STEMMA RICAMATO SU UN PARAMENTO SACRO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

STEMMA RICAMATO SU UN PARAMENTO SACRO

Messaggioda Maurizio Grattarola » giovedì 8 gennaio 2026, 15:57

Buongiorno,
ero iscritto tempo fa nel forum poi mi sono dedicato ad altre ricerche, e quindi mi sono nuovamente iscritto pochi giorni fa. Ringrazio l'amministratore per avermi attivato l'accesso. Sono un ingegnere di 78 anni e mi sto dedicando recentemente alla storia di Santa Giacinta Marescotti e al monastero dove ha passato la sua vita da monaca terziaria francescana di clausura, il monastero di S. Bernardino a Viterbo. Le mie amiche monache, che si stanno occupando del restauro del complesso monumentale e alla sistemazione del notevole archivio del monastero hanno recentemente rinvenuto uno stemma su un paramento sacro di cui allego l'immagine. C'è qualcuno che mi può aiutare a identificare la famiglia di appartenenza o fornirmi informazioni? Grazie in anticipo
Maurizio Grattarola
Allegati
IMG-20260102-WA0000.jpg
STEMMA RICAMATO SU UN PARAMENTO SACRO CONSERVATO NEL MONASTERO DI S. BERNARDINO A VITERBO
Maurizio Grattarola

Re: STEMMA RICAMATO SU UN PARAMENTO SACRO

Messaggioda Lighthere » domenica 11 gennaio 2026, 21:04

non sono un esperto, ma i simboli nello stemma richiamano molto quello della famiglia Belli, presente anche a Viterbo
https://www.cognomix.it/stemma-famiglia/belli
i cui simboli più ricorrenti sono la stella cometa, la mezzaluna e il giglio.
Lighthere

Messaggioda Lighthere » domenica 11 gennaio 2026, 21:14

non so se si tratta degli stessi damascati rossi, ma nella Rivista del Collegio Araldico del 1904, nella pagina relativa ai conti Belli si fa riferimento a questo evento : "come conservatore della città di Viterbo ricevette il 7 dicembre 1785, nel Palazzo comunale, il re d'Inghilterra ed il 2 novembre 1804 il pontefice Pio VII. In tale circostanza, a proprie spese il conte Belli fece dipingere ed addobbare con ricche tappezzerie di damasco rosso la sala detta del trono, che tuttora s'ammira nello storico Palazzo del Comune"
ecco il link alla Rivista:
https://archive.org/details/rivistadelcolleg2190unse/page/231/mode/1up?q=%22conte+belli%22
Lighthere

Messaggioda Maurizio Grattarola » mercoledì 14 gennaio 2026, 11:12

Grazie infinite
Maurizio Grattarola

Torna a Araldica / Heraldry