mcs ha scritto:Franz Joseph von Trotta ha scritto:mcs ha scritto:E poichè (sempre per continuare con degli esempi) a Faenza vi sono stemmi pre-cinquecenteschi con i monti all'italiana, apprendo che tale città si trova nell'Italia centro-meridionale!
mcs
Araldicamente parlando e con tutte le sfumature del caso non lo ritengo improprio... italia centrale direi viste le influenze araldiche dalla vicina Toscana di cui quei monti anteriori al '500 che Lei segnala sono segno.
Le celebri maioliche di gusto araldico locali, forse perchè io sono aduso a modi troppo nordici, mi rimandano ad un gusto toscaneggiante pienamente rinascimentale.
Magari sbaglio e la mia "sensibilità araldica" è diversa dalla Sua, magari mi correggerà ma la mia prima impressione è proprio quella.
Un saluto,
FJVT
Secondo il mio modestissimo parere, dividere l'Italia in settori per suddividerne l'araldica o l'arte in sottoinsiemi, mi pare estremamente riduttivo...(omissis)...Un saluto a Lei!
mcs
Condivido.
É giusto non dimenticare mai, nemmeno in araldica, che l'Italia di oggi deriva dalla sommatoria di più "nazioni" diverse, ma...
...è ancor più ingiusto farlo per sminuire il valore di una nostra tipicità blasonica, estetica e tecnica la quale, che ci piaccia o no, è un patrimonio tutto e solo nostro, e di cui ogni araldista italiano dovrebbe essere fiero.
A prescindere da quale sia la "nazione" cui egli appartiene.
Bene

si arriva in cielo