stemma Verrienti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

stemma Verrienti

Messaggioda Guglielmo » venerdì 19 gennaio 2007, 0:19

Ciao a tutti! E' da un po' che sto facendo ricerche sul mio cognome ed alla fine sono arrivato ad avere alcune informazioni. Sembra che il mio cognome sia abbastanza diffuso tra Lecce e provincia (da dove viene la famiglia di mio nonno). Quindi sono venuto a conoscenza di un palazzo nel comune di Veglie intitolato alla famiglia Verrienti di cui ho trovato lo stemma... purtroppo dalle imagini non riesco ad interpretarlo bene e volevo sapere se mi potevate dare una mano :D
Ecco le immagini...

Stemma Vescovile di un certo Monsignor Verrienti:
http://img1.freeforumzone.it/upload1/85 ... rienti.jpg

Stemma credo proveniente dall'armerista e notiziario delle famiglie nobili,
notabili e feudatarie di Terra d'Otranto di Foscarini:
http://img1.freeforumzone.it/upload1/85 ... mmaver.jpg

E questa è una mia modesta interpretazione dello stemma:
http://img1.freeforumzone.it/upload1/851625_stemma2.gif

Ora guardando le prime due immagini mi si pongono i seguenti quesiti:

1) Lo sfondo sembra essere azzurro sul primo stemma ma sul secondo in bianco e nero (alquanto mal disegnato) sembra essere d'argento

2) Le stelle sul primo stemma sembrano essere rosse ed hanno 6 punte mentre sul secondo hanno oto punte

3) Il leone è oro o al naturale?

Questa invece è l'unica descrizione (incompleta a mio parere) che sono riuscito a reperire: "Un leone il cui collo viene trafitto da una spada
impugnata da un destrochiero e in altro 3 stelle di otto raggi poste in fascia" (la descrizionemi sa che sia stata presa dal libro sopra citato ma è da notare che manca anche una stella).
Qualcuno sa aiutarmi o per caso è in possesso di questo libro?
Grazie 1000 :wink:
Guglielmo

Re: stemma Verrienti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 19 gennaio 2007, 17:39

Guglielmo ha scritto:1) Lo sfondo sembra essere azzurro sul primo stemma ma sul secondo in bianco e nero (alquanto mal disegnato) sembra essere d'argento

Confermo, gentile amico.
Ma il secondo è totalmente acromo (anche nel senso che non reca i tratteggi), quindi sotto questo punto di vista non fa testo.
Viceversa, il primo è assai infelice nel rendere le posizioni delle figure animate.

2) Le stelle sul primo stemma sembrano essere rosse ed hanno 6 punte mentre sul secondo hanno oto punte

Questo significa poco, per non dire nulla.

3) Il leone è oro o al naturale?

...nel primo esemplare sembra identico alle stelle, quindi...

Questa invece è l'unica descrizione (incompleta a mio parere) che sono riuscito a reperire: "Un leone il cui collo viene trafitto da una spada
impugnata da un destrochiero e in altro 3 stelle di otto raggi poste in fascia" (la descrizionemi sa che sia stata presa dal libro sopra citato ma è da notare che manca anche una stella).

...quindi forse non è tratta dal Foscarini...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guglielmo » venerdì 19 gennaio 2007, 18:34

Menomale allora che non è tratta dal foscarini, così ho la speranza di saperne qualcosa in più!!! Grazie per le risposte gentilissimo frà Eusanio!
Se qualcuno trovasse qualche notizia nell'armerista del Fscarini mi farebbe un enorme piacere, anticipatamente vi ringrazio! :D
Guglielmo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 19 gennaio 2007, 18:49

Guglielmo ha scritto:Menomale allora che non è tratta dal Foscarini

...forse!!! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 22 gennaio 2007, 18:20

Posso confermare che nelle due edizioni dell'Armerista e notiziario delle famiglie nobili e notabili e feudatarie di Terra d'Otranto, la prima del1903, la seconda del 1927 di Foscarini Amilcare non compare la famiglia Verrienti. E' da puntualizzare che nell'opera citata del Foscarini non vi sono riproduzioni di stemmi.
Ho consultato alcune opere del Conte Luigi Antonio Montefusco, tra cui lo Stemmario di Terra d'Otranto, ed altri indici di manoscritti in mio possesso senza per ora trovare alcun cenno nè dello stemma nè di notizie storiche inerenti la Famiglia Verrienti. Che il cognome sia diffuso a Lecce nella sua provincia ed in tutto il Salento su questo non ci sono dubbi, anch'io avevo una compagna di scuola cognominata Verrienti, credo nativa di Novoli (Le).
E' possibile che sia uno stemma di una Dignità Ecclesiastica, disegnato per Lui ad hoc?? Magari di quel tal Monsignor Verrienti??
Se riesco a trovare altre notizie Le comunicherò.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 22 gennaio 2007, 18:29

Giovannimaria Ammassari ha scritto:E' possibile che sia uno stemma di una Dignità Ecclesiastica, disegnato per Lui ad hoc?? Magari di quel tal Monsignor Verrienti??

Perchè :wink: no?

Ai giorni nostri è diventato (quasi) la norma...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guglielmo » martedì 23 gennaio 2007, 23:45

Grazie per l'interessamento! :D In effetti l'ipotesi dello stemma ad hoc è stata la prima che mi era venuta in mente, ho chiesto quindi ad uno studioso della zona e mi ha risposto che questo tale Mons Verrienti aveva utilizzato lo stemma di famiglia (permangono però i miei dubbi in quanto non conosco l'attendibilità delle fonti da lui consultate).
Lo stemma del Monsignore vissuto nell'800 nella prima immagine ha infatti il cappello vescovile, ma è stata la seconda immagine con l'elmo sullo stemma che mi ha incuriosito, dovrei scoprire da dove proviene... :?
Se no mi andrò a fare un week-end nei dintorni di Lecce alla ricerca dei parenti perduti!!! :P
Grazie per le vostre informazioni!!! :wink:
Guglielmo

Torna a Araldica / Heraldry