Scoprire chi fu il primo a portare lo stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Scoprire chi fu il primo a portare lo stemma

Messaggioda cardenuto » domenica 18 agosto 2024, 19:58

Buongiorno carissimi,

Vorrei cortesemente richiedere a voi chi potrà aiutarmi a sapere chi fu il primo a portare specifico stemma.

Sto facendo la ricerca della famiglia Carotenuto ed ho scoperto fino ancora questo: Nel Dizionario etimologico-semantico dei cognomi italiani, dice: 69. Caro, -i, -a, De Caro, Di Caro, Di Cara, La Cara, Li Cari, Carèllo, -i, -a, Carillo, Carètti, -a, Carino, -i, Caruccio, -i, Caròcci, Caricchio, -a, Caròllo, Carulli, -o, Caròtti, Caróne, -i, Carósi, Carofiglio, Carofratello, Carolillo (Lillo), Carotenuto (cioè ‘tenuto per caro’) {prevalentemente del Sud, ma anche Centro}: dall’aggettivo caro [dal latino carus] e dai suoi diminutivi o vezzeggiativi, riferiti al figlio che si ama, cui si vuole molto bene o si è molto affezionati. Carini, in Sicilia, riflette il topônimo omonimo (PA).

Allora, fa senso tutto questo quando faccio una ricerca degli stemmi:

1. CARO (DE) - Ms. 121. Vol. 4 parte 2. pp. 31.
2. CARO - Ms. 121. Vol. 3. pp. 46.
3. CARO - Ms. XVII.24. pp. 218.
4. CAROTENUTO - Ms. 121. Vol. 3. pp. 46. (questo mi ha inviato il Sig. Pasquale Cavallo del sito Nobili Napoletani)
5. CAROTENUTO - Ms. 121. Vol. 3. pp. 47.
6. CAROTENUTO - Ms. XVII.24. pp. 212.
7. CAROTENUTO - Ms. 121. Vol. 3. pp. 59. (questo mi ha inviato il Sig. Pasquale Cavallo del sito Nobili Napoletani)
8. CAROTENUTO - Stemmario Conte Edgardo Mattei. pp. 58.
9. CAROTENUTO - Casate presenti nel territorio boschese. Angelandrea Casale. pp. 18 e tavola III.
10. CAROTENUTO - Casate presenti nel territorio strianese. Angelandrea Casale. pp. 195. (proveniente da Boscoreale)
11. CARONE - Ms. 121. Vol. 4 parte 1. pp. 229.
12. CARINO - Ms. XVII.24. pp. 272.
13. CARO - Ms. XVII.24. pp. 231.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Cordiali saluti,

Prof. Renan Cardenuto
cardenuto

Re: Scoprire chi fu il primo a portare lo stemma

Messaggioda pierluigic » lunedì 19 agosto 2024, 11:39

Esprimo un opinione, e come tale la accolga

-------------------------
Se non ho capito male lei ha impostato una ricerca di questo tipo

una serie di cognomi
penso avendo chiaro il concetto che omonimo cognome non vuol dire stesso y-dna

Caro, -i, -a, De Caro, Di Caro, Di Cara, La Cara, Li Cari, Carèllo, -i, -a, Carillo, Carètti, -a, Carino, -i, Caruccio, -i, Caròcci, Caricchio, -a, Caròllo, Carulli, -o, Caròtti, Caróne, -i, Carósi, Carofiglio, Carofratello, Carolillo (Lillo), Carotenuto (cioè ‘tenuto per caro’) {prevalentemente del Sud, ma anche Centro}: dall’aggettivo caro [dal latino carus] e dai suoi diminutivi o vezzeggiativi, riferiti al figlio che si ama, cui si vuole molto bene o si è molto affezionati. Carini, in Sicilia, riflette il topônimo omonimo (PA).

poi ha cercato degli stemmi

De Caro 1 Caro 3 Carotenuto 7 Carone 1 Carino 1

A questo punto si e' fatto delle domande sui punti di contatto dei vari stemmi

---------------------

Il problema in questo momento della riceca NON e' stabilire quale sia stato il primo
o quali legami SUGGERISCANO gli stemmi tra loro

In questa fase il problema e' stabilire l'attendibilita' degli stemmi. Siamo di fronte a riproduzioni su carta di qualcosa che normalmente era lapideo , ceramico, metallico ...... ( dimora, sepoltura, vasellame, manufatto .......)

