Aiuto blasonatura stemma di un parroco XIX secolo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Aiuto blasonatura stemma di un parroco XIX secolo

Messaggioda Matt » venerdì 18 ottobre 2024, 14:27

Salve
Di seguito vi lascio l'immagine dello stemma di Don Alessandro de Matthaeis presente sul palazzo della sua famiglia a S. Croce di Magliano in Molise.
Ho difficoltà a blasonare lo stemma in questione perché ci sono molti dettagli che non saprei come indicare nella descrizione araldica, in particolare la figura che esce dalla finestra della torre, il tipo di torre e la merlatura della stessa (né alla guelfa né alla ghibellina, sembrerebbe merlata "di tre merlature poste 1 e 2" ma non saprei se nel linguaggio araldico questa definizione è sufficientemente chiara).
Ecco di seguito l'immagine (chiaramente una volta blasonato lo stemma la eliminerò per non appesantire il forum, quindi se in futuro dovesse servire a qualcuno inviatemi pure un MP):
Matt

Re: Aiuto blasonatura stemma di un parroco XIX secolo

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 30 ottobre 2024, 22:54

La torre non ha bisogno di essere in questo caso definita in una sua particolare tipologia.
Alla strana merlatura non darei particolare importanza, anche perché le merlature definite dal blasone sono due.
Si distinguono qui tre merli, e il numero in questo caso non si blasona.
Quindi io parlerei semplicemente di torre aperta e finestrata di un pezzo.
Non so se si possa parlare di una figura che esce dalla finestra o che piuttosto discenda dalla sommità dell'edificio... Io non riesco comunque a decifrarla.
Per il resto mi sembra tutto molto facile da blasonare.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Re: Aiuto blasonatura stemma di un parroco XIX secolo

Messaggioda Matt » venerdì 1 novembre 2024, 21:34

Buonasera
La ringrazio per l'aiuto e l'intervento Don Antonio.
Quindi, abbozzando una blasonatura dell'arma questa sarebbe tipo:
Campo di x (per ipotesi d'azzurro), alla torre aperta e finestrata del campo (per ipotesi d'argento), sinistrata da un albero (per ipotesi al naturale) addestrato e sostenuto da un leone (diciamo pure lui al naturale),il tutto su una terrazza (di verde?), sulla torre e l'albero due colombe posate d'argento tenenti un ramoscello d'ulivo tra esse affrontate.
Prego tutti i lettori che vogliono intervenire di non farsi scrupoli a segnalare se ho sbagliato qualcosa o se è possibile migliorare qualcosa nell'ordine di questa blasonatura. Alla fine sono qui per imparare [jump.gif] !
Cordiali saluti
Matteo
Matt

Torna a Araldica / Heraldry