Oggetto antico con corona e iniziali “B.S.”

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Oggetto antico con corona e iniziali “B.S.”

Messaggioda Gigi » mercoledì 23 aprile 2025, 15:11

Salve a tutti,

sottopongo alla vostra attenzione un oggetto antico appartenente da decenni alla mia famiglia, nella speranza di ricevere qualche indicazione utile per una corretta identificazione.

Si tratta di un piccolo oggetto metallico (forse stiletto o pugnale), con lama a sezione multipla e impugnatura in avorio autentico, finemente incisa con una corona regale sovrastante le iniziali “B.S.” in stile monogramma.

L’oggetto è conservato nella sua custodia originale in pelle nera, sulla quale sono impressi gli stessi simboli (corona + iniziali “B.S.”). All’interno della custodia si legge chiaramente la dicitura:

“BOUDET – 143 et 144 – PALAIS ROYAL”,

che sembrerebbe indicare un rinomato negozio o fornitore parigino, attivo tra fine Ottocento e inizi Novecento.

Non ho trovato altri marchi o sigilli, né elementi certi che ne indichino la destinazione: commemorativo, cerimoniale, civile o militare.

Allego alcune fotografie per aiutare nella valutazione.

Ogni contributo, idea o riferimento storico è più che benvenuto. Grazie anticipatamente per il tempo dedicato.

Gigi
Gigi

Re: Oggetto antico con corona e iniziali “B.S.”

Messaggioda Gigi » mercoledì 23 aprile 2025, 16:32

A integrazione del mio messaggio precedente, allego ora le immagini descritte:

1. Custodia originale in pelle nera con corona e iniziali “B.S.” impresse in rilievo.
2. Interno della custodia, con la scritta “BOUDET – 143 et 144 – PALAIS ROYAL”.
3. Dettaglio dell’impugnatura in avorio con corona e monogramma “B.S.” incisi.
4. Vista completa dell’oggetto con lama, impugnatura e fodero.

Grazie ancora a chi potrà offrire il proprio parere!
Allegati
custodia_BS_forum.jpg
Custodia originale in pelle nera con corona e iniziali “B.S.” impresse in rilievo.
interno_boudet_forum.jpg
Interno della custodia, con la scritta: “BOUDET – 143 et 144 – PALAIS ROYAL”.
manico_corona_forum.jpg
Dettaglio dell’impugnatura in avorio con corona e monogramma “B.S.” incisi.
panoramica_oggetto.jpg
Vista completa dell’oggetto con lama, impugnatura in avorio e fodero.
Gigi

Messaggioda Cawdor » mercoledì 23 aprile 2025, 20:15

la ditta è boudet palais royal Paris che fa/realizza altri oggetti,
potrebbero esser oggetti in stile e in ricordo del passato

stiletti simili son indicati come Francesi del XIX secolo
probabile uso di un tagliacarte
Allegati
PUGNALE FRANCESE  XIX SECOLO.jpg
Cawdor

Messaggioda Gigi » giovedì 24 aprile 2025, 0:40

Grazie Cawdor per il tuo intervento.

Avevo preso in considerazione anche l’ipotesi del tagliacarte, ma ci sono alcuni elementi che mi lasciano perplesso:

La punta è piuttosto affilata e la forma della lama poco adatta a tagliare carta, quindi mi sembra improbabile un utilizzo in quel senso.

L’oggetto è conservato in una custodia rigida su misura, marcata internamente con “Boudet – Palais Royal” e all’esterno con una corona e le iniziali incise “B.S.”.

Proprio questo dettaglio è ciò che mi incuriosisce di più. Le iniziali abbinate alla corona fanno pensare a un oggetto commemorativo, simbolico o istituzionale, forse realizzato su commissione.

Tra le ipotesi (tutte da verificare), abbiamo valutato possibili collegamenti con:

la Casa Savoia, pur mancando il nodo sabaudo;

la famiglia Bonaparte, per via dello stile imperiale;

oppure altre famiglie nobiliari europee di fine Ottocento.

Se qualcuno ha già visto monogrammi simili o riconosce lo stile della corona, ogni contributo è benvenuto.
Gigi

Messaggioda Cawdor » giovedì 24 aprile 2025, 7:21

credo che siano ditte che realizzano oggetti a scopo regalo
come questa di torino https://palaisroyaltorino.com/

anche nella trasmissione Cash or Trash - Chi Offre Di Più han parlato di oggetti di queste tipo di ditte
Royal dux https://www.youtube.com/watch?v=mVce9c4sGCM
Cawdor

Messaggioda Cawdor » giovedì 24 aprile 2025, 19:12

anche il monogramma è un SB che è della ditta che ha realizzato lo stiletto/tagliacarte incrociati come la distinzione qui sotto

qua uno simile ma è Swan Ball come da immagine in allegato
Allegati
SSBB.jpg
SB.jpg
SB.jpg (73.86 KiB) Osservato 4155 volte
Cawdor

Messaggioda Gigi » giovedì 24 aprile 2025, 20:08

Grazie Cawdor per il nuovo intervento.

Ho esaminato con attenzione il confronto proposto con il monogramma associato al “Swan Ball”, ma ci tengo a precisare alcuni elementi oggettivi per evitare sovrapposizioni improprie:

Il Swan Ball è un evento di beneficenza fondato nel 1963 a Nashville (Tennessee), legato inizialmente al Cheekwood Estate & Gardens e oggi ai Friends of Warner Parks. Il logo usato – pur interessante graficamente – è un marchio moderno di tipo promozionale, pensato per la comunicazione visiva contemporanea.

Non esiste alcun collegamento storico, araldico o produttivo tra il logo del Swan Ball e la Maison Boudet – 143 et 144 Palais Royal, Paris, menzionata nella custodia originale del mio oggetto.
Nessuna fonte (archivi storici, cataloghi d’asta, repertori araldici) riporta alcuna relazione tra i due.

Il monogramma inciso a bulino sul mio oggetto, realizzato su avorio autentico, presenta uno stile chiaramente ottocentesco, legato alla tradizione francese di incisione decorativa e rappresentativa, tipica di oggetti da cerimonia o da dono ufficiale.

La Maison Boudet è documentata come fornitore parigino attivo nella seconda metà del XIX secolo, specializzato in:

oggetti commemorativi e di rappresentanza,

necessaire da viaggio,

articoli personalizzati destinati a una clientela aristocratica. Alcuni esemplari sono apparsi nei cataloghi d’asta Christie’s e Bonhams, associati a marchi simili e finiture analoghe.

La lama a sezione prismatica e la punta affilata non sono compatibili con l’uso come tagliacarte, ma si avvicinano di più agli oggetti à caractère symbolique, spesso legati a contesti protocollari, diplomatici o cavallereschi.

In questo contesto, sto esplorando anche riferimenti araldici attraverso:

l’archivio digitale Gallica BnF,

e raccolte genealogiche francesi post-napoleoniche.

Naturalmente resto aperto a ogni confronto basato su fonti documentali, repertori araldici o confronti oggettuali.
Ogni contributo che possa aiutare a identificare la tipologia della corona o il monogramma “B.S.” sarà davvero prezioso.
Gigi

Messaggioda Cawdor » giovedì 24 aprile 2025, 22:16

Gigi ha scritto:Non esiste alcun collegamento storico, araldico o produttivo tra il logo del Swan Ball e la Maison Boudet – 143 et 144 Palais Royal, Paris, menzionata nella custodia originale del mio oggetto.

infatti è una coincidenza per la similitudine del monogramma
e Maison Boudet infatti realizza oggetti ricordo/regalo
Cawdor

Torna a Araldica / Heraldry