Ho trovato uno stemma, a chi appartiene?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ho trovato uno stemma, a chi appartiene?

Messaggioda PaoloFarina » venerdì 14 luglio 2006, 15:07

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post all'interno di questo forum.
Mi sono registrato perchè sono stato incaricato di scoprire a chi appartiene uno stemma (o blasone, scusate l'ignoranza) araldico che allego qui sotto.
Spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi o indirizzarmi verso qualche esperto, organizzazione o privato, che sia in grado di darmi una mano.

Grazie mille!
ecco la foto, se serve un dettaglio contattatemi, di nuovo grazie mille!!

Immagine
Saluti,
Paolo Farina
PaoloFarina

Re: Ho trovato uno stemma, a chi appartiene?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 luglio 2006, 15:14

PaoloFarina ha scritto:Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post all'interno di questo forum.
Mi sono registrato perchè sono stato incaricato di scoprire a chi appartiene uno stemma (o blasone, scusate l'ignoranza) araldico che allego qui sotto.
Spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi o indirizzarmi verso qualche esperto, organizzazione o privato, che sia in grado di darmi una mano.

Grazie mille!
ecco la foto, se serve un dettaglio contattatemi, di nuovo grazie mille!!

Immagine

Benvenuto nel forum :D

Per lo stemma non è semplice... :roll: in Italia ci sono migliaia e migliaia di stemmi .. molti dei quali simili .. :roll:

Ci dica almeno la provenienza, la plausibile datazione e possibilmente ogni indizio in suo possesso :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Mic » venerdì 14 luglio 2006, 16:09

Mi unisco al benvenuto.
Abbia un pò di pazienza e vedrà che risolverà il suo dilemma.
E' venuto nel posto giusto :wink:

Saluti
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Aesculapius » venerdì 14 luglio 2006, 20:34

Salve agli amici del Forum,

l'arma è uno "spaccato-semipartito" ... nel I° la colomba con il ramoscello d'ulivo in bocca su dei monti all'italiana ricorda lo stemma dei Pacelli... ma bisogna controllare il numero dei monti...
Il resto dello stemma non riesco a distinguerlo bene...
La corona di rango sembrerebbe ducale...
So che le mie informazioni sono poca cosa ma da qualche parte bisognava pur cominciare !!! :oops:

Saluti

dott. Antonio Russo, MD
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda FML » venerdì 14 luglio 2006, 20:56

Benvenuto gentile ricercatore :D!
Lo stemma che ci presenta è, come già detto da Aesculapius, un troncato (o spaccato) semipartito, in quanto la sua prima divisione avviene in maniera orizzontale e quindi troncata, mentre la seconda è verticale (nella sua metà bassa), ergo....semipartita.
Personalmente non conosco questo stemma (il blasone è la descrizione in termini araldici dello scudo!), ma a prima vista sembrerebbe un'arma composta, cioè uno stemma formato a sua volta dall'unione di più stemmi (in questo caso probabilmente tre): per unione matrimoniale, di discendenza o di possedimento di un feudo.
Ci fornisca più notizie a suo riguardo ed in modo particolare la sua provenienza geografica.

A presto :lol:!

Ferrante

P.S.: Mi auguro che il suo approdo a questo forum, anche se determinato da una singola ricerca :roll:, costituisca l'inizio di una passione e di un lungo percorso :wink:!
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Fabio Picolli » sabato 15 luglio 2006, 9:56

questa è la volta buona di creare un databese in cui, inserendo gli elementi di uno stemma, ti restituisce una o più famiglie con questi elementi!
torando allo stemma in questione:
nel III parte dovrebbe essere: di...alla banda di... accompagnata in capo da due fiamme (?) di...e in punta da un crescente volto di ...
c'è però una parte rovinata in cui potrebbero esserci altre figure!
la II invece non riesco proprio a capire cosa possa essere!vedo solo un giglio!
credo però che dovremmo lavorare soprattutto sulla I parte, già descritta da Antonio!
beh si inizia!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Aesculapius » sabato 15 luglio 2006, 13:19

http://www.vatican.va/holy_father/pius_xii/index.htm

...come potete notare lo stemma dei Pacelli è diverso da quello rappresentato nel I° dell'arma proposta dall'amico Paolo Farina... anche se molto molto simile... nello stemma della famiglia Pacelli v'è una colomba bianca in campo azzurro, con un ramoscello d'ulivo nel becco, la testa rivolta a destra poggiante su di un monte all'italiana di tre poggi: quest'ultimo è diviso dal mare (in punta) da una fascia di verde...

