Stemma di un giudice della Gran Corte della Vicaria

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di un giudice della Gran Corte della Vicaria

Messaggioda Matt » sabato 8 marzo 2025, 19:20

Buonasera
Nel corso di una ricerca mi sto trovando a seguire un giudice criminale della Gran Corte della Vicaria di Napoli, spagnolo, operante verso gli anni '70 del seicento.
E' verosimile che avesse lo status di hidalgo, ma sfortunatamente entrambi i cognomi, come detto è spagnolo, sono abbastanza comuni in Spagna e ad ognuno di essi corrispondono vari gruppi familiari con armi differenti, quindi non posso collocare questa figura con certezza in un albero genealogico...per cui mi sono detto...e se esistesse un elenco di stemmi o un archivio in cui cercare delle lettere con sigilli dei giudici della gran corte della Vicaria? A quel punto basterebbe cercare nella corrispondenza del detto giudice una lettera emessa da lui con il suo sigillo stemmato. Il ragionamento fila? Sapreste indicarmi i luoghi in cui effettuare tale ricerca (se devo iniziare dall'Archivio di Stato oppure se ci sono archivi privati o diversi dove cercare)?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

P.S.= sto guardando la serie sulla famiglia Medici che fecero sulla Rai...ammetto che già non mi erano particolarmente simpatici prima i Medici, però la serie me li sta facendo proprio odiare [arf2.gif] !
Matt
 
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2024, 13:38

Re: Stemma di un giudice della Gran Corte della Vicaria

Messaggioda pierluigic » domenica 9 marzo 2025, 12:32

non ti sono , ovviamente , utile su Napoli
ma

P.S.= sto guardando la serie sulla famiglia Medici che fecero sulla Rai...ammetto che già non mi erano particolarmente simpatici prima i Medici, però la serie me li sta facendo proprio odiare


caro Matt
I Medici erano effettivamente un gruppo parentale un poco fuori dalle righe
Numerosi, erano detti la "masnada di mercato vecchio" , ed in molti casi si comportarono da furfanti : Molti di loro furono giustiziati
Ai tempi dei Bianchi e dei Neri giunsero a livelli di cialtroneria incredibili
Ma puo' essere che sia il fatto che rimane impresso sempre il peggio
Infatti entrarono massicciamente nella politica fiorentina fino dai primordi del Priorato. Il successo dei Medici e' ben antecedente a Cosimo il vecchio !

C'e' un fatto che deve colpire il giovane storico
Succede che nel secolo XV l'albero si sfronda.
Accade quello che capita sovente nella "cultura nobiliare" : le luci si accendono sul ramo di Giovanni di Bicci e si spengono sugli altri
Oggi quando diciamo Medici il nostro pensiero corre quasi solamente a questo ramo
Effettivamente sono dei "bastardoni" molto cinici ma di notevolissima intelligenza e FORTUNATI anche nella scelta delle mogli
Ci sono molte cose da dire sul loro iniziale successo e sulle titubanze Albizesche
Credo si debba ancora approfondire perche' Cosimo il vecchio non venisse ucciso quando incarcerato era in balia dell'Albizi
------------

La serie sulla RAI e' purtroppo , per mia opinione, un polpettone caduto nella spazzatura , indegno di un emittente televisiva nazionale che voglia fare cultura storica
Comunque non perderci tempo : la storia di Firenze e' cosa molto piu' particolare , piu' seria ed istruttiva


.
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Stemma di un giudice della Gran Corte della Vicaria

Messaggioda Matt » domenica 9 marzo 2025, 13:26

pierluigic ha scritto:caro Matt
I Medici erano effettivamente un gruppo parentale un poco fuori dalle righe
Numerosi, erano detti la "masnada di mercato vecchio" , ed in molti casi si comportarono da furfanti : Molti di loro furono giustiziati
Ai tempi dei Bianchi e dei Neri giunsero a livelli di cialtroneria incredibili
Ma puo' essere che sia il fatto che rimane impresso sempre il peggio
Infatti entrarono massicciamente nella politica fiorentina fino dai primordi del Priorato. Il successo dei Medici e' ben antecedente a Cosimo il vecchio !

C'e' un fatto che deve colpire il giovane storico
Succede che nel secolo XV l'albero si sfronda.
Accade quello che capita sovente nella "cultura nobiliare" : le luci si accendono sul ramo di Giovanni di Bicci e si spengono sugli altri
Oggi quando diciamo Medici il nostro pensiero corre quasi solamente a questo ramo
Effettivamente sono dei "bastardoni" molto cinici ma di notevolissima intelligenza e FORTUNATI anche nella scelta delle mogli
Ci sono molte cose da dire sul loro iniziale successo e sulle titubanze Albizesche
Credo si debba ancora approfondire perche' Cosimo il vecchio non venisse ucciso quando incarcerato era in balia dell'Albizi
------------

La serie sulla RAI e' purtroppo , per mia opinione, un polpettone caduto nella spazzatura , indegno di un emittente televisiva nazionale che voglia fare cultura storica
Comunque non perderci tempo : la storia di Firenze e' cosa molto piu' particolare , piu' seria ed istruttiva


Lo sapevo!
Il P.S. era per te, hai abboccato come immaginavo (in realtà ci speravo)!
Allora parto rispondendo alla parte finale del tuo messaggio: io in realtà odio i film, le serie e tutto il mondo della "fiction storica", la storia a me piace farla solo ed esclusivamente dai documenti, privilegio le fonti primarie, poi le secondarie etc...Però in questi primi giorni dei corsi ci si annoia, e volevo passare il tempo guardando qualcosa, così per cultura generale visto che alcuni parlano di questa serie come un cult. Quindi già sapevo sarebbe stata una delusione. La sto prendendo come svago.
Ora tornando ai Medici tra la serie e la realtà, la prima cosa che mi ha fatto [throw.gif] è stato sentire ripete continuamente da più personaggi "eh ma i Medici non sono nobili" come se nel basso Medioevo a Firenze una stirpe attesta dalla seconda metà del mille, con incarichi nel governo da generazioni e con un patrimonio notevolissimo non potesse essere considerata nobile da famiglie del tutto simili. Che poi sottolineano il fatto che proprio per essere banchieri e ricchi si discostano dalla nobiltà...come se la nobiltà fiorentina del basso Medioevo avesse esclusivamente vocazione terriera!
Detto questo le serie sul medioevo hanno un'impostazione completamente sbagliata, la condizione della donna credo sia troppo proiettata sul presente anziché nel Trecento, la religiosità compare solo come mezzo e mai con la centralità che appare chiara dalle fonti, mai un attore senza denti, brutto e con i capelli unti...e potrei andare avanti per ore!
Detto anche questo, mi piace il tuo giudizio sui Medici, mi ci ritrovo, pur non essendo un esperto di storia fiorentina. Il mio grande amore resta Carlo V e gli Asburgo di Spagna, e il vicereame in generale. Ma anche in questo caso le serie storiche tipo una recente su Maria Teresa sono piene di errori (ma migliori di questa sui Medici a parer mio). Poi ci sono i Pontefici, in particolare Innocenzo III, Bonifacio VIII, Alessandro VI, Giulio II, Pio IX (che tanto per cambiare in tv sono sempre i cattivi o ambigui) e gli Imperatori del S.R.I dagli Ottoni agli Svevi, ma anche qui poca serietà in tv, o fanno i cattivi oppressori o mitizzano Federico II (che noia). Sui Savoia non devo aggiungere altro, in televisione devono essere per forza cattivi!
Non si può vedere più nulla in TV. Facciamo una serie noi trasformando lo IAGI in una casa cinematografica?

Detto questo, qualcuno che mi aiuti con il giudice seicentesco?
Matt
 
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2024, 13:38

Re: Stemma di un giudice della Gran Corte della Vicaria

Messaggioda Matt » mercoledì 12 marzo 2025, 12:27

Qualcuno conosce per caso qualche forum di genealogia e araldica spagnola, tipo questo, dove gli utenti sono attivi? Perché ho cercato un po' in giro e non mi sembra di aver trovato granché. Però se ne esistesse uno lì magari mi saprebbero dire qualcosa in più su questo giudice se sarò fortunato.
Matt
 
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2024, 13:38


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti