RACCOLTA DI SIGILLI ECCLESIASTICI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

RACCOLTA DI SIGILLI ECCLESIASTICI

Messaggioda NATOIERI » sabato 15 gennaio 2022, 13:51

Buongiorno e grazie di avermi accolto .
sono venuto in possesso di una piccola raccolta di sigilli ecclesiastici e[img][img][/img][/img] vorrei capire se qualcuno riconosce a che vescovo appartengono i sigilli.
Ovviamente ho cercato in tutti i siti che conosco .
Allego le foto di due primi sigilli
il primo in argento dovrebbe essere di epoca 1770
Mentre il secondo è seicentesco
Grazie a tutti dell'eventuale aiuto
Allegati
DSC_0004 (FILEminimizer).JPG
DSC_0003 (FILEminimizer).JPG
NATOIERI
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 11:55

Re: RACCOLTA DI SIGILLI ECCLESIASTICI

Messaggioda Romegas » sabato 15 gennaio 2022, 16:07

Il primo sigillo reca lo stemma Chigi-Della Rovere, con tanto di croce melitense accollata allo scudo, e ritengo che sia appartenuto ad un loro cardinale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: RACCOLTA DI SIGILLI ECCLESIASTICI

Messaggioda Romegas » sabato 15 gennaio 2022, 16:10

Forse del card. Flavio Chigi, deceduto nel 1771.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: RACCOLTA DI SIGILLI ECCLESIASTICI

Messaggioda NATOIERI » sabato 15 gennaio 2022, 17:47

Grazie ma purtroppo almeno il secondo non è lui avevo già valutato questo cardinale, per il secondo non ho trovato riscontro con i Chigi-Della Rovere,
NATOIERI
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 11:55

Re: RACCOLTA DI SIGILLI ECCLESIASTICI

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 17 gennaio 2022, 11:53

NATOIERI ha scritto:il primo in argento dovrebbe essere di epoca 1770
Mentre il secondo è seicentesco
Grazie a tutti dell'eventuale aiuto

Penso che anche per il primo vada anticipata la datazione.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: RACCOLTA DI SIGILLI ECCLESIASTICI

Messaggioda Romegas » lunedì 17 gennaio 2022, 15:37

Se anticipiamo la datazione, potrebbe essere del cardinale Sigismondo, morto nel 1678, oppure del cardinale Flavio, deceduto nel 1691. Infatti entrambi avevano lo stemma con accollata la croce di Malta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: RACCOLTA DI SIGILLI ECCLESIASTICI

Messaggioda Romegas » lunedì 17 gennaio 2022, 15:42

Sigismondo Chigi fu anche Gran Priore di Roma dell'Ordine di Malta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: RACCOLTA DI SIGILLI ECCLESIASTICI

Messaggioda NATOIERI » sabato 29 gennaio 2022, 13:36

Grazie a tutti , presto vi chiederò altri aiuti
NATOIERI
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 11:55


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti