stemma abbaziale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

stemma abbaziale

Messaggioda MAX08 » giovedì 13 febbraio 2025, 14:11

Buongiorno,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo stemma lapideo di un abbazia, non più esistente, di area trevigiana.
A che epoca datereste il manufatto?

Vi ringrazio.
Allegati
stemma.jpg
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
Avatar utente
MAX08
 
Messaggi: 615
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 13:10
Località: Pedemontana veneta

Re: stemma abbaziale

Messaggioda Romegas » giovedì 13 febbraio 2025, 18:21

Sembrerebbe seicentesco.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: stemma abbaziale

Messaggioda Cawdor » sabato 15 febbraio 2025, 0:29

*700
lo stemma è San Andrea con le iniziali S A ?
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: stemma abbaziale

Messaggioda MAX08 » sabato 15 febbraio 2025, 13:59

Cawdor ha scritto:*700
lo stemma è San Andrea con le iniziali S A ?


Si è rappresentato Sant'Andrea. Perchè dice Settecento?

Approfitto per chiedere, al netto della variabilità delle nappe dell'epoca, se quel galero possa essere quello di un abate "nullius dioeceseos".
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
Avatar utente
MAX08
 
Messaggi: 615
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 13:10
Località: Pedemontana veneta

Re: stemma abbaziale

Messaggioda Romegas » sabato 15 febbraio 2025, 14:49

Potrebbe essere, anche se in genere gli abati portavano, accollato, anche il pastorale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: stemma abbaziale

Messaggioda MAX08 » sabato 15 febbraio 2025, 15:28

Romegas ha scritto:Potrebbe essere, anche se in genere gli abati portavano, accollato, anche il pastorale.


Eh infatti... la mancanza delle insegne tipiche della dignità abbaziale territoriale (pastorale e velo) rientra nella variabilità araldica del periodo (lo stemma dovrebbe essere del 1730 circa ) oppure tale dignità è da escludere?
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
Avatar utente
MAX08
 
Messaggi: 615
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 13:10
Località: Pedemontana veneta

Re: stemma abbaziale

Messaggioda Cawdor » domenica 16 febbraio 2025, 12:51

MAX08 ha scritto:Si è rappresentato Sant'Andrea. Perchè dice Settecento? [...]

per forma/stile delle nappe e modalità si realizzazione del bassorilievo di Sant'Andrea appostolo


non sembra di un Vescovo della Diocesi di Treviso
Francesco Pisani † (27 gennaio 1528 nominato - 20 febbraio 1538 dimesso)
Giorgio Cornaro † (20 febbraio 1538 - 29 novembre 1577 dimesso)
Francesco Cornaro Jr. † (29 novembre 1577 - 13 novembre 1595 dimesso)
Alvise Molino † (13 nov 1595 nominato - 1604 deceduto)
Francesco Giustiniani † (18 luglio 1605 - 1623 dimesso)
Vincenzo Giustiniani † (18 dic 1623 nominato - 31 gen 1633 nominato vescovo di Brescia )
Silvestro Morosini † (14 marzo 1633 - 1639 deceduto)
Marco Morosini † (3 ottobre 1639 - 31 luglio 1645 nominato vescovo di Brescia )
Antonio Lupi † (21 agosto 1645 nominato - 4 gennaio 1668 deceduto)
Bartolomeo Gradenigo † (27 feb 1668 nominato - 13 lug 1682 nominato vescovo di Brescia )
Giovanni Battista Sanudo † (19 giugno 1684 - gennaio 1709 deceduto)
Fortunato Morosini , OSB † (7 aprile 1710 - 15 marzo 1723 nominato vescovo di Brescia )
Augusto Antonio Zacco † (22 nov 1723 nominato - 18 feb 1739 deceduto)
Benedetto De Luca † (22 giugno 1739 - giugno 1750 deceduto)
Paolo Francesco Giustiniani , OFMCap. † (16 novembre 1750 - 16 febbraio 1788 in pensione)
Bernardino Marin , CRL † (7 aprile 1788 nominato - 9 ottobre 1817 deceduto)
Giuseppe Grasser † (2 dic 1822 confermato - 15 dic 1828 confermato, vescovo di Verona )
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: stemma abbaziale

Messaggioda Cawdor » domenica 16 febbraio 2025, 14:27

idem per Vittorio Veneto
Albertino Barisoni † (23 Nov 1653 Appointed - 15 Aug 1667 Died)
Pietro Leoni † (14 Nov 1667 Appointed - 26 Nov 1691 Appointed, Bishop of Verona)
Marcantonio Agazzi † (9 Jan 1692 Appointed - 28 Mar 1710 Died)
Francesco Trevisani † (21 Jul 1710 Appointed - 23 Jul 1725 Appointed, Bishop of Verona)
Benedetto De Luca † (19 Dec 1725 Appointed - 22 Jun 1739 Appointed, Bishop of Treviso)
Lorenzo da Ponte † (14 Dec 1739 Appointed - 9 Jul 1768 Died)
Giannagostino Gradenigo, O.S.B. † (19 Sep 1768 Appointed - 16 Mar 1774 Died)
Giampaolo Dolfin, C.R.L. † (27 Jun 1774 Appointed - 28 Jul 1777 Appointed, Bishop of Bergamo)
Marco Zaguri † (15 Dec 1777 Appointed - 26 Sep 1785 Appointed, Bishop of Vicenza)
Pietro Antonio Zorzi, C.R.S. † (3 Apr 1786 Appointed - 24 Sep 1792 Confirmed, Archbishop of Udine)
Giambenedetto (Angelo) Falier, O.S.B. † (24 Sep 1792 Appointed - 22 Oct 1821 Died)
Jacopo Monico † (16 May 1823 Confirmed - 9 Apr 1827 Confirmed, Patriarch of Venezia {Venice})

curiosità
ci son 2 stemmi del stemma del vescovo Sergio Pola (col capo a croce di San Andrea)
in Via Convento 3, Follina (TV) con la Mitra (1724)
ma al Castello di S. Martino Vescovo non c'è croce/mitra o bastone pastorale (probabile per la sua ""recente"" realizzazione)

c'è uno stendardo processionale con Sant'Andrea apostolo 1930 Povegliano (TV) ai piedi sembra lo stemma dei Collalto forse, Ma fa con 15+15 nappe di un cardinale/arcivescovo
c'era o esisteva qualche congregazione titolata a Sant'Andrea Appostolo?
l' abbazia, citata qual era?
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: stemma abbaziale

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 3 marzo 2025, 2:56

Sono d'accordo sulla databilità alla prima metà del XVIII secolo.
Lo sono molto meno circa l'ipotesi possa trattarsi di uno stemma personale. di vescovo o abate che sia. La presenza delle iniziali fa con tutta probabilità di quello stemma non un emblema araldico che si riferisce in qualche modo a Sant'Andrea, come potrebbe accadere per uno stemma di prelato che vi riconosceva il suo patrono, ma il riferimento preciso a una chiesa o comunità monastica che portava il nome dell'Apostolo fratello di San Pietro.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti