aiuto riconoscimento stemma e motto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

aiuto riconoscimento stemma e motto

Messaggioda mikecris » mercoledì 22 luglio 2015, 16:10

Gentlilissimi
richiedo un aito a chi fosse disponibile. Non ho alcuna competenza nel campo specifico dell'araldica, per cui faccio appello alla vostra indulgenza.
Sto studiando alcuni bacili di ottone, incisi con scene complesse di carattere storico/mitologico, databili all'età rinascimentale; normalmente, il centro di cisacuno di questi reca inciso uno stemma familiare, riferibile al committente. Il feomeno è particolremente sviluppato in ambito veneziano, ma non solo. Infatti, alcuni stemmi sono per me riconoscibili e riferibili a famiglie della Serenissima; invece, di uno, ossia di quello che posto, non ho trovato alcun riscontro nelle risorse bibliografiche e on-line che sono riuscito a reperire: non so se sia veneziano o se appartenga ad altri ambienti, anche se probabilmente le possibilità vanno ristrette all'Italia centro-settentrionale. Come vedete si tratta di uno stemma ovale contenente un elemento che non saprei come definire, il quale reca quattro rose agli angoli e un cerchio suddiviso da tre righe orizzontali al centro. Le uniche coordinate che posso fornire riguardano la cronologia del bacile che dovrebbe datarsi alla seconda metà del Cinquecento. Avrei bisogno di identificere la famiglia, se possibile, e di citare un'opera possibilmente a stampa in cui compare lo stemma.
Oltre che per questa questione, chiedo aiuto per un motto che accompagna lo stemma presente su un altro bacile. Il motto recita INNOCE(N)S MANIBVS ET MVNDO CORDE e accompagna lo stemma della famiglia veneziana Tagliapietra. Esiste della bibliografia da citare dove poter cercare questo tipo di motti e magari dove trovare questo specifico?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e mi scuso per il disturbo

Immagine
mikecris

Re: aiuto riconoscimento stemma e motto

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 22 luglio 2015, 18:44

Gentile amico, nessun disturbo!
Benvenuto e grazie dell'interessante quesito che ci sottoponi.
In ambito veneziano la rosa è tutt'altro che rara. Certamente più rara deve essere, non solo tra gli stemmi veneti ma nell'araldica in generale, una figura come quella che campeggia su questo stemma, qui di quattro rose caricata. Si direbbe una bisaccia, mentre la figura che con i quattro fiori è caricata su di essa sembrerebbe semplicemente una torta d'azzurro.
Non so dirti però a quale famiglia essa possa appartenere, non avendo ad una prima veloce ricerca tra le mie fonti avendo trovato niente di utile. Ma continuerò la ricerca.
Quanto alla domanda che poni, raccolte di motti ce ne sono, così come spesso i motti si trovano ad accompagnare i relativi stemmi in armoriali e blasonari. Posso citarti per il primo tipo di opere Motti araldici editi di Famiglie Italiane raccolti da Umberto Dallari stampato per i tipi della Forni, Bologna. Proprio il motto della famiglia Tagliapietra, INNOCENS MANIBVS ET MVNDO CORDE, è citato in questa opera, assieme al relativo blasone, al numero 1079.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda mikecris » giovedì 23 luglio 2015, 8:54

Gent.mo Antonio

ti ringrazio moltissimo. Hai già risolto una questione importante per me, indicadomi la bibliografia inerente i motti.
Quanto allo stemma, immaginavo che la soluzione fosse un po' più complicata. Ho cosultato numerosi blasonari io stesso, ma non ho riscontrato alcun elemento che nemmeno ci assomigli.
Grazie ancora
mikecris

Messaggioda Jean.de. Courtois » giovedì 23 luglio 2015, 10:10

mikecris ha scritto:Gentlilissimi
richiedo un aito a chi fosse disponibile. Non ho alcuna competenza nel campo specifico dell'araldica, per cui faccio appello alla vostra indulgenza.
Sto studiando alcuni bacili di ottone, incisi con scene complesse di carattere storico/mitologico, databili all'età rinascimentale; normalmente, il centro di cisacuno di questi reca inciso uno stemma familiare, riferibile al committente. Il feomeno è particolremente sviluppato in ambito veneziano, ma non solo. Infatti, alcuni stemmi sono per me riconoscibili e riferibili a famiglie della Serenissima; invece, di uno, ossia di quello che posto, non ho trovato alcun riscontro nelle risorse bibliografiche e on-line che sono riuscito a reperire: non so se sia veneziano o se appartenga ad altri ambienti, anche se probabilmente le possibilità vanno ristrette all'Italia centro-settentrionale. Come vedete si tratta di uno stemma ovale contenente un elemento che non saprei come definire, il quale reca quattro rose agli angoli e un cerchio suddiviso da tre righe orizzontali al centro. Le uniche coordinate che posso fornire riguardano la cronologia del bacile che dovrebbe datarsi alla seconda metà del Cinquecento. Avrei bisogno di identificere la famiglia, se possibile, e di citare un'opera possibilmente a stampa in cui compare lo stemma.
Oltre che per questa questione, chiedo aiuto per un motto che accompagna lo stemma presente su un altro bacile. Il motto recita INNOCE(N)S MANIBVS ET MVNDO CORDE e accompagna lo stemma della famiglia veneziana Tagliapietra. Esiste della bibliografia da citare dove poter cercare questo tipo di motti e magari dove trovare questo specifico?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e mi scuso per il disturbo

Immagine

gentilissimi signori,

esiste una famiglia BOLGIOSI di firenze che innalzava come stemma una bisaccia affibbiata di rosso
come risulta dal ceramelli papiani che vado a linkare:

http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... ia&id=1197

cordialità e saluti afosi

jean
Jean.de. Courtois

Messaggioda Gennaro » giovedì 23 luglio 2015, 13:01

Sicuri che sia una bisaccia?
A me fa pensare di più ad un alveare/arnia .
Gennaro

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 23 luglio 2015, 13:17

Non saprei... Un alveare o arnia in generale negli stemmi hanno diversa raffigurazione, anche piuttosto riconoscibile.
L'alveare il più delle volte è accompagnato dalle api, e di norma è in forma conica. L'arnia è semplicemente sinonimo di alveare.
A questo possiamo aggiungere che la nostra figura sembra presentare una bretella o cinghia, comunque un elemento che sembra indicare il trasporto, e che poco potrebbe aver a che fare con un alveare...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda mikecris » giovedì 13 agosto 2015, 12:20

Ringrazio tutti per l'aiuto e la collaborazione. Immaginavo che il tentativo di riconoscimento dello stemma sarebbe stato impegnativo e forse infruttuoso.
Un cordiale saluto
mikecris

Torna a Araldica / Heraldry