Piatto STEMMA NOBILIARE

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Piatto STEMMA NOBILIARE

Messaggioda franco poggiali » martedì 2 settembre 2025, 18:23

Buon pomeriggio a tutti.
Questo piatto polilobato porta un complicato stemma, in monocromia blu, che per me é un enigma.
Il piatto, sembrerebbe da parata ma credo potesse essere anche parte di un servito da tavole, secondo la mia valutazione potrebbe essere un metà/tardo XX secolo.
L'area potrebbe essere umbra o toscana o ligure.
Grazie in anticipo per la Vostra attenzione
Buona serata.
Allegati
piatto stemma nobiliare.jpg
Omne ignotum pro magnifico.
franco poggiali

Re: Piatto STEMMA NOBILIARE

Messaggioda mcs » venerdì 5 settembre 2025, 15:11

Gent.mo franco poggiali,

per poterla aiutare, occorre che lei ci aiuti mostrandoci ad es. la forma complessiva del manufatto, l'eventuale sigla presente nel suo retro, il tipo di materiale con cui è realizzata la ceramica in oggetto, le dimensioni, il luogo di reperimento... o quant'altro possa essere utile a indirizzarci nella giusta direzione
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda franco poggiali » venerdì 5 settembre 2025, 18:16

Preg. MCS,
grazie per l'attenzione alle mie ricerche sugli stemmi ecclesiastici & nobiliari su porcellane e ceramiche dei serviti da tavola o su qualsiasi altro manufatto, di qualsiasi tipo, ecclesiastico e non.
Il piatto come ho scritto è un polilobato "stile Vecchia Milano" il diametro è di 24,5cm
Apparentemente piatto "da parata" a causa del bordo mistilineo, potrebbe anche essere parte di un servito da tavola.
Il marchio é una normalissima terraglia "Deruta Italy" (già l'Italia, in inglese, lo fa giovane di età, in quanto, sicuramente, non era destinato all'esportazione)
Secondo me, potrebbe essere un XX secolo ed anche avanzato.
Area, a mio giudizio, Umbria, Toscana o Liguria.
Null'altro a mia conoscenza.
Grazie nuovamente per l'attenzione e buon fine settimana.
Allegati
Piatto stemma intero.jpeg
Piatto stemma intero.jpeg (11.02 KiB) Osservato 2149 volte
franco poggiali

Messaggioda mcs » venerdì 5 settembre 2025, 20:18

È un piatto piano da tavola dalla forma realizzata a stampo, molto comune nel tardo '900 e diffusa nei centri ceramici del centro-nord Italia: si rifà alle credenze in maiolica della rinomata Fabbrica Ferniani di Faenza che realizzò meravigliosi servizi da tavola per innumerevoli corti europee e che a sua volta imitò le fogge mistilinee delle argenterie.
I piatti da parata erano abitualmente di dimensioni ben superiori ai piatti da tavola.
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda franco poggiali » lunedì 8 settembre 2025, 11:37

tim.ma Prof. Sintoni,
Grato della Sua attenzione e obb.to sempre.
Si, da romagnolo e collezionista di queste cose conosco bene la manifattura di maioliche faentina ed ho qualche pezzo (mi pare con stemma ecclesiastico del XVII e XVIII secolo).
Anche Acquapendente era rinomata per questo tipo di maioliche, come, in tempi molto più recenti, la Richard e la Ginori..
Concordo pienamente con Lei, su tutto.
La particolarità di questo piatto, è proprio l'orlo mistilineo che insospettisce, proprio per la sua giovanissima ed indiscutibile età. (io colleziono cose più datate anche perché, dopo una certa data, sono quasi tutti "falsi d'autore")
I piatti da tavola erano per un paio di centinaia di anni rigorosamente rotondi (eccetto qualche eccezione rinascimentale). Le basi delle argenterie (come i piedi dei calici liturgici ad esempio)
potevano essere mossi o mistilinei, riprendendo fogge del XVI secolo ma, io l'ho riscontrato raramente nei piatti da tavola, dal XVIII al XX secolo.
Per questo motivo cercavo la paternità del criptico ed articolato stemma, per capire se era di fantasia di qualche dipintore oppure di un casato vero e proprio (magari una unione matrimoniale) oppure un semplice piatto decorativo da parete (forse impropriamente chiamato da parata come i grandi piatti di di rame o bronzo o argento rinascimentali).
I moderni piatti commemorativi, "da parata" portano grandi stemmi al centro del cavetto, pensati per un cadeau e pensati in un singolo esemplare da appendere alla parete..
Lo stemma in ala fa sicuramente pensare alla tavola ma, l'orlo, proprio per la giovane età del manufatto, a me insospettisce non poco.
Quindi la domanda é: si tratta di un falso con uno stemma inventato coreograficamente di sana pianta oppure è uno stemma che ha un fondamento ?
Pur essendo un piatto molto giovane, per la mia collezione, rimane un piatto intrigante, proprio per il nitido stemma posto in ala.
Nuovamente riconoscente per la grande attenzione che sempre questo forum mi riserva.
Auguro una buona giornata.
franco poggiali

Messaggioda franco poggiali » venerdì 12 settembre 2025, 17:42

Preg.ma Prof. Sintoni e Tutti, buon pomeriggio
Torno in argomento e me ne scuso.
Qualcuno é riuscito ad individuare o ad avere una pallida ide di paternità, totale o parziale, di questo stemma ?
Pur tenendo nella massima considerazione tutte le giuste osservazioni della Prof. Sintoni, che nuovamente ringrazio, e le mie umili perplessità sull'eccessivo pronunciato orlo mistilineo, il piatto rimane un pezzo interessante, se lo stemma é parlante.
Se invece lo stemma é totalmente inventato da un dipintore, allora l'interesse per questo pezzo é davvero nullo.
Un breve recap: Epoca metà XX secolo circa - Area geografica: per me Toscana o Umbria o Liguria.
Con rinnovate scuse per l'insistenza.
Buona serata
franco poggiali

Torna a Araldica / Heraldry