Ambiguità del blasone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ambiguità del blasone

Messaggioda Nunkij » lunedì 7 dicembre 2020, 17:22

Salve a tutti, immaginate di avere uno stemma con un palo con qualcosa caricata sopra. Suddetto palo è accompagnato da due figure (in questo caso lunghe ma non dovrebbe contare molto).
Come blasonereste in modo elagente per evitare ambiguità?

Esempio:

D'azzurro, al palo d'oro, caricato da una albero di nero, accompagnato da due spade d'argento.

"accompagnato" si riferisce al palo, in questo caso, ma leggendolo non è possibile escludere che non si riferisca all'albero (ok, in questo caso lo si evince dallo smalto ma non mi affiderei molto alla regola del massimo contrasto per dirimere una questione simile).

Un'alternativa potrebbe essere:

D'azzurro, al palo d'oro, caricato da una albero di nero; il palo accompagnato da due spade d'argento.

Ma non mi sembra molto elegante.

Voi come fareste?
Nunkij

Re: Ambiguità del blasone

Messaggioda cleobulo » martedì 8 dicembre 2020, 1:24

Salve, intanto vorrei complimentarmi con te per i bei quesiti che spesso ci sottoponi e che ci inducono a molte riflessioni. La blasonatura è una questione difficile.
Al tuo quesito aggiungo una complicazione: se l'albero fosse accostato da due stelle e il palo da due spade come blasonereste? è vero che l'italiano ha a disposizione la punteggiatura per aiutarci, ma è sufficiente?
cleobulo

Messaggioda Nunkij » martedì 8 dicembre 2020, 1:42

Grazie, essendo molto interessato all'aspetto teorico mi piace codificare questo linguaggio per approfondirlo sempre al meglio. Ecco perché spesso mi vengono dei quesiti che possono sembrare sottigliezze o ragionamenti astrusi.

Un tentativo potrebbe essere

D'azzurro, al palo d'oro, caricato da una albero accompagnato da due stelle (X) di nero; la pezza accostata da due spade d'argento.

Non so se però è qualcosa di corretto, se trovassi un blasone del genere saprei disegnare con certezza lo stemma però non ho mai trovato espressioni simili.
Aspettiamo il responso di gente più esperta.
Nunkij

Messaggioda marcello semeraro » martedì 8 dicembre 2020, 8:48

Con una semplice e risolvi tutto:

D'azzurro, al palo d'oro, caricato da una albero di nero e accostato da due spade d'argento
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Nunkij » martedì 8 dicembre 2020, 16:29

In effetti non ci avevo pensato ma così è elegantissimo.
Grazie
Nunkij

Torna a Araldica / Heraldry