Identificazione stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Identificazione stemma

Messaggioda 900 » lunedì 12 ottobre 2015, 20:06

Buonasera,
vorrei tentare di riconoscere questo stemma, trovato su una pittura raffigurante la vita di S. Benedetto e conservato a Siracusa:

Immagine

Devo confessare la mia assoluta ignoranza in materia, tuttavia ho provato a effettuare alcune ricerche.
La parte destra pare somigliare allo stemma della famiglia dei Gargano o Galgana originari proprio di Siracusa.

Immagine

(dal Nobilario di Sicilia del Dott. Antonino Mango di Casalgerardo - http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... emango.htm)

La parte sinistra, invece, potrebbe ricordare il blasone dei Granadei così come si trova su wikipedia:( https://it.wikipedia.org/wiki/Armoriale_delle_famiglie_italiane_(Gra-Guz))
Immagine

Anche se sul Nobilario di Sicilia ha un aspetto differente:
Immagine

Altro stemma con tre spighe potrebbe essere quello della famiglia Orgemont, ma qui le spighe sono separate e questo dovrebbe bastare per escludere l'ipotesi:
Immagine

Spero che le mie ipotesi non siano troppo fantasiose e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
900

Re: Identificazione stemma

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 15 ottobre 2015, 23:47

Innanzitutto vorrei rivolgere una cara parola di benvenuto al nuovo iscritto.
Quindi poche considerazioni sullo stemma.
Il non perfetto stato di conservazione (soprattutto a livello della punta dello scudo) ci costringe a formulare ipotesi con particolare prudenza.
Nel 2° quarto non si riesce al leggere l'eventuale presenza della branca di leone ascrivibile allo stemma Gargano. Ma il rinvenimento dello stemma dipinto a Siracusa, e la presenza proprio in quella città di una famiglia che ha in comune certamente una banda accompagnata in capo da due stelle, rende l'identificazione altamente probabile.
Quanto all'ipotesi del 1° quarto con l'arma Orgemont non è assurda. E non mi soffermerei per escluderla sul fatto che nello stemma di quella famiglia le spighe non solo legate. Infatti nel dipinto le spighe sarebbero eventualmente impugnate in punta verso la punta, mentre normalmente sono legate a metà altezza. Chissà che nell'immagine ormai deteriorata e illeggibile in punta, quelle spighe non risultassero in qualche modo convergenti, anche per il loro aspetto naturalistico, ma non impugnate.
Ad ogni modo, solo un'accurata ricerca genealogica potrebbe portare alla certezza di un'alleanza matrimoniale tra le due famiglie, di cui questo stemma potrebbe eventualmente esser araldica testimonianza.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry