stemma famiglia Sette

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

stemma famiglia Sette

Messaggioda Frank7 » martedì 5 luglio 2022, 22:03

Buonasera a tutti,
Sto conducendo una ricerca genealogica (la quale mi ha consentito di localizzare i miei avi paterni nella zona del beneventano già Provincia di Terra di Lavoro) e parallelamente una ricerca araldica su uno stemma di famiglia di cui possiedo una copia tramandata il cui blasone potrebbe suonare così: d’azzurro, a sette crescenti montanti, 5 d’argento posti in palo, 2 d’oro uno per fianco.
In calce allo stemma mi pare di poter leggere in basso a destra: “434. Prelevato dall’Archivio Locale Roma” e una firma.
Nell’ambito delle mie ricerche ho rinvenuto un esemplare dello stemma in questione nello stemmario manoscritto redatto nel 1875 dal Conte Edgardo Mattei . Purtroppo tale stemmario (di cui ho reperito solo una copia presso l’Archivio di Stato di Ravenna) non dice nulla sulle fonti dalle quali sono stati ricavati i singoli stemmi censiti. Ho appreso che l’originale dello stemmario “Mattei” (contenente una prefazione con maggiori dettagli) avrebbe dovuto essere custodito presso il Collegio Araldico di Roma il quale mi ha comunicato che il documento non si trova più’ presso di loro e che non sanno ove sia attualmente custodito.
Atteso che quelle sopra descritte sono le uniche informazioni in mio possesso, sarei grato se qualcuno potesse fornirmi indicazioni utili a:
A) individuare l’archivio “Locale” in Roma dal quale lo stemma è stato prelevato;
B) individuare l’attuale luogo di conservazione della copia originale dello stemmario “Mattei”.

Ringrazio per i suggerimenti e i consigli che mi potrete fornire.
Frank7

Torna a Araldica / Heraldry