Aspettando studio...

dott. Antonio Russo, MD

P.S. trovandoci in un consesso di studiosi che devono parlare una lingua comune descrivo lo stemma di papa Pacelli in linguaggio araldico:

"D'azzurro alla colomba con testa rivolta imbeccante un ramoscello d'ulivo posto in sbarra, posante su un monte di tre pezzi all'italiana: il tutto d'argento. Il monte fondato su una fascia abbassata e ristretta di verde e questa posta su di un mare al naturale ondato d'argento" (da "Araldica Vaticana")
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 15 luglio 2006, 13:43

Aesculapius ha scritto:http://www.vatican.va/holy_father/pius_xii/index.htm

...come potete notare lo stemma dei Pacelli è diverso da quello rappresentato nel I° dell'arma proposta dall'amico Paolo Farina... anche se molto molto simile... nello stemma della famiglia Pacelli v'è una colomba bianca in campo azzurro, con un ramoscello d'ulivo nel becco, la testa rivolta a destra poggiante su di un monte all'italiana di tre poggi: quest'ultimo è diviso dal mare (in punta) da una fascia di verde...

Infatti! La famiglia Pacelli credo c'entri poco con questo stemma :wink:

Aspettando studio...

dott. Antonio Russo, MD

P.S. trovandoci in un consesso di studiosi che devono parlare una lingua comune descrivo lo stemma di papa Pacelli in linguaggio araldico:

"D'azzurro alla colomba con testa rivolta imbeccante un ramoscello d'ulivo posto in sbarra, posante su un monte di tre pezzi all'italiana: il tutto d'argento. Il monte fondato su una fascia abbassata e ristretta di verde e questa posta su di un mare al naturale ondato d'argento" (da "Araldica Vaticana")

La blasonatura è perfetta! :wink: Ecco le immagini dello stemma Pacelli :

da http://www.vatican.va/holy_father/pius_xii/index.htm

Immagine

da http://www.araldicavaticana.com/ppio12.htm

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

GRAZIE!

Messaggioda PaoloFarina » sabato 15 luglio 2006, 15:33

grazie 1000 per l'interessamento!
La provenienza purtroppo è vaga visto che è stato ricevuto da poco.
riguardo il periodo dovrebbe essere dell'inizio della seconda metà dell'ottocento, 1860 circa..

Ferrante ha scritto:
P.S.: Mi auguro che il suo approdo a questo forum, anche se determinato da una singola ricerca Rolling Eyes, costituisca l'inizio di una passione e di un lungo percorso Wink!

sicuramente! è molto interessante l'argomento! spero mi capiterà di nuovo qualcosa di analogo :D
Saluti,
Paolo Farina
PaoloFarina

Dettaglio

Messaggioda PaoloFarina » sabato 15 luglio 2006, 15:44

Ecco la foto nel dettaglio, ho aumentato il contrasto per rendere + chiari i segni!!

GRAZIE ANCORA!!

http://www.23recordz.net/perso/dettaglio1.jpg
Saluti,
Paolo Farina
PaoloFarina

Messaggioda mcs » sabato 15 luglio 2006, 18:49

Un benvenuto nel forum anche da parte mia :P

Una domanda semplicissima: lo stemma che ci ha mostrato, su che tipo di manufatto è posto?
Forse sembra un dettaglio banale, ma... :roll: ...potrebbe essere determinante per indirizzare le ricerche!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda PaoloFarina » lunedì 17 luglio 2006, 10:44

mcs ha scritto:Un benvenuto nel forum anche da parte mia :P

Una domanda semplicissima: lo stemma che ci ha mostrato, su che tipo di manufatto è posto?
Forse sembra un dettaglio banale, ma... :roll: ...potrebbe essere determinante per indirizzare le ricerche!

mcs

E' una carabina prodotta in piccola serie, probabilmente per milizia privata.
Confermo che è del 1860.
Saluti,
Paolo Farina
PaoloFarina

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 luglio 2006, 15:00

Aesculapius ha scritto:Salve agli amici del Forum, l'arma è uno "spaccato-semipartito"...

...meglio :wink: troncato-semipartito...

nel I° la colomba con il ramoscello d'ulivo in bocca su dei monti all'italiana ricorda lo stemma dei Pacelli... ma bisogna controllare il numero dei monti...

...rispetto allo stemma della famiglia di Pio XII qui ci sono tre monti di troppo... 8)

Il resto dello stemma non riesco a distinguerlo bene...

Non solo tu... :oops:

La corona di rango sembrerebbe ducale...
So che le mie informazioni sono poca cosa ma da qualche parte bisognava pur cominciare !!! :oops:
Saluti
dott. Antonio Russo, MD

Hai fatto bene!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry