2007, 0:00

MI permetto di rispondere,anche se nel forum vi sono araldisti molto,ma molto più preparati .In effetti la regola dice che non si dovrebbe porre metallo su metallo.D'altra parte una grande quantità di stemmi contengono quasta "anomalia",e sono assolutamente validi(vedi stemma Torlonia).L'araldica con blasoni composti nel modo descritto se non sbaglio ebbe un fondamento quando fu creato il regno di Gerusalemme,vado a mente,quando furono creati i primi blasoni "per inchiesta",per celebrare il nuovo potentato(da Guelfi Camajani).Spero che qualcuno più preparato di me possa dare una spiegazione più esaustiva.
Saluti Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda Guido5 » giovedì 25 gennaio 2007, 0:52

Caro Paolo Andrea,
Renato ha ragione. La regola secondo la quale non si potrebbero sovrapporre metallo a metallo e colore a colore non esiste: se n’è parlato già molte volte sul "forum" e un araldista come il compianto arcivescovo Bruno Bernard Heim ha scritto un libro, con la prefazione del Duca di Norfolk, per confutarla! Si tratta di "Or & Argent", Van Duren, Gerrards Cross 1994, ISBN 0-905715-24-1.
Già la prefazione del volume cita la cosiddetta "eccezione" dello stemma di Goffredo di Buglione... ma di stemmi con oro e argento mons. Heim ne disegna circa 400 di tutta Europa. Per quanto riguarda l'Italia dice che ce ne sono più di 300 nell'«Elenco storico della nobiltà italiana» dello SMOM (1960), almeno 80 nello Spreti, oltre 200 nell'«Armoriale Trivulziano». Credo che basti.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda paolo andrea gemelli » giovedì 25 gennaio 2007, 23:44

Vi ringrazio per le vostre puntuali risposte.
:D

P.A.G.
paolo andrea gemelli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 26 gennaio 2007, 21:11

Un bravo in particolare all'amico Renato.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda renatocampofreda » domenica 28 gennaio 2007, 12:34

Caro Frà Eusanio,ti ringrazio del complimento,per quel che posso ,mi piace dare una mano,anche se le mie cognizioni sono molto al di sotto di persone preparate come te.Entrare nel Forum,mi fu consigliato da un amico,Omar 46,e sono molto contento di avergli dato ascolto.Lo studio dell'Araldica,mi ha sempre interessato,da quando ero adolescente.Uno dei motivi,che mi spinsero a cercare di capire cosa fosse l'araldica,fu un aneddoto che mi raccontò una mia prozia ,suora.In occasione di certe elezioni politiche,dovette andare a votare,e mentre aspettava il suo turno,una sua consorella,leggendo il nome sulla carta d'identità,rivolgendosi alla mia zia disse<<Abbiamo lo stesso nome,riferendosi al nome secolare.Un'altra suora,dello stesso paese della mia famiglia,credendo si parlasse del cognome,rispose:<<ma allora anche lei è nobile,suor Antida,ha lo stemma al portone!>>.Mia zia mi disse di essersi imbarazzata a queste parole,la cosa mi lasciò perplesso,non capendo cosa ci fosse di male,d'altra parte come suora doveva seguire i dettami dell'umiltà.Da quel momento cominciai a cercare su enciclopedie e libri ,che potevo trovare, tutto quello che riguardasse l'araldica Ero visto come un marziano ,o comunque uno fuori dal tempo,cito:<<...soltanto è opportuno rilevare esser cosa spiacevole come in Italia,culla della erudizione archeologica,tempio delle arti belle,e dove fu generalizzato l'uso delle armi,sia quasi sconosciuta l'araldica e le manchi quella diffusione,che le viene tributata all'estero>>dal Dizionario Guelfi Camajani.Io sono pienamente d'accordo.Caro Frà Eusanio,scusa la tirata.Saluti Renato Campofreda.
renatocampofreda

Messaggioda Aesculapius » domenica 28 gennaio 2007, 22:21

Cari amici,
nel caso del cigno non mi stupirei se quel "'d'argento" fosse in realtà un "al naturale"... se così fosse non ci sarebbe alcuna deviazione dalla regola che vieta "metallo su metallo".

Antonio Russo, MD

P.S. un saluto a Renato e a Fra' Eusanio...un abbraccio ed un grazie a Ferrante.
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda FML » lunedì 29 gennaio 2007, 13:04

Aesculapius ha scritto:nel caso del cigno non mi stupirei se quel "'d'argento" fosse in realtà un "al naturale"... se così fosse non ci sarebbe alcuna deviazione dalla regola che vieta "metallo su metallo".

Un espediente blasonico 8) che utilizzato permetterebbe di non contravvenire la saggia consuetudine araldica di evitare :wink: il "metallo su metallo".
Convengo con te, caro Antonio (BENTORNATOOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!!!)....e con l'occasione ricambio volentieri i saluti!

Buona giornata :wink:

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda renatocampofreda » lunedì 29 gennaio 2007, 20:59

Per il colore naturale,se lo stemma è scolpito,il tratteggio che lo catatterizza,è composto da piccoli segni a forma di c ,secondo il Dizionario Guelfi Camajani.Il problema è che spesso questo tratteggio non si trova,e di conseguenza le figure lisce,vengono descritte come di color argento.Aesculapius giustamente fa notare che il colore naturale,può indifferentemente essere usato sia sul metallo che sul colore,potremmo definirlo un colore neutro,ma forse ho detto un'eresia!!!.Saluti a tutti.Renato campofreda.
renatocampofreda

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 gennaio 2007, 21:24

renatocampofreda ha scritto:Per il colore naturale,se lo stemma è scolpito,il tratteggio che lo catatterizza,è composto da piccoli segni a forma di c

Usare le ombreggiature naturalistiche è meglio.

Il problema è che spesso questo tratteggio non si trova,

...che ti dicevo?

e di conseguenza le figure lisce,vengono descritte come di color argento.Aesculapius giustamente fa notare che il colore naturale,può indifferentemente essere usato sia sul metallo che sul colore,potremmo definirlo un colore neutro,ma forse ho detto un'eresia!!!.Saluti a tutti.Renato campofreda.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry