Ritratto 1549: stemma da identificare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Ritratto 1549: stemma da identificare

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 marzo 2009, 15:45

Tilius ha scritto:Gli stemmini riportati sui ritratti raramente hanno una buona resa estetica e ancor più raramente un precisa corrispondenza araldica (questo almeno é quanto ho potuto verificare io da semplice cultore d'arte: il motivo credo risieda nel fatto che, in larga parte dei casi, lo stemma viene aggiunto successivamente all'esecuzione del ritratto, a mo' di promemoria dell'identità dell'effigiato, generalmente da altro artista, generalmente di non gran vaglia poiché deve ridursi ad eseguire simili lavori di racconciamento spicciolo non particolarmente ambiti. Quando lo stemma é autografo e contestuale al ritratto, la qualità di solito migliora, ma non di molto. (...)

Anche perchè spesso si tratta di stemmi della grandezza di pochi centimetri quadrati...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lucio81 » martedì 17 marzo 2009, 21:39

silcol ha scritto:Mi pare che l'identificazione più probabile sia quella dei Bagnati: l'unico dettaglio che mi pare non corrisponda è il numero dei tasselli neri, 4 nello stemma Bagnati, 3 in quello del ritratto in esame.

Devo dire che il "Camozzi-Vertova" non sempre è precisissimo nei dettagli dei suoi disegni, anche se, come ci conferma il caro Tilius, questa volta sembra essere stato attento ad ogni particolare.
Il suo lavoro è ancora, a tutt'oggi, l'unico che raccoglie tutto e di più sull'araldica (gentilizia e non) bergamasca.
Io, quale concittadino, a distanza di più di un secolo non posso far altro che ringraziarlo.
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Taddeo » venerdì 27 novembre 2009, 12:24

Buongiorno a tutti

Riguardo la famiglia Calvi di cui si discute in questo post vi comiunico che
per la famiglia Calvi di Milano è disponibile e consultabile l'archivio
della famiglia da me riordinato ed inventariato per la tesi di laurea
magistrale in archivistica.
Si trova presso il Centro Apice dell'Università degli Studi di Milano.

L'inventario è consultabile online a questo indirizzo, si esplora ad albero. cliccando sulle iconcine a sinistra si aprono le schede descrittive.
http://gea.lib.unimi..it/GeaWeb/.

Per informazioni circa le modalità di consultazione del materiale rimando naturalmente alla struttura del centro
http://www.unimi.it/ateneo/14915.htm.

Anticipo che l'archivio contiene documentazione di carattere genealogico ed araldico appartenuta a Felice Calvi, compilatore dell'opera Famiglie Notabili Milanesi.

Confermo che lo stemma dei Calvi ha lo staccato come lo stemma di cui si richiede identificazione. Consiglio però di consultare la voce Famiglia Calvi nell'opera Famiglie Notabili Milanesi di Felice Calvi. ci sono informazioni pur piccole su tutti i rami della famiglia (non solo milanese) con relativi stemmi.

Cordiali saluti.

Dr. Taddeo Molino Lova
archivista
Taddeo

Messaggioda MartinaBecattini » mercoledì 27 novembre 2024, 13:08

Gentile Silcol,
entro in questa discussione di molti anni fa, sperando di poterla rintracciare perchè dal frammento di una foto che ormai si trova solo in formato cache sulle ricerche di google, e non più visibile in questo forum, ho visto che lei postò il dettaglio di un dipinto, che sembra molto simile a uno conservato presso Museo Stibbert di Firenze (di cui sono uno dei curatori).
Anche il nostro dipinto reca uno stemma di difficile identificazione, ma sulla scia delle riposte che diedero a lei, ho provato a cercare negli stemmari bergmaschi, ma senza alcun successo.
Lo stemma che sto cercando compare in due dipinti, uno è un ritratto coevo a quello che ercava lei, l'altro è datato 1678.
Vorrei quindi chiederle se avesse ancora la foto generale del "suo" dipinto e in quale collezione genovese l'aveva trovato, per cercare di trovare un bandolo per l'identificazione dei "nostri".
Ringraziandola anticipatamente per qualunque aiuto possa fornire, porgo
Cordiali saluti
Martina
Allegati
16699-dipinti 146.JPG
4124.JPG
MartinaBecattini

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry