stemma Müller?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: stemma Müller?

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 29 aprile 2019, 17:26

Müller significa mugnaio. Molte delle famiglie con questo cognome hanno una ruota di mulino o una ruota dentata nel proprio scudo (cfr. il Rietstap: https://archive.org/details/armorialgnr ... t/page/278). Al di là della raffigurazione (ruota di mulino o dentata), è evidente la relazione (diretta o indiretta che sia) con il nome di famiglia. Si tratta, dunque, di un'arma parlante.

L'arma allusiva è quella che evoca un evento (reale o leggendario), un mestiere, una corporazione, un santo patrono ecc. ma affinché sia tale non deve esserci una relazione con il nome. Faccio un esempio: X è un calzolaio, il suo cognome è Rossi e innalza una scarpa nel suo stemma: questa è un'arma allusiva.

Nel nostro caso, invece, la relazione che si stabilisce fra il nome di famiglia e la figura è evidente. Tutt'al più, se ammettiamo che la figura presente nel secondo quarto dello stemma Müller in esame sia una ruota dentata, dovremmo più propriamente parlare di un'arma parlante allusiva o per allusione, distinzione poco nota in Italia, ma usata altrove, come ad esempio in Francia da Michel Pastoureau e dai ai suoi allievi. Su questo aspetto, comunque, consiglio questo eccellente studio di Jacques Jalouneix, disponibile al seguente indirizzo (pp. 90-104): http://palisep.fr/bibliotheque/jalouneix/partie1.pdf; oppure quello del Pastoureau, dal titolo: Une écriture en images : les armoiries parlantes .

Alla luce di ciò, non condivido, come spesso capita del resto, ciò che scrive Gorra.
URIA MATER
Avatar utente
marcello semeraro
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:39
Località: Oria

Re: stemma Müller?

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 30 aprile 2019, 12:21

Buongiorno,
sempre in riferimento allo Stemma Müller, avendo appreso che l'Avo Giuseppe Müller era originario della località di Basilea in Svizzera (nato circa il 1746), si potrebbe stabilire che lo Stemma usato dai suoi discendenti nelle Località di Barletta e Trani sia stato in qualche modo "registrato" ufficialmente e "riconosciuto" ufficialmente in Svizzera ?

Si potrebbe trovare qualche altro riferimento in Svizzera e propriamente nella località di Basilea???

nel ringraziare chi ha contribuito alla discussione spero in qualche altro intervento appropriato.
Un Caro Saluto
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari
 
Messaggi: 629
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 20:30
Località: lecce

Re: stemma Müller?

Messaggioda Tilius » martedì 30 aprile 2019, 15:51

marcello semeraro ha scritto:L'arma allusiva è quella che evoca un evento (reale o leggendario), un mestiere, una corporazione, un santo patrono ecc. ma affinché sia tale non deve esserci una relazione con il nome. Faccio un esempio: X è un calzolaio, il suo cognome è Rossi e innalza una scarpa nel suo stemma: questa è un'arma allusiva.

Nel nostro caso, invece, la relazione che si stabilisce fra il nome di famiglia e la figura è evidente. Tutt'al più, se ammettiamo che la figura presente nel secondo quarto dello stemma Müller in esame sia una ruota dentata, dovremmo più propriamente parlare di un'arma parlante allusiva o per allusione, distinzione poco nota in Italia, ma usata altrove, come ad esempio in Francia da Michel Pastoureau e dai ai suoi allievi. Su questo aspetto, comunque, consiglio questo eccellente studio di Jacques Jalouneix, disponibile al seguente indirizzo (pp. 90-104): http://palisep.fr/bibliotheque/jalouneix/partie1.pdf; oppure quello del Pastoureau, dal titolo: Une écriture en images : les armoiries parlantes .

Lungi da me, incompetente di araldica - ancorché a largo spettro - quale io sono, confutare i sacri insegnamenti di Pastoureau & Co, però davvero mi sembra che qui si stia facendo del cristallino talebanesimo semantico: contestare la liceità dell'uso di "allusivo" in loco di "parlante" in nome di una presunta quanto dogmatica nonché rigorosissima (ma dove?!?) separazione del significato nonché dell'uso delle due terminologie... rimango alquanto perplesso.
[hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: stemma Müller?

Messaggioda marcello semeraro » martedì 30 aprile 2019, 18:16

Mah, secondo me è tutto molto chiaro...

E poi allusivo a cosa? I Müller erano davvero mugnai? Spiegami....
URIA MATER
Avatar utente
marcello semeraro
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:39
Località: Oria

Re: stemma Müller?

Messaggioda Romegas » martedì 30 aprile 2019, 22:10

Concordo con Marcello, in quanto se esiste, come esiste veramente, una terminologia araldica a livello internazionale, essa deve essere riportata così come è, altro che talebanesimo. Sono numerosi i dizionari di araldica che seguono questa terminologia, ma questo avviene anche in tutti i campi dello scibile umano. Chi non è d'accordo, scriva un suo dizionario e poi si vedrà.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: stemma Müller?

Messaggioda VictorIII » domenica 19 maggio 2019, 14:50

Thank you to all for the lively discussion! Here is the newly acquired Müller studio photograph featuring the same arms as in the photograph of my ancestors.

Immagine
VictorIII
 
Messaggi: 533
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:35

Re: stemma Müller?

Messaggioda gregpoulsen » domenica 22 settembre 2019, 12:36

Ottimo argomento. Grazie mille per la condivisione. Lo apprezzo molto
gregpoulsen
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2019, 9:50

Re: stemma Müller?

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 22 settembre 2019, 17:32

gregpoulsen ha scritto:Ottimo argomento. Grazie mille per la condivisione. Lo apprezzo molto


Mi permetto di domandarle: perché " apprezza molto " proprio questo argomento??
Grazie comunque per le parole usate.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari
 
Messaggi: 629
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 20:30
Località: lecce

Re: stemma Müller?

Messaggioda gregpoulsen » giovedì 26 settembre 2019, 14:50

Perché credo che questa persona meriti attenzione. È molto bello non dimenticare queste persone. Volevo anche aggiungere che se ci sono problemi con il restauro di vecchie fotografie, è possibile utilizzare alcuni suggerimenti.
gregpoulsen
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2019, 9:50

Re: stemma Müller?

Messaggioda Piero Stoppa » sabato 10 agosto 2024, 0:17

Ringrazio per tutti i contributi a questa discussione alla quale accedo solo ora, essendomi imbattuto in questo sito, grazie al quale ho scoperto molti dettagli della genealogia della famiglia Muller che non conoscevo. Una famiglia che mi è molto cara perché mia nonna materna era Caterina Muller, figlia del fotografo Ludovico Muller e madre di Elisa Palumbo (1927-2010), mia madre.
Aggiungo solo una immagine, che ritrae mia nonna Caterina (n. 1894), ripresa dal suo papà nello studio fotografico quando aveva pochi anni.
Immagine
Avatar utente
Piero Stoppa
 
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2024, 15:41

Re: stemma Müller?

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 10 agosto 2024, 9:18

Piero Stoppa ha scritto:Ringrazio per tutti i contributi a questa discussione alla quale accedo solo ora, essendomi imbattuto in questo sito, grazie al quale ho scoperto molti dettagli della genealogia della famiglia Muller che non conoscevo. Una famiglia che mi è molto cara perché mia nonna materna era Caterina Muller, figlia del fotografo Ludovico Muller e madre di Elisa Palumbo (1927-2010), mia madre.
Aggiungo solo una immagine, che ritrae mia nonna Caterina (n. 1894), ripresa dal suo papà nello studio fotografico quando aveva pochi anni.
Immagine


Signor Piero Stoppa, grazie a lei per le sue parole rivolte a tutti, ma anche al sottoscritto che ha contribuito a ricostruire parte della genealogia dei Muller.
Personalmente ricostruendo Genealogie in Puglia e più nello specifico nel Salento mi sono recato a Trani e a Barletta sempre sin dalla metà degli anni "80 del millenovecento.
Nello specifico sui Muller svolgendo ricerche genealogiche presso Gallipoli mi sono imbattuto nel Vescovo Muller il quale lasciò segni importanti di attività pastorale nella Diocesi di Gallipoli.
Ignoravo i fotografi che tra l'altro erano anche parenti strettissimi.
Andrebbero rivalutati questi Fotografi che si sono impegnati professionalmente in Puglia e non solo.
Lei sa eventualmente che fine ha fatto tutto l'Archivio Fotografico dello Stabilimento Fotografico Muller in Trani?
Sarebbe bello ricostruire ancora più nel dettaglio la Storia, le Professioni e la Genealogia della sua famiglia.
Grazie ancora
Un caro saluto
Giovannimaria Ammassari
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari
 
Messaggi: 629
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 20:30
Località: lecce

Re: stemma Müller?

Messaggioda Piero Stoppa » sabato 10 agosto 2024, 10:32

Gent.mo Ammassari
Quando io ho iniziato a frequentare la casa dei miei nonni (sono nato nel 1956), a quel tempo trasferiti in Corso Vittorio Emanuele 220, sapevo vagamente dell'esistenza di questo archivio fotografico, ma credo che sia andato disperso nei vari spostamenti insieme a tutte le attrezzature (alcune delle quali realizzate proprio dal bisnonno Ludovico, che è mancato 8 anni prima della mia nascita) e quando sono stato in età di potermene occupare (anni 70), purtroppo non esisteva già più nulla. Con grande smacco, data la mia formazione tecnica e scientifica, rivolta proprio agli stessi campi di attività. Tenuto conto che vivendo a Milano, dove sono nato, le mie visite a Trani erano confinate in alcuni giorni all'anno.
Mi è rimasta di tutto questo solo la foto della nonna bambina che ho postato nel messaggio precedente...
Posso aggiungere alla storia del fotografo Ludovico Muller che in quanto "elettrotecnico", prima che fotografo, aveva lavorato alla realizzazione della centrale elettrica di Trani (la prima in Puglia), inaugurata nel 1893. La sede era in piazza Plebiscito a Trani, nella palazzina che ancora oggi è sede della azienda elettrica municipale AMET. La storia della Centrale non lo cita, ma così mi raccontavano i nonni.
https://www.ametspa.it/il-gruppo/la-storia-istituzionale
Avatar utente
Piero Stoppa
 
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2024, 15:41

Re: stemma Müller?

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 10 agosto 2024, 13:25

Signor Piero Stoppa mi addolora questa grande perdita di documentazione storica, di attrezzature e di altro che riguarda i suoi Avi.
Poi il non ricordarsi in questa mia Puglia di persone e professionisti che l'hanno migliorata ed arricchita ancora peggio.

Mi sembra comunque di aver trovato in rete qualcosa circa sempre Ludovico Muller e la sua attività di Elettrotecnico o comunque i suoi rapporti con il Comune di Trani.
È un peccato non si riesca a valorizzare la figura di questo professionista e della sua famiglia.
Se trovo altro lo inserisco o glielo faccio sapere tramite Messaggio Privato.
Cordiali saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari
 
Messaggi: 629
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 20:30
Località: lecce

Re: stemma Müller?

Messaggioda Piero Stoppa » lunedì 19 agosto 2024, 11:20

Gentilissimo Giovannimaria Ammassari, le ho scritto un messaggio privato in merito alle sue ultime considerazioni, perché OT rispetto alla discussione in corso
Un cordiale saluto
Piero Stroppa
Avatar utente
Piero Stoppa
 
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2024, 15:41

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti