Stemma su stola

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma su stola

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 17 novembre 2022, 12:36

Si usa ancora mettere lo stemma di famiglia sulla stola sacerdotale?
Oppure è considerato un qualcosa di dubbio gusto?

E sulla stola diaconale?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Stemma su stola

Messaggioda Tilius » venerdì 25 novembre 2022, 18:29

Penso che i presbiteri dotati di stemma di famiglia siano talmente pochi,
che la cosa passerebbe molto probabilmente inosservata,
o considerata tuttalpiù un'eccentricità.
C'è da dire che gli stemmi sui paramenti avevano più la funzione di identificare chi donava il set di paramenti ad una chiesa, più che una mera attestazione di proprietà.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cawdor » venerdì 25 novembre 2022, 22:00

Tilius ha scritto:Penso che i presbiteri dotati di stemma di famiglia siano talmente pochi,
C'è da dire che gli stemmi sui paramenti avevano più la funzione di identificare chi donava il set di paramenti ad una chiesa, più che una mera attestazione di proprietà.

stola diaconale con "stemma" ne ho visti alcuni ma di associazioni scout o "ordini" cavallereschi usate sono in eventi per tali associazioni
però mi sembra strano che qualcuno donava il set di paramenti con propri stemmi e qualcun altro se li indossava per celebrare, ma lasciare un altare con i propri stemmi o un affresco si possibile
Cawdor

Messaggioda Romegas » venerdì 25 novembre 2022, 23:56

La maggior parte degli arcivescovi e vescovi porta il proprio stemma prelatizio sulle fasce della mitra, così come i cardinali.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 26 novembre 2022, 8:39

Tilius ha scritto:Penso che i presbiteri dotati di stemma di famiglia siano talmente pochi,

Esattamente. La mia impressione è che tale scelta oggi sarebbe considerata negativamente.

Tilius ha scritto:C'è da dire che gli stemmi sui paramenti avevano più la funzione di identificare chi donava il set di paramenti ad una chiesa, più che una mera attestazione di proprietà.

Certamente. Lo stemma serviva a dire agli altri sacerdoti: "non indossatela perché è di Tizio".
Poi naturalmente i paramenti mostravano agli altri, attraverso lo stemma e attraverso i ricami, anche la potenza della famiglia.
Erano sicuramente un modo per mettere in mostra qualcosa, un florilegio di vanità.

Un qualcosa oggi non tollerato, anche perché il denaro va speso esclusivamente per le opere di bene e non per queste "sciocchezze"... e dunque proseguiamo con i paramenti dozzinali ;)

Conosco sacerdoti e diaconi che vestono sia nella vita reale sia in quella liturgica in modo molto sciatto... ma che importa? E' tanto una brava persona!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda egometta » sabato 26 novembre 2022, 17:12

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Lo stemma serviva a dire agli altri sacerdoti: "non indossatela perché è di Tizio".

No, serviva a dire 'quando la indossate sappiate che l'ha regalata Caio', così come il calice, il paliotto, la cartagloria ecc.
egometta

Messaggioda De Vineis » lunedì 28 novembre 2022, 12:28

Sui paramenti, in quanto indumenti sacri destinati al culto, se stemmi di famiglia erano rappresentati, erano solitamente quelli del prelato a cui venivano donati o che li commissionava, che adottava come stemma episcopale quello del proprio casato (anche se una regole canonica mai applicata vietava questa "vanità"): quindi stemma non in quanto gentilizio ma in quanto prelatizio. Un bell'esempio "recente" (1893) si trova al Museo diocesano di Chiavari, dove si possono ammirare la stola e la mitria del primo Vescovo monsignor Fortunato Vinelli, con ricamato il suo stemma episcopale, tratto da quello gentilizio.

Lo stemma del donante era più di consueto presente su altri beni, come gli altari o le tele, per attestare il giuspatronato (vero o presunto).

Non sempre poi i donanti avevano la smania borghese - mi si passi il termine - di far risultare la propria generosità: un mio avo donò i fanali processionali alla chiesa di Santa Margherita Ligure e l'argentiere vi incise le sue iniziali pensando di far cosa gradita al buon cliente; e invece gli toccò cancellarle subito su ordine imperioso del committente.
De Vineis

Messaggioda egometta » martedì 29 novembre 2022, 14:01

In realtà c'erano entrambe le cose: paramenti ecc. con stemma del prelato committente/ricevente e paramenti ecc. con stemma del laico donatore:
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia
egometta

Torna a Araldica / Heraldry