Stemma di famiglia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di famiglia

Messaggioda aleguerro » giovedì 18 maggio 2023, 18:18

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum quindi perdonate la mia ignoranza inerente gli argomenti trattati, mi sono iscritto proprio per poter avere aiuto da chi ne sapeva più di me.
Sto conducendo delle ricerche storiche su un mio bisnonno che mi hanno portato anche a studiare la sua famiglia e a risalire la sua genealogia. Questo è il sunto: Classe 1896, provenienza da un paese tra Caserta e Benevento, famiglia di artigiani lavoratori di metalli e fondachieri.

Ho contattato un lontano parente (discendente del cugino di questo mio bisnonno) che mi ha parlato di un palazzo costruito dai suoi nonni nel 1923 sul quale capeggiava uno stemma di famiglia. Mi ha anche detto che suo padre ed altri parenti avevano fatto già alcune ricerche sulla famiglia e, a quanto pare, anche su quello stemma.
Pubblico qui quelli relativi a quest’ultimo perché è la parte sulla quale vorrei un vostro parere/analisi (è autentico? Che provenienza può avere?) e eventualmente consigli su come e dove continuare le ricerche. So già che le cose scritte tra le carte sono un misto di studi generici sul cognome (per me di poco interesse) e forse un po’ anche di “fantagenealogia”.
Vi ringrazio in anticipo per ogni cortese aiuto che potrete fornirmi.
Allegati
9A15E5C1-EFFF-44CA-AC21-EF7892D2E4F5.jpeg
Ultima modifica di aleguerro il giovedì 18 maggio 2023, 18:25, modificato 1 volta in totale.
aleguerro

Re: Stemma di famiglia

Messaggioda aleguerro » giovedì 18 maggio 2023, 18:24

Questa invece immagino sia la risposta de lo “Studio araldico storico di Napoli”, che suppongo abbia fatto delle ricerche a seguito dell’invio del sopracitato stemma.
Dice che “lo stemma non si è trovato” e poi parte con le nozioni generiche sul cognome.
Allegati
F9752095-D377-413A-A570-E6F6BCB17CF6.jpeg
aleguerro

Re: Stemma di famiglia

Messaggioda pierluigic » venerdì 19 maggio 2023, 1:41

la prima risposta da darsi e'
un ugual cognome non assicura un medesimo Y-DNA

Nel caso dei due diversi cognomi De Masi e Masi che derivano dal diminuitivo Maso e' abbastanza evidente

e questo ben si vede sul sito Gens riflettendo sulla diffusione dei due cognomi

http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... i&x=22&y=8

http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... &x=22&y=13

e' difficilmente ipotizzabile la discendenza da un solo capostipite

Quindi l'unica strada per chiarirci le idee e' una buona ricerca genealogica classica

---------------------------------------------

Alcune famiglie Masi fiorentine

Anche a Firenze troviamo piu' famiglie Masi con stipiti diversi

non esiste il cognome De Masi nelle antiche famiglie fiorentine esiste soltanto il cognome Masi

A Firenze la particella dei degli non fa praticamente mai parte del cognome . Per cui troviamo diverse famiglie Masi
tra cui quella assai importante degli armatori di galere

il Ceramelli Papiani che e' la raccolta piu' importante di stemmi fiorentini elenca :

https://archiviodistatofirenze.cultura. ... si&opt=all

il fascicolo 3070 fa riferimento ai Masi armatori (11 Priori--2 Gonfalonieri)

----------------

Da chi discendono i De Masi che lei sta cercando ?

Nessuno ( assolutamente nessuno ) potra' darle una risposta senza una buona ricerca genealogica ( non esistono scorciatoie )
Quelle due pagine dicono cose riferibili a una o piu' famiglie di cognome Masi e De Masi ( forse un po di minestrone )

---------------------------------

I discorsi fatti finora non portano ad escludere niente e nemmeno ad accettare niente

Una famiglia Masi in Toscana potrebbe divenire De Masi in un'altra regione , con diversa formazione del cognome

una famiglia ( con lo stesso Y DNA ) e' quasi sempre composta di tanti rami che possono essere ricchi , poveri , nobili , non nobili
con destini i piu' imprevedibili e avventurosi o i piu' pacifici .Per cui e' impossibile escludere o ammettere qualunque vicenda

L'onere della prova spetta a chi ricostruisce la propria storia familiare E questa prova va data usando i mezzi tradizionali della genealogia

--------------------
Insomma ci puo' stare ( anche se probabilisticamente ha molte avversita' ) che alcuni Masi armatori si siano spostati nel Sud e gli sia stato modificato il cognome da Masi a De Masi e poi ................ma questo lo si deve dimostrare
---------------

Per quanto riguarda lo stemma mi sembra non abbia riscontro con nessuno di quelli indicati dal Ceramelli Sicuramente non e' quello dei Masi armatori fasc.3070 citati nelle due paginette che lei mostra
pierluigic

Torna a Araldica / Heraldry