Badi non si tratta solo dell'attendibilita' dell'autore della riproduzione , ma anche che l'autore non si sia confuso
A tagliare la testa al toro, dovrebbe essere l'originale fonte della riproduzione,
In Toscana nemmeno il famoso Ceramelli Papiani ( da cui il database https://archiviodistatofirenze.cultura. ... lipapiani/ )e' esente da errori

La mia opinione e' che la sua ricerca debba fare un passaggio preliminare
TROVARE ora i manufatti originali , De Caro 1 Caro 3 Carotenuto 7 Carone 1 Carino 1
Trovarne la collocazione e la DATAZIONE

Solo dopo questo passaggio lei potra' fare considerazioni anche complicate
errori anagrafici
emulazioni di stemma
parentele
....
tenendo conto che ogni ipotesi dovra' poi essere convalidata da conferme genealogiche , Insomma dalla ricerca genealogica non potra', alla fine. mai esimersi

------------------------------------

Credo che l'abilissimo CADWOR qui sul forum potrebbe aiutala a cercare sul web , qualche manufatto araldico relativo ai cognomi che interessano

.
pierluigic

Messaggioda cardenuto » lunedì 19 agosto 2024, 17:08

Caro amico Pierluigi,

Ecco, il mio dubbio era si sarebbe possibile sapere chi era il primo di ogni cognomi.

La mia ricerca genealogica fin adesso è in 1660 perchè come abito lontano, non posso andare di persona e alle volte c'è qualcuno che mi aiuta.

Il più antico fin adesso trovato è Antonio Simone Caratenuto* (Carotenuto), sposato nel 14.07.1687 con Lucida Brancaccio.

So che i ms. XVII 24 e 25 è del 1636-1637, il ms. 121 (Chiamano Montefuscoli) è del 1780 e quello Stemmario del Conte Edgardo Mattei è della fine del secolo XIX, così come lo stemma quello di Boscotrecase, Striano e Salerno.

Quindi so che CARO (3) e CARATENUTA* (6) esistevano nel 1636 e che DE CARO (1), CARO (2), CAROTENUTO (4), CARATENUTA* (5), CAROTENUTO (7), CARONE (11) esistevano nel 1780. Quegli stemmi CAROTENUTO (9 e 10) so che esistevano nella fine del XVIII, sono presi dai 2 Palazzi Carotenuto in Boscotrecase.

Immagine

Quello che vorrei è si esiste qualche archivio che possiamo ricercare a chi apparteneva tale stemma, così com'è in Portogallo, per esempio. La mia famiglia portoghese, sappiamo a chi apparteneva lo stemma.

Distinti saluti,

Prof. Renan Cardenuto
cardenuto

Messaggioda pierluigic » lunedì 19 agosto 2024, 18:22

lei e' una persona molto gentile
e sono desolato di non poter dare un mio contributo

io sono appassionato di storia fiorentina e quando esco da questo ambito mi muovo a fatica e solo utilizzando quelli che sono i criteri generali applicabili alle nostre materie

Sul forum io spero possa trovare altre persone che possano aiutarla
mi spiace davvero. Auguri per la sua ricerca

pierluigic

.
pierluigic

Messaggioda cardenuto » lunedì 19 agosto 2024, 18:58

Caro amico Pierluigi,

Grazie per la gentilezza, anche Lei è molto gentile.

Ecco, la mia famiglia è Carotenuto di Boscotrecase (via sempre maschile), con alcuna giunzione Carotenuto di Scafati e Carotenuto di Torre del Greco.

Io sono anche affascinato per l'Araldica e Genealogia.

La mia curiosità è che gli stemmi Caro e Carotenuto, alcuni sono molto simmili...

Distinti saluti,

Renan Cardenuto
cardenuto

Messaggioda pierluigic » lunedì 19 agosto 2024, 19:32

Purtroppo io abito immensamente distante da tutti gli archivi che la interessano
e anche se fossi vicino non saprei trovare nemmeno la porta di quegli archivi
Per una ricerca e' necessaria la conoscenza e la padronanza della documentazione disponibile , ( dove mettere le mani ) , la conoscenza della storia dei luoghi , delle famiglie

Anche a me colpisce la somiglianza
Occorre , pero' prima, controllare l'esistenza di manufatti araldici corrispondenti
A priori bisogna escludere errori nella riproduzione

.
pierluigic

Torna a Araldica / Heraldry