un aiuto nel campo dell'araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

un aiuto nel campo dell'araldica

Messaggioda mdelPezzo » martedì 14 marzo 2006, 16:59

Mi chiamo Mauro del Pezzo e ho avviato il mio interesse per l'araldica essendo un diretto discendente di una famiglia nobile napoletana della quale conservo libri antichi, pergamene, lettere papali , sigilli , anelli e tanto altro.
Il motivo vero di tale avvicinamento e’ legato alla scomparsa di mio padre in onore del quale vorrei capire se e’ possibile riacquisire i titoli nobiliari della famiglia.
Onestamente in precedenza non ho mai valutato l’importanza di tale fatto, motivo per cui non mi sono mai interessato alla questione nonostante i tentativi di mio padre.
Comunque non e’ mai troppo tardi ……. anche se al momento devo iniziare da zero e credo di avere bisogno di un aiuto esperto per fare delle ricerche araldiche.

Pertanto chiedo se qualcuno può indicarmi qualche agenzia , società, associazione , seria di araldica che possa mettermi in condizione di raggiungere il mio obbiettivo.

Grazie a chiunque ed in ogni caso
mdelPezzo

Messaggioda eugubino » martedì 14 marzo 2006, 17:05

Benvenuto nel forum! :)
eugubino

Messaggioda misthia » martedì 14 marzo 2006, 19:17

Benvenuto intanto nel forum!

Bisognerebbe chiarire qual'è il tuo obiettivo!

Se intendi da ora cominciare a coltivare le tradizioni della tua famiglia, custodirne le memorie e magari ripercorrerne la storia con lo studio e la raccolta dei suoi monumenti, be! non ti serve che buona volontà e dedizione...non ci sono per questo, competenze specifiche che non si acquistino ...come dire...per amore!

Se pensi invece, come credo di capire, ad un riconoscimento della nobiltà della tua famiglia (non puoi "riacquisire" i tuoi titoli, non li hai mai persi!), devi prima verificare che questo non abbia già avuto luogo, nei modi consueti, finchè fu possibile che avvenisse, cioè fino alla fine della monarchia.

Altrimenti chiunque, e anch'io, ti consiglierebbe di rivolgerti al Corpo della Nobiltà Italiana, che è un'associazione di privati che si prefigge appunto quale scopo di tutelare il patrimonio storico delle famiglie nobili italiane, e che è in grado, sebbene in forma privata, di garantire il riconoscimento "morale" che chiedi.

In ogni caso, facci sapere :D

Misthia
misthia

Messaggioda mdelPezzo » martedì 14 marzo 2006, 21:35

Grazie per la risposta ...... mi e' preziosa.
Puoi darmi piu informazioni sul Corpo dell Nobilta' Italiana , in particolare come posso contattarli.
mdelPezzo

Messaggioda eugubino » mercoledì 15 marzo 2006, 10:00

proviamo con google? :wink:
eugubino

Messaggioda Messanensis » mercoledì 15 marzo 2006, 10:16

Il CNI è un ente di natura privata che dal 1957 si è assunto la funzione di accertare e difendere i diritti storici di coloro che hanno diritto ad un titolo nobiliare. Le varie commissioni accertano infatti la valdità della documentazione prodotta provante l'esistenza di un titolo.

Bisogna dunque:
- sulla base dei documenti, dimostrare l'origine legittima del titolo.
- produrre l'albero genealogico che comprovi l'attacco con il primo concessionario del titolo.
- produrre copia integrale degli atti (parrocchiali o dello steto civile) che giustifichino l'albero genealogico grado per grado.
- provare la concessione dello stemma gentilizio o il suo possesso legale.

La sede del CNI dovrebbe essere in Via Condotti 61, 00187 Roma.
La domanda deve essere inviata alla regione di competenza. In questo caso, mi pare di capire, la Campania. La commissione araldico genealogica regionale del CNI che le interessa dovrebbe pertanto essere a Palazzo Real Monte Manso di Scala, Via Nilo 34, 80121 Napoli.

Se la domanda fosse accettata la sua famiglia sarebbe inserita nel Libro d'oro della nobiltà italiana.

Cordiali saluti,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda misthia » mercoledì 15 marzo 2006, 13:03

L'ottimo Rosario ti ha dato tutte le informazioni che ti servono...

Raccontaci poi come va a finire :wink:

Misthia
misthia

Messaggioda mdelPezzo » mercoledì 15 marzo 2006, 19:06

Grazie ........ siete stati preziosi.....
Vi rendero' partecipi delle prossime puntate
mdelPezzo

Torna a Araldica / Heraldry