Podestà di Foligno

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Podestà di Foligno

Messaggioda MMT » venerdì 10 aprile 2015, 17:39

Cerco notizie di Pietro Gigli podestà di Foligno nel XVI sec. il cui nome appariva in una delle sale del palazzo comunale (credo): PET. GILIVS. DE. SETIA. HOC. PRE TURA RIMV OFFICIV. P. MENSES X. EXERCVIT. Pietro Gilio da Sezze, sopra nominato, fu podestà nel 1556 ed in particolare se a Foligno c'è un suo stemma.
MMT

Re: Podestà di Foligno

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 10 aprile 2015, 23:33

Caro Michele dalla tua domanda non mi è chiara una cosa: vale a dire se lo stemma di cui parli - a parte la sua eventuale presenza in Foligno - ti è noto nella sua composizione. Ti chiedo questa precisazione perché quando visitai qualche anno fa l'elegante città umbra tornai con un bel bottino di foto per il mio archivio araldico. Alcune son riuscito a catalogarle. Altre no. Chissà che lo stemma di cui parli non sia tra questo secondo (ahimè! più ampio...) gruppo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda MMT » martedì 14 aprile 2015, 11:58

Caro don Antonio,
grazie per la tua risposta e disponibilità!
Lo stemma dovrebbe essere d'azzurro al giglio d'oro (alias d'argento).

Michele
MMT

Messaggioda FML » giovedì 30 aprile 2015, 22:18

Foligno pullula di gigli, caro Michele! Ma nel caso da te proposto, ad aiutarci nell'individuazione di un eventuale stemma del podestà Gigli di Sezze (famiglia con cospicua ramificazione ad Anagni), sembra esserci la scritta: PET. GILIVS. DE. SETIA. HOC. PRE TURA RIMV OFFICIV. P. MENSES X. EXERCVIT.
A proposito: da dove l'hai dedotta?

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Torna a Araldica / Heraldry