Nuovo simbolo per la Croce Rossa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 10 dicembre 2005, 20:36

Sono del parere che il "problema" non sia una eccessiva nostra cortesia nei confronti dell'islam o dell'ebraismo .. ma piuttosto il solito fanatismo di certi ..

.. tale decisione credo sia nata infatti dalla semplice necessità dei volontari (specie nelle zone di guerra) di non essere sparati dagli incivili che vedono nella croce rossa il simbolo della chiesa cattolica ..

... dunque che fare? Se la croce, pur essendo un simbolo storico, attira gli spari degli incivili .. ben venga la "losanga" (mi piace di piu come termine :D ) .. chissa che tra qualche decennio, quando gli incivili avranno capito non si possa rimettere la croce..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 12 dicembre 2005, 16:36

Alessio Bruno Bedini ha scritto:...(omissis)...tale decisione credo sia nata infatti dalla semplice necessità dei volontari (specie nelle zone di guerra) di non essere sparati dagli incivili che vedono nella croce rossa il simbolo della chiesa cattolica...

Pragmatismo comprensibilissimo, caro Alessio, ma...
...tale necessità come si concilia col fatto che, da secoli, intere generazioni di altri "volontari" si sono fatti ammazzare pur di non rinunciare a portare su di sè una croce?

... dunque che fare? Se la croce, pur essendo un simbolo storico, attira gli spari degli incivili .. ben venga la "losanga" (mi piace di piu come termine :D )...

Sì, è senz'altro termine araldicamente migliore.
Anzi, l'esatta definizione blasonica è losanga vuota... :wink:

chissa che tra qualche decennio, quando gli incivili avranno capito non si possa rimettere la croce..

...decennio? :shock:

La speranza è l'ultima a morire, d'accordo...

...e va bene che i tempi della Provvidenza sono ineffabili, però...

...certe volte tendono al biblico!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry