Stemma con forbici

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda cipollone » venerdì 11 marzo 2005, 19:53

mcs ha scritto: :1: :1: :1:
Mi dispiace...ma qui...ho ragione io :4: !!!

beh... ubi maior... :wink: anche se "plastica" non mi piace affatto"!!! :evil:
mcs ha scritto: P.S. i Della Robbia, usavano l'argilla toscana, una qualità di terra molto ricca di ferro...quindi, molto rossa...ha presente (soprattutto lei signor Cipollone :mrgreen: ) (...omissis...) trattasi di maioliche :3: :3: :3: !!!!!!!!!!! Senza ombra di dubbio :wink:

Ok, si tratta solo di cambiare una dicitura nelle 37 schede che ho appena preparato Immagine
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 11 marzo 2005, 20:06

mcs ha scritto:Se vogliamo essere fiscali :roll: ...è una plastica maiolicata :wink: !!!
mcs

:wink: Ogni scienza ed ogni arte, non solo l'araldica, dispongono di un lessico e di una terminologia specifici, che talora possono :shock: sorprendere... e meravigliare! :oops:

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » venerdì 11 marzo 2005, 20:13

cipollone ha scritto:
mcs ha scritto: :1: :1: :1:
Mi dispiace...ma qui...ho ragione io :4: !!!

beh... ubi maior... :wink: anche se "plastica" non mi piace affatto"!!! :evil:
mcs ha scritto: P.S. i Della Robbia, usavano l'argilla toscana, una qualità di terra molto ricca di ferro...quindi, molto rossa...ha presente (soprattutto lei signor Cipollone :mrgreen: ) (...omissis...) trattasi di maioliche :3: :3: :3: !!!!!!!!!!! Senza ombra di dubbio :wink:

Ok, si tratta solo di cambiare una dicitura nelle 37 schede che ho appena preparato Immagine

"Plastica", è il termine che si usa per definire un bassorilievo...molto in rilievo :lol: !
Se non le piace...è come dire che l'elmo :roll: lei preferisce definirlo passamontagna :mrgreen: :wink: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 21 marzo 2005, 18:08

Gentili Signori,
in questo link si trovano altri usi per le forbici.

http://www.valsesiascuole.it/crosior/1m ... azioni.htm

Navigando alla fine della pagina si trovano esempi di stemmi ( non molto visibili ) delle corporazioni degli artigiani del circa 1600.

Usate dai lanaioli dai corsettai ed anche da persone come me che sanno cucire e non solo dai tosatori o barbieri.

A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Stemma con forbici

Messaggioda Plaar » martedì 22 marzo 2005, 16:41

Cari signori, nell'altro topic "famiglie antiche di Genova" ho visitato il sito proposto dalla gentile Maria Luisa Alasia (notato anche dal signor Grimaldi) ed ho trovato lo stemma della famiglia Toso descritto come dice lo Scorza...nel 2° di verde ad una "banca" d'oro. Chiedevo, ma "banca" significa sempre panca, sgabello o tutto un altro simbolo. che io, nelle mia totale ignoranza, non riesco ad immaginare? Certa di una risposta, saluto tutti molto cordialmente. Plaar
Plaar

Re: Stemma con forbici

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 marzo 2005, 17:25

Plaar ha scritto:...(omissis)...ho trovato lo stemma della famiglia Toso descritto come dice lo Scorza...nel 2° di verde ad una "banca" d'oro. Chiedevo, ma "banca" significa sempre panca, sgabello o tutto un altro simbolo. che io, nelle mia totale ignoranza, non riesco ad immaginare? Certa di una risposta, saluto tutti molto cordialmente. Plaar

Il dubbio lessicale fra banca, panca e banda purtroppo :oops: si sta protraendo, cara Plaar...

...tieni conto che quando si hanno a disposizione solamente i blasoni e non anche le figure, un refuso può trascinarsi da un testo all'altro per decenni, se chi "copia" lo fa acriticamente! :twisted:

Occorrerebbe riuscire a :wink: trovare un disegno attendibile di codesto stemma, che da solo riuscirebbe a toglierci ogni dubbio: è comunque un dato statistico che di banche o panche in araldica ce ne sono pochissime, al contrario delle bande (pezza onorevole obliqua, disposta attraverso il campo dal cantone destro del capo a quello sinistro della punta).

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 23 marzo 2005, 0:56

Fra' Eusanio,
non so .. ma questa Banca o' Panca potrebbe essere Sponda D'oro... In inglese Bank significa anche Sponda...
Alla sua mercy, Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 marzo 2005, 17:29

Non credo :oops: proprio, Maria Luisa...

...nella terminologia blasonica italiana non c'è corrispondenza col termine da te identificato in inglese.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda F.V.T.P.d.S » mercoledì 13 settembre 2006, 22:36

Perfettemente coscente del fatto che ormai sono passati tantissimi giorni vorrei comunque continuare questa discussione perchè mi riguarda moltissimo ed è il motivo per il quale mi sono iscritto....mi farebbe piacere aiutare la sig.ra Plaar e darLe le tantissime nozioni circa le origini, lo stemma, la provenienza della nobile casata dei Tosi- De Franchi Toso della mia città natale Genova.... la prima curiosità che ho da dirVi riguarda il fatto che nella Genova medievale e moderna le familie che riuscivano ad avere un "panco", una o più "panche" con ogni probabilità entravano a far parte di qualche "albergo" cioè in parole povere veniva legato ad un'altra familia cittadina già nobilitata.... non sono frequenti a Genova familie di stirpe "guerriera"o feudale...la presenza di una panca d'oro sullo stemma della familia tosi di genova é quindi dovuta alle origini banchiere della suddetta casata.
Spero che qualcuno voglia continuare e interessarsi a questa discussione.........aspetto vostri quesiti e risposte.
F.V.T.P.d.S

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 13 settembre 2006, 23:08

Gentilissimo,
vorrei sapere se Plaar e' ancora con noi.....
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 14 settembre 2006, 0:30

Un Link per Famiglie ed Alberghi Genovesi
http://www.gensnostra.com/heraldica/armoriag.htm

ci trovo:

Toso
spaccato, nel primo, d’oro all’aquila coronata di nero; nel secondo, di verde a una banca d’oro”
A presto M.L.
Maria Luisa Alasia

Stemma

Messaggioda Plaar » domenica 17 dicembre 2006, 1:23

Gentile Maria Luisa e caro F.V.T.P.d.S. :oops:
Era da tempo che non avevo più notizie dei Toso di Genova e del loro stemma... ero molto scoraggiata... solo stasera mi sono accorta dei vostri post :oops:
Ci sarà stato un disguido con il computer! :3:
Resto in attesa di vostre notizie e accetto molto volentieri l'aiuto del signor
F.V.T.P.d:S. sia sul forum che in privato.
Il forum fa parte della mia vita ormai...
Un saluto sincero,
Plaar
Plaar

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 17 dicembre 2006, 16:31

Carissima Plaar,
il Forum affascina molti di Noi, a volte Bene o' Male come un Vortice :D :D :D
Mi dispiace per il disguido del tuo computer, io ne ho sofferto la perdita e sono ancora a lutto! :4:
Bentornata!
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Stemma

Messaggioda Plaar » lunedì 18 dicembre 2006, 13:16

Gentile F.V.T.P.d.S.,
sono sempre in attesa che Lei mi risponda, erano circa due anni che attendevo qualcuno interessato allo stemma dei Toso e agli alberghi di Genova. :)
Un sincero saluto,
Plaar
Plaar

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry