Il lambello era emblema dei guelfi.
Per favore, vorrei sapere con quale criterio veniva stabilito il numero dei pendenti: vedo che variano da tre a sei.
Grazie per le risposte
alfabravo
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
alfabravo ha scritto:Goffredo di Crollalanza, nella sua "Enciclopedia araldico-cavalleresca" (Pisa, 1886) scrive: «In Italia, ove l'uso del lambello s'introdusse nel 1265 alla venuta di Carlo I d'Angiò fu distintivo di parte guelfa e concesso dai re di Napoli a famiglie a loro devote insieme coi gigli d'oro nel capo d'azzuro»
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti