Buongiorno carissimi amici,
mi chiamo Paolo Turri e sono una new entry. La mia richiesta a voi esperti, credo piu' di me, anche se sono molto appassionato, soprattutto di famiglie trentine è la seguente:
ho rinvenuto sul sito di un museo di Innsbruck il seguente stemma, presumibilmente riferito alla mia famiglia, visto che ci siamo stabiliti nel borgo di Mezolombardo, provincia di Trento, proveniendo dalla val di Non, come recita la ricerca e la cartella di chi l'ha scritta e realizzata, una certa Ina Hut, tedesca, che ad oggi non mi risulta parente della famiglia. Nel cercare comunque uno stemma Turri, posto secondo lei su una casa di famiglia, si sbagliò, perchè la casa non era esattamente quella e disse che non era dal confronto con questa scheda, che recita che a questa famiglia Turri della val di Non, lo stemma 'fu notificato da un (non meglio specificato) ufficio araldico di Venezia' (lei invio' la sua lettera sull'argomento a questo museo di Innsbruck nel 1964 e 65). La cartellina pubblicata con lo stemma è la seguente, dal link:
http://wappen.tiroler-landesmuseen.at:8 ... awer=Se-WaHo fatto ricerche all'archivio di stato di Venezia, a quello della Consulta Araldica di Roma, agli archivi di Innsbruck e Vienna, ma nulla. Mi piacerebbe però sapere qualcosa in piu' e se fosse rintracciabile la fonte originale di questo stemma e non solo la lettera di questa tedesca. Soprattutto non sono capace di dare significato alla dicitura 'Ufficio Araldico', a questo punto cosa può essere stato, e in che epoca, visto che il Trentino fu accorpato al Tirolo e non al Lombardo Veneto, qualcuno ha un'idea di cosa si tratta? Grazie mille per la vostra risposta! PT