Nunkij ha scritto:Ma per confraternita si intende un'associazione di persone anche laiche, giusto? A differenza di ordini religiosi che invece sono persone ordinate o in procinto di esserlo.
Le
confraternite - che sorsero peraltro proprio nel monachesimo anglosassone del VI-VII sec. - sono associazioni ecclesiastiche aventi per scopo la preghiera e l'assistenza. Nel corso del tempo sono state numerosissime ed estremamente varie per denominazioni e scopi.
Comunque vanno distinte dai
terz'ordini secolari, che sono strettamente collegati con l'ordine religioso da cui prendono il nome.
Quando parliamo di
ordini religiosi parliamo di comunità di persone che si danno come suprema regola di vita la sequela di Cristo, secondo le costituzioni del proprio istituto, praticando i consigli evangelici con la professione solenne dei voti di povertà, castità e obbedienza.
Essere poi persona "ordinata" si può dire di chi riceve l'
Ordine Sacro, uno dei sette sacramenti, che è il sacramento del ministero apostolico, conferito ed esercitato fin dagli inizi della Chiesa nei tre gradi del diaconato, del presbiterato e dell'episcopato.