scudo top ha scritto:Salve, sto cercando di leggere il punzone dell'argentiere datato 1962
Può darmi un aiuto a tal proposito?
Lo stemma è sicuramente quello del Papa Innocenzo XII perchè dentro lo scudo sopra i vasi ce la scritta PAPA ben visibile
Talmente ben visibile che prima era PAX e adesso é diventata PAPA ?
Non si offenda se mi permetto di citartLa, ma
mi permetto do dissentire.
Come già spiegato, gli ornamenti eterni non sono da pontefice, ergo NON può essere lo stemma di Innocenzo XII.
Se fosse il di lui stemma da cardinale (al secolo Antonio Pignatelli), cessò di essere tale nel 1691 (elezione al soglio pontificio).
Ergo non si capisce bene come possa esserci uno stemma che ha cessato di avere significato nel 1691 su una pace (o qualsiasivoglia altra funzione abbia quest'oggetto) d'argento punzonata 1765, ergo prodotta quasi ottant'anni dopo.
A meno che non si tratti di un ripunzonamento di un pezzo più antico (in effetti lo stile sembra più barocco che non rococò; inoltre la placchetta coronata otto-novecentesca applicata indica che l'oggetto é stato comunque manipolato e modificato).
La placchetta orleanista denota cosa? Un dono fatto dal duca a qualche cappella/chiesa, in memoria della moglie defunta? Un dono alquanto micragnoso, se ricicla un oggetto vecchio invece di commissionarne uno nuovo all'uopo (ma d'altro canto Philippe Égalité era più uomo di mondo che non di chiesa).
Strano lo stile della placchetta, che comunque mi sembra molto più recente rispetto alla data che reca (1759), sia per il cartiglio, sia per la fora della corona, sia per il carattere e lo stile dell'incisione della scritta...
Un bel coacervo di contraddizioni, questo manufatto.