![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)
Giovaco ha scritto:Salve a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per riconoscere questo stemma trovato all'interno di un palazzotto nobiliare in un comune della provincia di Messina. Il palazzo è appartenuto alla famiglia Milazzo a memoria d'uomo, ma lo stemma non è quello della famiglia Milazzo; sicuramente la suddetta famiglia lo avrà acquistato nel XIX - XX sec. Detto questo, vi pubblico le foto dello stemma e spero qualcuno possa aiutarmi in questa mia ricerca. Grazie in anticipo
Morabito.
Il Galluppi la vuole originaria di Calabria e nobile in Messina nel secolo XVII. Un Placido-Maria fu giudice straticoziale di Messina nell’anno 1787; un Giuseppe-Maria, da Adernò, con privilegio del 6 dicembre 1765, ottenne il titolo di barone di Scalabianca.
Giovannimaria Ammassari ha scritto:Giovaco ha scritto:Salve a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per riconoscere questo stemma trovato all'interno di un palazzotto nobiliare in un comune della provincia di Messina. Il palazzo è appartenuto alla famiglia Milazzo a memoria d'uomo, ma lo stemma non è quello della famiglia Milazzo; sicuramente la suddetta famiglia lo avrà acquistato nel XIX - XX sec. Detto questo, vi pubblico le foto dello stemma e spero qualcuno possa aiutarmi in questa mia ricerca. Grazie in anticipo
Signor Giovaco,
proporrei di compiere una precisa e puntuale ricostruzione catastale relativa ai vari passaggi di proprietà in modo da individuare i vari proprietari.
Naturalmente bisogna consultare i vari "catasti" da quello attuale sino a quelli più antichi rigorosamente in linea ascendente.
Almeno personalmente farei e procederei in questo modo.
In modo da risalire sia al proprietario dell'immobile ed anche alle relative consorti con una ricerca genealogica.
Se poi vuole partire dallo stemma...faccia pure...
Buona Ricerca
F.D.Barilla ha scritto:Gentile signor Giovaco,
lo stemma da Lei inviato ricorda quello della famiglia Morabito di Messina.
Riporto dal Mango di Casalgerardo:Morabito.
Il Galluppi la vuole originaria di Calabria e nobile in Messina nel secolo XVII. Un Placido-Maria fu giudice straticoziale di Messina nell’anno 1787; un Giuseppe-Maria, da Adernò, con privilegio del 6 dicembre 1765, ottenne il titolo di barone di Scalabianca.
Invio in allegato l'immagine dello stemma ivi riportato.
Ci faccia sapere.
![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)
Giovaco ha scritto:Giovannimaria Ammassari ha scritto:Giovaco ha scritto:Salve a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per riconoscere questo stemma trovato all'interno di un palazzotto nobiliare in un comune della provincia di Messina. Il palazzo è appartenuto alla famiglia Milazzo a memoria d'uomo, ma lo stemma non è quello della famiglia Milazzo; sicuramente la suddetta famiglia lo avrà acquistato nel XIX - XX sec. Detto questo, vi pubblico le foto dello stemma e spero qualcuno possa aiutarmi in questa mia ricerca. Grazie in anticipo
Signor Giovaco,
proporrei di compiere una precisa e puntuale ricostruzione catastale relativa ai vari passaggi di proprietà in modo da individuare i vari proprietari.
Naturalmente bisogna consultare i vari "catasti" da quello attuale sino a quelli più antichi rigorosamente in linea ascendente.
Almeno personalmente farei e procederei in questo modo.
In modo da risalire sia al proprietario dell'immobile ed anche alle relative consorti con una ricerca genealogica.
Se poi vuole partire dallo stemma...faccia pure...
Buona Ricerca
Grazie mille, terrò in considerazione la sua dritta, perché anche se ora so lo stemma a quale famiglia appartiene, mi serve sapere a chi apparteneva il palazzo di preciso.
grazie ancora.
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti