Stemma Comunale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Comunale

Messaggioda Cawdor » mercoledì 9 febbraio 2022, 0:16

concorso per l'ideazione dello stemma e del gonfalone del Comune di Borgo Valbelluna.
https://www.youtube.com/watch?v=9_DoIDWkctg&t=9s
https://www.borgovalbelluna.bl.it/mypor ... valbelluna
Allegati
MEL.jpg
TRICHIANA.jpg
LENTIAI.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Stemma Comunale

Messaggioda Cawdor » lunedì 14 febbraio 2022, 13:01

ci sono 40 elaborati, (erano 43 ma 3 sono stai eliminati subito perché irregolari).
Ora la commissione si riunirà e deciderà chi sarà il primo , secondo e terzo.
Poi ci sarà un referendum comunale per stabilire chi vincerà effettivamente è sarà quello lo stemma del Borgo.
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Stemma Comunale

Messaggioda Cawdor » giovedì 17 febbraio 2022, 1:17

sembra che i 3 eliminati abbiano scritto il proprio nome sul loro progetto
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Stemma Comunale

Messaggioda Cawdor » domenica 10 aprile 2022, 11:35

https://www.ilgazzettino.it/nordest/bel ... 21025.html
54 proposte
49 proposte ammesse
5 irregolari

di cui
3 Selezionati saranno sottoposti al giudizio dei cittadini maggiorenni residenti nel Comune.

La commissione giudicatrice
Laura Pontin, laureata in Conservazione dei beni Culturali (coautrice insieme ad Augusto Burlon delle pubblicazioni “Araldica della Provincia di Belluno”),
Architetto Stefano De Vecchi
Walter Bernardi, pittore, mosaicista e grafico.
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Stemma Comunale

Messaggioda Cawdor » giovedì 5 maggio 2022, 21:48

Allegati
3 stemmi scelti.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Stemma Comunale

Messaggioda Cawdor » giovedì 5 maggio 2022, 22:01

i "significati" le "spiegazioni"
Allegati
c.jpg
b.jpg
a.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Stemma Comunale

Messaggioda Cawdor » lunedì 9 maggio 2022, 9:22

Opinioni sulla scelta della "esperta giuria" dei 3 stemmi per la votazione popolare (dei residenti dei 3 comuni uniti)?
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Stemma Comunale

Messaggioda Tilius » lunedì 9 maggio 2022, 18:00

Sono decisamente migliori di quelli che si vedono tipicamente in questo genere di situazioni.
A me personalmente piace molto il più semplice, quello con la croce "lorenese" o come vogliamo chiamarla.
L'inquartato è un po' più ridondante ma ancora sufficientemente araldico.
Quello coi tre castelli "incapsulati" uno nell'altro è il meno araldico e il più confuso dei tre.
Vincerà quello. [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma Comunale

Messaggioda Cawdor » martedì 10 maggio 2022, 22:52

la matriosca dei castelli un dentro l'altro è la scelta della giuria "esperta" che non doveva selezionarla ...... sarebbe bello vedere tutti gli esclusi ed gli eliminati
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Stemma Comunale

Messaggioda Cawdor » giovedì 9 giugno 2022, 18:18

stemma vincitore
Allegati
articolo.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Stemma Comunale

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 27 giugno 2022, 17:41

Tra gli stemmi comunali più antichi e nobili nella loro elegante semplicità ci sono quelli che innalzano una croce.
Anche per questo non mi sarebbe dispiaciuto lo stemma più semplice fra i tre sopra presentati, quello con la croce doppia: una meravigliosa variante sul tema classico della croce (per lo più semplice) civica. D'altra parte, nell'inquartato scelto alla fine, quella stessa croce si perde fra altre figure usate e abusate nell'araldica civica: castello e stelle in primo luogo, ma non rare sono anche le rappresentazioni stilizzate di corsi d'acqua.
Tuttavia uno stemma, a condizione che risponda alle regole e alle consuetudini del blasone, va sempre accolto e rispettato e questo tanto più varrà quando l'arma civica riceverà il suo riconoscimento ufficiale.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemma Comunale

Messaggioda Cawdor » lunedì 27 giugno 2022, 22:56

sarebbe stato bello vedere tutti quelli non scelti e quelli "squalificati" perché fuori dal regolamento del bando
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti