Identificazione stemma doppio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Identificazione stemma doppio

Messaggioda Misia » mercoledì 25 agosto 2021, 13:20

Buongiorno, Vi chiedo aiuto per identificare questi due stemmi su una spilletta che ho recentemente acquistato in provincia di Mantova. È in metallo e presenta qualche traccia di scoloritura nera o argento. Purtroppo i dettagli degli stemmi, e soprattutto della corona, sono poco nitidi.
L'unico risultato interessante emerso dalla mia ricerca è lo stemma della famiglia Maffei di Mantova (dato che l'ambasciatore Nicola Maffei ha vissuto anche a Mantova, in epoca gonzaghesca, mi è parso che potesse trattarsi di una corrispondenza plausibile):
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... affei2.jpg

Grazie anticipatamente
Allegati
stemmi_fronte.jpg
stemmi_front.jpg
Misia
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 14:22

Re: Identificazione stemma doppio

Messaggioda Romegas » mercoledì 25 agosto 2021, 14:04

Sembrerebbe di si, anche se lo stemma piu' conosciuto dei Maffei e' un troncato con nella seconda meta' un bandato.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Identificazione stemma doppio

Messaggioda Romegas » mercoledì 25 agosto 2021, 14:10

Alla meta' del seicento i Maffei vennero creati marchesi dai Savoia. La corona che si vede potrebbe essere quella marchionale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Identificazione stemma doppio

Messaggioda Misia » mercoledì 25 agosto 2021, 14:55

Romegas ha scritto:Alla meta' del seicento i Maffei vennero creati marchesi dai Savoia. La corona che si vede potrebbe essere quella marchionale.


Molto interessante, avevo trovato poche e vaghe informazioni riguardo ai Maffei... Grazie mille! [jump.gif] Se non è un disturbo, potrebbe darmi qualche suggerimento per fare una ricerca più mirata? Essendomi interessata da pochissimo all'araldica, lo stemma con la stella mi è indecifrabile così come il giglio/alabarda
La corona, effettivamente, sembra da marchese... Anche se i piccoli dettagli mi avevano fatto sorgere dei dubbi
Misia
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 14:22

Re: Identificazione stemma doppio

Messaggioda Romegas » mercoledì 25 agosto 2021, 16:05

Potrebbe essere uno stemma di alleanza matrimoniale. Provi a consultare qualche testo con alberi genealigici di questa famiglia, che ebbe varie diramazioni in Italia e non solo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Identificazione stemma doppio

Messaggioda Misia » mercoledì 25 agosto 2021, 16:09

Romegas ha scritto:Potrebbe essere uno stemma di alleanza matrimoniale. Provi a consultare qualche testo con alberi genealigici di questa famiglia, che ebbe varie diramazioni in Italia e non solo.


Grazie mille! Non avevo trovato nulla online, spero di riuscire a trovare qualcosa di cartaceo, allora.
Misia
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 14:22

Re: Identificazione stemma doppio

Messaggioda Misia » martedì 7 settembre 2021, 11:12

Buongiorno, vorrei condividere con voi i risultati più signifcativi emersi dalle mie ricerche.
Per quanto riguarda lo stemma con cervo/daino e giglio ho trovato solo dei rimandi a degli stemmi di rami della famiglia Maffei che li rappresentano in maniera diversa, nei rispettivi stemmi. Le uniche notizie in merito sono tratte dal sito web cognomix, di cui non conosco l'attendibilità ( vd. https://www.cognomix.it/stemma-famiglia/maffei ). Vi chiedo inoltre aiuto per capire se quello raffigurato nella spilla è un cervo nascente o una testa di cervo, visto che i tre "segni" all'attaccatura della testa mi lasciano perplessa.
Lo stemma con scudetto, invece, mi pare abbia delle evidenti somiglianze con uno stemma dei Chianea da Tenda, anche se nella spilla si presenta partito e con una stella a sei punte invece che a cinque. A tal proposito ho trovato notizie sia nel progetto Manno di Vivant (vd. https://vivant.it/manno-action-page-02/?ID_univoco=854) che nel blasonario subalpino. Vi allego, per comodità, il link di congomix che è più diretto: https://www.cognomix.it/stemma-famiglia/chianea
stemma-famiglia-12001-chianea-0.jpg

stemma-famiglia-12001-chianea-2.jpg

Inoltre ho osservato la corona con la lente di ingrandimento e pare proprio essere una corona marchionale. La spilla, seppur molto rovinata, non mi pare antica, anche se è sicuramente vintage. A questo punto mi chiedo se non si tratti di stemmi di famiglie di cui non sono pervenute tracce o di stemmi puramente decorativi. Ho cercato anche nell'ambito dell'araldica civica ma senza risultato.
Grazie mille per l'aiuto, scusate se ho posto molte domande ma sono una neofita :)
NB: gli stemmi allegati sono tratti da cognomix
Misia
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 14:22

Re: Identificazione stemma doppio

Messaggioda Romegas » martedì 7 settembre 2021, 11:29

Per me e' una testa di cervo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Identificazione stemma doppio

Messaggioda Misia » martedì 7 settembre 2021, 11:48

Romegas ha scritto:Per me e' una testa di cervo.


Grazie mille. Pensa che possa trattarsi effettivamente di stemmi o si tratta solo un oggetto decorativo?
Misia
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 14:22

Re: Identificazione stemma doppio

Messaggioda Romegas » martedì 7 settembre 2021, 12:26

Penso stemmi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Identificazione stemma doppio

Messaggioda Misia » martedì 7 settembre 2021, 12:30

Romegas ha scritto:Penso stemmi.


Grazie mille. Spero che prima o poi qualcuno li riconosca, allora.
Misia
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 14:22


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti