Spagnolo, stemma di famiglia e varie

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Spagnolo, stemma di famiglia e varie

Messaggioda Marco Spagnolo » lunedì 9 ottobre 2023, 21:04

Buonasera, ho trovato online lo stemma araldico del mio cognome “ Spagnolo “, che recita << D'oro, alla banda di nero, ingollata da due teste di drago dello stesso.>> vorrei però delle info in più, quanto è attendibile questo stemma e questa definizione del 1800? Qualcuno può illuminarmi? grazie
Marco Spagnolo

Re: Spagnolo, stemma di famiglia e varie

Messaggioda Cawdor » martedì 10 ottobre 2023, 16:10

Cawdor

Messaggioda Marco Spagnolo » martedì 10 ottobre 2023, 17:49

Certo è ciò che ho trovato. Ma la domanda e: come faccio a sapere quanto e reale questo stemma? Chi mi da garanzia della veridicità ? E soprattutto volevo capire se qualcuno sapesse il perché dello stemma in questione
Marco Spagnolo

Messaggioda Cawdor » mercoledì 11 ottobre 2023, 7:18

Marco Spagnolo ha scritto:Certo è ciò che ho trovato. Ma la domanda e: come faccio a sapere quanto e reale questo stemma? Chi mi da garanzia della veridicità ? E soprattutto volevo capire se qualcuno sapesse il perché dello stemma in questione

in loco cerca tombe/lapidi, altari, ritratti, piatti/caraffe, altri oggetti che potrebbero avere quello stemma riprodotto, o tentare in libri/manoscritti precedenti

peccato che questo Vescovo sia moderno
Mons. Olindo Natale Spagnolo Martellozzo (25 dicembre 1925 - 23 luglio 2008)
Sacerdote dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù
Vescovo titolare di Cissi
Vescovo ausiliare di Guayaquil ( Ecuador) .
Cawdor

Messaggioda Marco Spagnolo » mercoledì 11 ottobre 2023, 7:50

Cawdor ha scritto:
Marco Spagnolo ha scritto:Certo è ciò che ho trovato. Ma la domanda e: come faccio a sapere quanto e reale questo stemma? Chi mi da garanzia della veridicità ? E soprattutto volevo capire se qualcuno sapesse il perché dello stemma in questione

in loco cerca tombe/lapidi, altari, ritratti, piatti/caraffe, altri oggetti che potrebbero avere quello stemma riprodotto, o tentare in libri/manoscritti precedenti

peccato che questo Vescovo sia moderno
Mons. Olindo Natale Spagnolo Martellozzo (25 dicembre 1925 - 23 luglio 2008)
Sacerdote dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù
Vescovo titolare di Cissi
Vescovo ausiliare di Guayaquil ( Ecuador) .

peccato davvero perché non riesco ad andare oltre i bisnonni, inoltre essendo un cognome abbastanza comune in provincia di Brindisi ( dove sono nati i miei parenti ) è difficile avere notizie dettagliate. Lo stemma non l’ho mai rivisto in nessun dettaglio di nessun oggetto, sinceramente. Se e descritto in quel modo un minimo di veridicità lo avrà, ma non so quanto ci si possa spingere a fidarsi di un documento del 1800 circa
Marco Spagnolo

Messaggioda Cawdor » mercoledì 11 ottobre 2023, 20:45

Marco Spagnolo ha scritto:peccato davvero perché non riesco ad andare oltre i bisnonni, inoltre essendo un cognome abbastanza comune in provincia di Brindisi ( dove sono nati i miei parenti ) è difficile avere notizie dettagliate. Lo stemma non l’ho mai rivisto in nessun dettaglio di nessun oggetto, sinceramente. Se e descritto in quel modo un minimo di veridicità lo avrà, ma non so quanto ci si possa spingere a fidarsi di un documento del 1800 circa

più complessa, fare una ricerca del DNA ai maschi (Y) delle varie famiglie Omonime di Brindisi
forse di origine spagnola o di religione ebraica spagnola o altro
li si vedrà se realmente son imparentate le famiglie in un lontano passato o no

provare a cercare sui libri di storia locale se è citata una o più famiglie o componenti di esse, a volte si trova date di nascita/morte e nome del padre
dopo si potrebbe approfondire la notizia o la storia del personaggio come anagrafe comunale, archivi parrocchiali con battesimi matrimoni dati di morte, archivi storici, archivi di stato ecc........
qualche esempio, essendo fuori Suo territorio non trovo molto
Allegati
Banca Dati dei Caduti e Dispersi 2ª guerra Mondiale.jpg
Banca Dati dei Caduti e Dispersi 1ª Guerra Mondiale 003.jpg
Banca Dati dei Caduti e Dispersi 1ª Guerra Mondiale 002.jpg
Banca Dati dei Caduti e Dispersi 1ª Guerra Mondiale 001.jpg
Bollettino ufficiale del Ministero di grazia e giustizia Italia  Ministero di grazia e giustizia Istituto poligrafico e Zecca dello Stato.jpg
Bollettino ufficiale del Ministero di grazia e giustizia Italia : Ministero di grazia e giustizia Istituto poligrafico e Zecca dello Stato
Rassegna delle poste, dei telegrafi e dei telefoni Ufficiale del Ministero delle comunicazioni per i servizi postali, telegrafici e telefonici ...  Istituto poligrafico dello Stato, 1939.jpg
Rassegna delle poste, dei telegrafi e dei telefoni Ufficiale del Ministero delle comunicazioni per i servizi postali, telegrafici e telefonici ... Istituto poligrafico dello Stato, 1939
Libro registro Pellas, 1935.jpg
Libro registro Pellas, 1935
Discorsi delle famiglie nobili del Regno di Napoli... de Carlo de Lellis, Volume 1 Carlo de Lellis.jpg
Discorsi delle famiglie nobili del Regno di Napoli... de Carlo de Lellis, Volume 1 Carlo de Lellis
Cawdor

Messaggioda newcastle » giovedì 12 ottobre 2023, 11:50

Faccio rilevare che lo stemma attribuito alla famiglia Spagnolo di Reggio. Calabria è esattamente uguale a quello della famiglia Sandoval illustre stirpe spagnola fiorita anche in Sicilia e investita dei titoli di principe di Castelreale, marchese di San Giovanni ed altri, estinta nella famiglia Notarbartolo erede, per successione femminile, dei suddetti titoli.
newcastle

Messaggioda F.D.Barilla » lunedì 16 ottobre 2023, 19:05

Pur avendo constatato le fonti riportanti la famiglia Spagnolo come di origine reggina, mai mi è capitato di leggere documenti in proposito.
La famiglia non compare nelle mastre nobili sopravvissute ad oggi conservate presso l'Archivio di Stato di Reggio Calabria (che sono relative alla metà del 1700).
Non mi è neanche mai capitato di vedere tale stemma in città né fisicamente realizzato né riportato negli indici dell'antico Museo Civico di Reggio antecedenti al terremoto del 1908.
Nella città di Reggio possono trovarsi notizie della famiglia Spagnolìo, relativamente in particolar modo ai primi anni del 1600. Appartenne a questa famiglia il notaio Giannangelo Spagnolio vissuto tra il '500 e il '600.
Diversi Spagnolio sono riportati nelle mastre civili del '700.
Lo Spanò-Bolani - nel trattare la storia di Reggio Calabria - mai parla della famiglia Spagnolo. Parla invece del citato notaio Spagnolio.
F.D.Barilla

Torna a Araldica / Heraldry