Stemma di San Valentino in Abruzzo Citeriore

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di San Valentino in Abruzzo Citeriore

Messaggioda Davide Olivero » martedì 15 ottobre 2024, 9:54

C'è questo stemmma civico di comune (di cui allego immagine). Io volevo capire l'origine dello stemma. Un mio amico (Enrico Santangelo, citato anche su Wikipedia, [url][https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Santangelo/url]) dice questo: Sullo stemma di San Valentino non puoi trovare la blasonatura perché non è il blasone di una casata, ma uno stemma civico, cioè di un Comune. Lo stemma è stato ripreso, come ti dicevo, da quello che sta sul portale della casa di Assunta (immagine con stemma in pietra, cui allego immagine). Per quanto riguarda lo stemma che mi hai mandato, è esattamente come ti ho detto più volte, e cioè che si tratta dello stemma di papa Benedetto XIII (lo stemma di San Valentino) il quale lo creò unendo gli stemmi dei suoi genitori, ovvero gli Orsini (il padre Ferdinando, con le bande sovrastate dalla rosa) e i Frangipane Della Tolfa (la madre Giovanna, con la torre di Tolfa vecchia). Da cui facevo alcune considerazioni, e cioè: 1. che la torre non è la 'torre civica" come la definì Beniamino (ma appunto lo stemma dei Della Tolfa); 2. che lo stemma non indica i precedenti feudatari di San Valentino (cioè gli Orsini e i Della Tolfa), perché questo non avrebbe senso. La mia spiegazione è che anche lo stemma di casa Assunta faceva riferimento allo stemma di papa Benedetto XIII (forse perché quella casa apparteneva alla curia). Del resto c'è una predominanza "Orsini" per la presenza degli orsi ai due lati, e appunto Benedetto XIII era un Orsini. Infine, collegando lo stemma al papa, la sua datazione è compresa tra il 1724 e il 1730.

Io però mi chiedo: Lo stemma di Benedetto XIII è diverso dallo stemma di San Valentino... se hanno preso spunto hanno fatto un bel cambiamento. Poi però mi allega altre immagini dello stemma di Benedetto XIII Dove non vengono rispettate le regole araldiche e risultano un pò diversi fra loro dicendomi: Si, quello lo avevo capito, ma mi sembrava irrilevante. Lo stemma è del 700, come facciamo a dire che è sbagliato? Rispetto a cosa? Mica c'era un marchiò depositato. E poi, leggo, esiste una "libertà del disegno araldico" (vedi al relativo paragrafo della voce "araldica" su Wikipedia)

Allora io dico: per somiglianza allora se andiamo a cercare altri feudatari di San Valentino troviamo https://it.wikipedia.org/wiki/Margherita_d%27Austria
Visto che anche lei nello stemma ha un bandato, per somiglianza potrebbe essere anche un pezzo del suo stemma le bande di San Valentino in A.C.
Allegati
IMG-20241012-WA0009.jpg
San_Valentino_in_Abruzzo_Citeriore-Stemma.png
San_Valentino_in_Abruzzo_Citeriore-Stemma.png (62.68 KiB) Osservato 1671 volte
Davide Olivero

Re: Stemma di San Valentino in Abruzzo Citeriore

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 31 ottobre 2024, 0:17

Non sono rari gli stemmi civici nei quali campeggia l'arma di signori che ebbero il dominio di un determinato comune o territorio.
Lo stemma del Comune in questione, in quella che sembrerebbe la sua versione ufficiale a colori, non sembra di felice raffigurazione... almeno la versione qui riportata.
Mi limito ad esaminare il certamente meglio eseguito stemma in pietra. Non avrei molti dubbi nel riconoscere nel 2° quarto l'arma degli Orsini, tanto più che due orsi sono presenti come supporti dello scudo, secondo un uso facilmente riscontrabile per gli stemmi di questa Famiglia, anche in composizioni araldiche di alleanza; quanto al 1° quarto pochi dubbi si possa trattare dell'arma della Famiglia della Tolfa, caratterizzata da una torre a tre palchi, chiaramente riconoscibile anche nel nostro stemma.
Ma non disturberei Benedetto XIII e il suo stemma, anche perché i suoi quarti araldici sono diversamente disposti, a parte la presenza del "capo di religione" domenicano che completa la sua arma pontificia.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry