Guido5 ha scritto:Cari amici,
già, la corona... L’avevo proprio trascurata. Credo che fra Eusanio abbia ragione nel far sorgere qualche dubbio sul fatto che l’incisore non conoscesse troppo il tratteggio araldico. Sul tridente non ci sono dubbi: in pratica è identico a quello del Nettuno del Giambologna
e non può davvero essere scambiato per tre dei quattro piedi che sostengono un aggeggio gigliato.
Sì, caro Guido! Più guardo quelle punte e più ci vedo dei tridenti...
E sarà stata la focalizzazione dell'attenzione su questo particolare a far trascurare anche a me la corona.
Non scarterei nemmeno la possibilità di cui parla il nostro frate affermando che, quelle che potrebbero sembrare due aste con estremità diverse, in verità potrebbero essere "due coppie di mezze figure differenti fra loro, ma fuse a formare una coppia di nuove figure "insolite". La fascia diminuita potrebbe anche nascondere questa verità...
Ad ogni modo, se ho ben capito quanto scritto da fra' Eusanio a proposito del tratteggio, non credo che egli volesse esattamente far sorgere dubbi circa le conoscenze dell'incisore, quanto piuttosto, semplicemente, osservare che la lettura da parte nostra nel manufatto del tratteggio (secondo gli usi convenzionali) per lo scudo, comporterebbe la visione della corona non solo come foderata di rosso (il che talora è riscontrabile nelle corone), ma addirittura rossa essa stessa... Il che ci sorprenderebbe un po', portandoci ad avere qualche riserva sulla fedeltà del tratteggio qui eseguito.

si arriva in cielo