Il "bastardo" di Pizzofalcone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Il "bastardo" di Pizzofalcone

Messaggioda bluesboy94 » giovedì 13 gennaio 2022, 19:37

Vi sottopongo uno stemma che ho intravisto in via Solitaria, sulla collina di Pizzofalcone (da qui l'ironico titolo), nel centro di Napoli. Purtroppo l'immagine di google Maps che vedrete vi aiuterà poco. Ad esempio, si fa molta fatica a capire l'entità della coroncina (è ducale, marchesale, principesca eccetera). Potrebbe essere lo stemma dei D'Alessandro o quello dei Mele che possedettero di per certo un palazzo a pochi metri in via Egiziaca a Pizzofalcone civico 11.

https://www.google.it/maps/@40.8343992, ... 384!8i8192
bluesboy94
 
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 0:00

Re: Il "bastardo" di Pizzofalcone

Messaggioda egometta » giovedì 13 gennaio 2022, 20:39

Direi Mele: Immagine
i d'Alessandro avevano una banda: Immagine
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Il "bastardo" di Pizzofalcone

Messaggioda Romegas » venerdì 14 gennaio 2022, 9:42

Notare la stranezza: nello stemma postato da egometta, lo spaccato e' d'azzurro e d'argento, mentre in altri stemmari lo stesso e' di rosso e d'argento.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Il "bastardo" di Pizzofalcone

Messaggioda egometta » venerdì 14 gennaio 2022, 14:46

Non necessariamente, dipende dall'epoca dell'incisione (che non conosco) se vigeva già il sistema dei tratteggi o se semplicemente voleva dire 'scuro'. La fascia sarebbe azzurra con le stelle oro e il leone sarebbe l'un l'altro, ma il tratteggio non rappresenta nulla di tutto ciò, quindi propendo per epoca pre-codifica
Immagine
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti